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Un simpatico e irriverente unicorno è il protagonista della nuova campagna Buondì Motta
La campagna Buondì Motta 2023 presenta nuovi commercial e molteplici attività di marketing online e offline dal mood giocoso, volte a promuovere le caratteristiche dei prodotti del brand e a coinvolgere i consumatori.
Da questa estate sono on air, sui canali digitali dell’azienda dolciaria e in TV, diversi spot relativi alla campagna Buondì Motta 2023. Si tratta di un’iniziativa pubblicitaria, multicanale e multisoggetto che mette nuovamente al centro della propria comunicazione – così come avvenuto per gli altri commercial diffusi dall’azienda di snack che hanno vista protagonista una piccola fata – una creatura che rimanda al mondo delle fiabe, ossia un vivace unicorno.
Questa volta, però, la magica creatura non è solo protagonista di nuovi spot, post sui social e immagini diffuse sul sito web del brand ma anche di attività di marketing offline estremamente originali che hanno visto l’unicorno “prendere vita” nella città di Milano.
Gli spot della campagna Buondì Motta 2023
Ancora una volta, mantenendo una certa coerenza con la pregressa comunicazione, Buondì Motta mette in luce nei suoi nuovi commercial – definiti dall’azienda sul proprio sito web come veri e propri episodi – le caratteristiche dei propri prodotti con ironia e un tocco di irriverenza.
Il concept che sembrerebbe legare fra loro i diversi video creativi, ossia che una colazione saporita che non appesantisce è reale così come l’esistenza degli unicorni, viene esplicitato tramite battute in cui è inserito in modo naturale quello che potrebbe essere ormai considerato il pay off del brand, ossia “Buondì Motta, la colazione golosa e leggera“. Pay off che viene rimarcato, inoltre, nelle scene conclusive di ogni spot.
Episodio “Urlo”
Diffuso sul canale YouTube di Buondì Motta e su altre pagine e profili social del brand a settembre 2023, il video creativo si apre con una scena che mostra i membri di una famiglia seduti a tavola, durante il momento della colazione, intenti a stringere tra le mani i Buondì Motta.
In seguito alla battuta pronunciata dalla madre della famiglia, ossia «Buondì Motta la colazione Golosa e leggera? Seh, allora gli unicorni esistono!», tramite la quale la donna si mostra chiaramente scettica nei confronti delle caratteristiche dei prodotti dell’azienda, un effetto sorpresa anima l’intero spot. In pochi secondi, infatti, un unicorno irrompe sulla scena provocando un forte spavento a uno dei commensali che inizia a urlare a squarciagola in modo alquanto comico.
Episodio “Qua lo zoccolo”
In un altro spot della campagna Buondì Motta 2023 si ripete la scena già descritta. Questa volta, però, è un uomo a recitare la battuta, elemento ricorrente di questa serie di spot, seppur in diverse varianti.
Nuovamente l’unicorno fa capolino sulla scena in modo improvviso e, con il suo zoccolo color fucsia dà una spinta al bambino che, cadendo senza farsi male, capisce che anche l’unicorno avrebbe gradito la merendina per colazione. In questo caso lo spot sembrerebbe voler comunicare allo spettatore che i prodotti dell’azienda sono golosi e leggeri tanto da attirare l’attenzione anche delle creature fiabesche.
Episodio “Buona visione”
Anche nel terzo spot della serie vi sono gli stessi personaggi dei commercial precedenti, unicorno compreso. Ricorre anche la frase, con una piccola variante, utilizzata già in passato per far riferimento al Buondì Motta al cioccolato: «Buondì Motta, la colazione golosa e golosa».
