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Spot Buondì Motta 2021: il ritorno del complottista e di una nuova "golosa" cospirazione

Immagine che ritrae il

La figura del "complottista" colpisce ancora nello spot Buondì Motta 2021 per il lancio del nuovo prodotto integrale del brand. Protagonista della campagna la «cospirazione golosamente integrale».

Dal 10 maggio 2021 è online il nuovo spot Buondì Motta 2021 che, anche per quest’anno, ha deciso di utilizzare il tone of voice irriverente e ironico che da qualche anno contraddistingue il brand nelle sue comunicazioni. Al centro della campagna vi è una nuova cospirazione: la «cospirazione golosamente integrale».

Lo spot, pensato per il lancio del nuovo Buondì Motta Integrale, è stato ideato dall’agenzia creativa Connexia, in collaborazione con la casa di produzione Akita Film e l’agenzia media di comunicazione e marketing PHD Media.

Spot Buondì Motta 2021: la «cospirazione golosamente integrale»

Lo spot si apre con una donna, che è la stessa presente negli spot della campagna pubblicitaria Buondì Motta del 2020, intenta a fare colazione in giardino, addentando il nuovo Buondì Motta Integrale. La donna viene interrotta dalla ricomparsa del «complottista», presente anch’egli negli altri spot, che le chiede se stia mangiando un Buondì Motta.

Successivamente le parla di un nuovo complotto, affermando che: «Sull’Internet dicono che se non lo mangi sarai perseguitata dalla SPIGA», un gioco di parole che richiama il concetto di sfortuna legato al non compimento di un’azione e chiaramente il grano, riprendendo così anche il filone dei complotti presenti negli spot precedenti.

Nuovo Buondì Motta, La Cospirazione Golosamente Integrale
Nuovo Buondì Motta, La Cospirazione Golosamente Integrale

La donna afferma che in effetti sta provando a mangiare il nuovo Buondì Motta con farina 100% integrale e il complottista si allontana retrocedendo e dicendole «Ah… brava», osservando al contempo il proprio di Buondì Motta.

Lo spot prosegue con la donna che, finalmente, riesce ad addentare con gusto e in serenità il proprio Buondì Motta Integrale. Sul finire dello spot si sente una voce off che recita il claim della campagna: «Buondì Motta… la cospirazione golosamente integrale»; la parte visual è costituita, invece, da uno sfondo azzurro – uno dei colori che caratterizzano la visual identity –, dallo slogan – ossia “La colazione golosa e leggera” – e dal nuovo prodotto integrale con il packaging che presenta la dicitura «nuova ricetta».

Infatti, come è possibile apprendere anche dal comunicato stampa rilasciato dal brand, la nuova ricetta risulta essere a base di farina 100% integrale e con una glassa creata a partire dall’unione di semi di girasole, fiocchi d’avena e quinoa rossa.

Sito web ufficiale Buondì Motta: pagina di lancio del nuovo prodotto integral

Pagina di lancio del nuovo Buondì Motta Integrale. Fonte: Sito web Buondì Motta

Il brand, anche per questo nuovo spot, ha anticipato il lancio del “nuovo complotto” attraverso contenuti social, facendo newsjacking. Ne è un esempio il post pubblicato sulle pagine Instagram e Facebook di Buondì Motta, dove si ironizza sul “complotto” per la chiusura di Yahoo Answer.

È possibile sostenere, dunque, che anche questa volta Buondì Motta ha voluto lanciare una campagna dal tone of voice ironico, al fine di strappare sorrisi anche in un momento estremamente particolare come quello che si sta vivendo attualmente a causa della pandemia, caratterizzato da molte fake news e ipotetiche cospirazioni.

Credits campagna Buondì Motta

Agenzia creativa Connexia
Creative director & head of branded content : Riccardo Catagnano
Creative director: Adriano Aricò
Creative strategist: Chantal Cimmino
Copywriter: Giulia Oliva
Art director: Benedetta Biassoni
social media coordinator: Angelo Bermani
Social media manager: Ilaria Greco
Client director: Roberta Croce
Account supervisor: Valentina Gorla
Account manager: Paolo Rolla
TV producer: Jessica Ferguson

Casa di Produzione Akita Film
Regia: Senegal
Fotografia: Giacomo Frittelli
Executive producer: Paolo Zaninello
Producer: Carlotta Magnani
Montaggio: Francesca Catalisano
Colorist: Daniel Pallucca
Postproduzione: Exchanges VFX
Postproduzione audio: Top Digital

Connexia Media House
Videomaker: Cesare Ambrogi
Videomaker/photographer: Gabriele Napolitano

PHD Media Italia
Direttore: Paola Aureli
Senior digital manager: Matteo Zelger
Senior communication manager: Anna Venturini
Planner: Gianluca D’Amico
Digital planner: Luca Nasetti

Noesis Group
Account director: Sara Cugini
Executive creative director: Antonio Bellini
Senior copywriter: Beatrice Bonetti
Digital pr manager: Federica Silva
Digital PR executive: Francesco Palmerini
PR manager: Cristina Gavirati
PR executive: Serena Samuelian

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