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La nuova campagna di Alfa Romeo promuove la serie "Tributo Italiano" e rende omaggio alle origini del brand

Alfa Romeo Tributo Italiano este
Fonte: Alfa Romeo

Con la campagna "Pura emozione" Alfa Romeo ricorda la passione messa dagli italiani in tutto ciò che fanno: dalla cucina e dall'arte alla costruzione di auto come quelle della nuova serie appena lanciata dall'azienda.

Giulia, Stelvio e Tonale sono i nomi dei modelli auto che fanno parte della nuova serie presentata da Alfa Romeo in un comunicato stampa diffuso il 16 gennaio 2024. Una serie chiamata “Tributo italiano”, che, come evidenziato nel nome stesso, è una serie dedicata alla bellezza del made in Italy. Per promuoverla, l’azienda ha lanciato la campagna “Pura emozione”, per comunicare la «vera essenza di Alfa Romeo e del lifestyle italiano».

“Tributo italiano” è la serie di Alfa Romeo che celebra la bellezza del Made in Italy

Secondo quanto dichiarato dal gruppo Stellantis, colosso franco-italiano detentore del marchio in questione e di molti altri, tra cui FIAT, “Tributo italiano”Nota[ Stellantis https://www.media.stellantis.com/it-it/alfa-romeo/press/alfa-romeo-tributo-italiano-debutta-nella-terra-del-saper-fare [/FootNota] si presenta come «la migliore espressione del know-how italiano e della sportività Alfa Romeo».

Per questa ragione, diversi elementi del design delle tre auto rimandano proprio ad alcuni simboli del Bel Paese: i veicoli sono disponibili esclusivamente nelle tre tinte del Tricolore italiano e sulla calotta degli specchi è anche presente una bandierina tricolore.

Con il lancio della serie in questione, ancora una volta, Stellantis dimostra la volontà di preservare le origini dei differenti brand di sua proprietà, come Alfa Romeo appunto, che conserva tuttora, nel logo , una diretta allusione alla città di Milano: nonostante il nome della città sia stato rimosso dal marchio nel 19721, rimane ancora oggi il biscione, uno dei principali simboli della città capoluogo della Lombardia, dove ebbe origine questa marca .

Questa scelta comunicativa era stata resa evidente anche nel mese di dicembre con l’annuncio del primo sport urban vehicle di Alfa Romeo2 che verrà lanciato ad aprile 2024 e che è stato battezzato col nome MILANO.

Una scelta creativa e strategica non troppo lontana è stata intrapresa anche l’anno scorso per la marca dello stesso gruppo, FIAT, con la campagna di lancio della nuova FIAT Topolino, che metteva al centro la storica identità italiana di questa casa automobilistica, nata a Torino.

Lo spot della campagna “Pura emozione” dedicato all’Alfa Romeo Tonale

Per far conoscere la nuova serie, Alfa Romeo si è affidato a Collective, il team di Publicis Groupe dedicato a creatività e digital marketing di Stellantis.

L’11 gennaio è stato condiviso sul canale YouTube di Alfa Romeo uno spot di 30 secondi dedicato a uno dei veicoli sopracitati: l’Alfa Romeo Tonale. Così, sulle note del brano “Ti sento”, cantato da Loredana Fadda e arrangiato da Flavio Ibba-Carlo Palmas, l’azienda ha presentato la nuova campagna “Pura emozione”.

Il video si apre con un’inquadratura frontale dell’auto, di colore rosso, un colore facilmente ricollegabile a uno dei concetti centrali di questo spot, ossia, la “passione“. Lo stesso colore viene infatti riproposto diverse volte nel corso del filmato, per esempio sul vestito di una ballerina e sul piatto realizzato da uno chef.

L’armonia estetica presente nelle varie riprese viene in questo modo associata al prodotto presentato nel video che rimanda a una forma mentis che sarebbe, secondo la marca, distintiva del popolo italiano: «gli italiani non cercano la bellezza, la inseguono. Loro non fanno le cose con impegno, le fanno con passione».

È questo il messaggio, infatti, alla base della campagna “Pura emozione”, veicolato nello spot da una voce femminile fuoricampo, che si ascolta mentre sullo schermo si alternano le riprese di un Alfa Romeo Tonale che percorre alcune strade italiane a quelle di una ballerina e di uno chef mentre mettono in atto differenti espressioni creative (rispettivamente: una coreografia di danza e un piatto sofisticato).

Alfa Romeo | Tonale Tributo Italiano | Emotions, the Italian way
Alfa Romeo | Tonale Tributo Italiano | Emotions, the Italian way

Il concetto di emozione, come si evince anche dal titolo della campagna, è al centro di questo spot, che vuole stabilire un parallelismo tra le emozioni provate da questi professionisti e quelle vissute invece da chi è alla guida di una vettura Alfa Romeo, «ancor più se alla guida di un modello della serie speciale Tributo Italiano», come si legge nel comunicato stampa diffuso.

Lo stesso messaggio viene riproposto in diversi post condivisi sui canali social del brand, in particolare, sull’account Instagram, dove è possibile trovare diverse immagini di questa campagna, condivise a partire da metà gennaio.

Screenshot da Instagram Pagina Alfa Romeo

Screenshot da Instagram Pagina Alfa Romeo

In linea con il concept della serie e dello spot, le varie scene sono state girate in Italia con protagonisti italiani, professionisti del mondo della danza e della cucina.

Come illustrato nel filmato, la campagna “Pura emozione” è stata proposta da Alfa Romeo per celebrare il made in Italy, «quale espressione della bellezza, creatività e passione degli italiani in tutto ciò che fanno e che li porta a vivere intensamente ogni attività della propria vita, che si tratti di alta cucina, viaggi, sport, arte o costruire auto».

Campagna di Alfa Romeo "Tributo italiano"
    COLLECTIVE, PUBLICIS GROUPE
  • Executive creative director: Francesco Martini
  • Creative director: Giovanni Greco, Enrico Pasquino
  • Copywriter: Gabriele Di Donato
  • Senior art director: Luca Gallozzi
  • Head of client service: Pieraugusto Piergiovanni
  • Account department: Ilaria Biancuzzo, Alessio Arcidiacono
  • Head of TV dept: Alessio Alberto Zazzera
  • TV producer: Marco Riccio
    PRODUCTION COMPANY: AKITA FILM
  • Executive producer: Davide Rizzi
  • Producer: Carlotta Magnani
  • Director: Federico Mazzarisi
  • Post video: Band
  • Post audio: Top Digital
  • Director digital content: Fabrizio Accettulli
    MUSIC
  • Title: Ti sento
  • Arrangement and master by: Flavio Ibba-Carlo Palmas
  • Vocal: Loredana Fadda
  • Composer: Carlo Marrale / Salvatore Aldo Stellita / Sergio Cossu Carrabetta
  • Publisher: Universal Music Publishing Ricordi Srl., Bmg Rights Mgt. Italy Srl.
  • Record company: RED ROSE PRODUCTIONS
Note
  1. FCA Heritage
  2. Stellantis

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