In questo spot l’unicorno sembra comunicare in modo quasi umano. In particolare ciò emerge quando la bambina esclama «io non la vedo così golosa», in riferimento alla colazione con il Buondì Motta, e la creatura alata spinge verso di lei degli occhiali. Con un tone of voice divertente il commercial sembra voler ironizzare sul fatto che chi non apprezza la golosità dei prodotti del brand forse ha bisogno di un paio di occhiali da vista. Dopo aver indossato gli occhiali, la bambina sembra infatti ricredersi, mostrando apprezzamento verso la merendina.
Le attività di marketing collegate alla campagna Buondì Motta 2023
Diverse sono le attività di marketing online e offline nate a margine della campagna Buondì Motta 2023 e che si sono focalizzate sulla figura dell’unicorno.
Attività offline
La novità più eclatante, come anticipato e come si apprende dal comunicato stampa rilasciato dal brand, riguarda una creativa attività che ha giocato, così come gli spot, sull’effetto sorpresa. Il 25 settembre 2023, 50 ragazzi, travestiti da unicorno, si sono riversati nelle strade di Milano per arrivare in stazione Centrale e dare vita a un’iniziativa dal mood giocoso.
Ballando al grido di «Buondì, Buondì, Buondì» e sventolando bandiere con chiari rimandi al brand – dal nome del marchio all’azzurro della bandiera, colore utilizzato dal brand per alcuni package e per la propria comunicazione in Rete, fino al pay off aziendale – hanno offerto ai passanti i prodotti dolciari dell’azienda. Gli “unicorni umani” hanno anche invogliato i passanti a fare foto in loro compagnia e da postare poi sui social rimarcando il concept dell’intera campagna, ossia che una colazione golosa e leggera esiste, al pari delle fiabesche creature alate.
L’omaggio di Buondì Motta è proseguito anche nelle giornate del 3 e 5 ottobre 2023 per i passeggeri dei treni in partenza dalla stazione Centrale di Milano.
Inoltre, per dare ulteriore visibilità alla nuova campagna Buondì Motta, nella Galleria dei Mosaici di Milano, dal 24 settembre e per due settimane, 18 maxischermi trasmetteranno contenuti creativi collegati agli spot Buondì Motta e alla figura dell’unicorno.
Attività online
Sui social e sul sito del brand si può apprendere dell’esistenza di un concorso a premi collegato all’acquisto dei Buondì Motta, ossia il “concorso unicornico”.
Infine, alcuni noti content creator, come per esempio, @francesco_zini hanno creato delle Storie ripostate poi sul profilo Instagram di Buondì Motta per mostrare ai follower del canale il “kit unicornico“, ossia una box firmata dall’azienda dolciaria inviata ad alcuni infleuncer e contente un pigiama a forma di unicorno e prodotti del brand.
Anche questa volta, in occasione della nuova iniziativa pubblicitaria di Buondì Motta, il pubblico sembra essersi spaccato in due fazioni che vedono da un lato coloro che apprezzano la giocosità e l’originalità degli spot del brand e coloro che, invece, criticano fortemente le scelte di comunicazione dell’azienda.
I primi, come si può leggere in particolare dai commenti pubblici rilasciati dagli utenti su alcuni profili e pagine social del brand, si sono espressi in maniera positiva, indirizzando a Buondì Motta molteplici complimenti e suggerendo idee e per nuovi commercial.
Coloro che non hanno gradito i nuovi commercial hanno invece utilizzato termini, come “irritante”, “diseducativo”, “violento”, solo per citarne alcuni. A questi commenti i social media manager di Buondì Motta hanno risposto con sarcasmo e ironia, strategia già adottata dal brand da tempo.
Tuttavia, se questa scissione non stupisce alla luce delle critiche ricevute dal brand in occasione dello spot Buondì Motta del 2017 e per la diffusione del commercial Buondì Motta con una fatina come protagonista, potrebbe stupire l’originalità mostrata dall’azienda nel creare sempre nuovi modi per coinvolgere il pubblico con un mood leggero e contestualmente puntare i riflettori sui propri prodotti, anche se tali modalità sembrano essere diventate ormai una costante per la comunicazione del brand.