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“Intelligenza reale” è la campagna di BeRebel generata dall'intelligenza artificiale e firmata da Caffeina
Con una campagna realizzata con l'aiuto dell'AI, BeRebel mette in mostra il potenziale di questa tecnologia non solo in ambito creativo e di marketing, ma anche nel settore delle assicurazioni auto, di cui si occupa l'azienda
La nuova campagna dell’azienda di proprietà del Gruppo Unipol è frutto della collaborazione con l’agenzia di marketing Caffeina. Secondo quanto riportato in un comunicato stampa diffuso l’8 aprile, “Intelligenza reale” di BeRebel sarebbe la prima campagna multi-soggetto nel settore assicurativo italiano «completamente ideata e realizzata attraverso l’uso di strumenti di intelligenza artificiale».
BeRebel mostra ciò che l’AI è in grado di fare nella campagna “Intelligenza reale”
Per promuovere la nuova campagna, nel mese di aprile, l’azienda assicurativa ha creato un breve spot di 15 secondi.
«Con l’intelligenza artificiale puoi vedere un tonno all’opera», dichiara una voce fuoricampo, nel filmato, mentre sullo schermo compaiono delle immagini di uno spettacolo musicale di questo tipo, dove un uomo canta accompagnato da uno strano personaggio, con un corpo da Umano e la testa di pesce.
Uno scenario alquanto bizzarro, creato appunto grazie all’intelligenza artificiale che però, come ricorda il narratore dello spot, consente di fare delle cose molto più utili, non legate soltanto allo svago ma anche a dei compiti molto pratici del quotidiano come quelli che riguardano, in questo caso, le assicurazioni auto.
«Con l’intelligenza reale puoi fare BeRebel, la polizza auto a consumo a partire da 9.94 euro al mese», dichiara la voce fuoricampo mentre il cantante appena citato, anch’egli dai tratti un po’ insoliti – come molti dei personaggi generati da software di AI –, è seduto all’interno di una vettura e utilizza l’app di BeRebel.
La campagna si fonda, co’, sul «concetto di personalizzazione e innovazione, presentando un confronto tra le potenzialità quasi magiche dell’intelligenza artificiale e i vantaggi concreti che essa offre nella realtà quotidiana degli utenti», più nello specifico, per coloro che sono alla ricerca di una polizza auto.
Dallo spot al comunicato stampa: l’intera campagna di BeRebel è stata realizzata grazie all’intelligenza artificiale
L’azienda di proprietà di Unipol propone una polizza a chilometri digitalizzata che adatta il costo mensile al numero di chilometri percorsi, con lo scopo di offrire ai propri clienti un’esperienza più flessibile e personalizzata in base alle relative esigenze.
BeRebel ha cercato di raccontare questi servizi con l’espressione “intelligenza reale”, presentandoli come «soluzioni assicurative avanzate grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale». Per farlo in maniera più originale e creativa, l’azienda si è affidata all’agenzia Caffeina che ha realizzato la campagna ricorrendo a differenti strumenti basati sull’AI: ChatGPT è stato utilizzato per generare gli scenari surreali dello spot, Midjourney invece è servito per la creazione visiva e Runway per l’animazione, mentre la narrazione dello spot è stata sviluppata grazie a ElevenLabs. Persino il comunicato stampa è stato realizzato con l’aiuto di ChatGPT.
On air dal 7 aprile, con una strategia di pianificazione integrata sui social e in TV, la campagna è stata pensata per rispecchiare la visione innovativa di BeRebel, come ha dichiarato il CEO e fondatore dell’azienda Leonardo Felician.
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