Home / Macroambiente / “Cappelli in scatola”: l’iniziativa di Brand Festival e di FutureBrand dedicata ai cappelli di Montappone

“Cappelli in scatola”: l'iniziativa di Brand Festival e di FutureBrand dedicata ai cappelli di Montappone

Brand Festival e FutureBrand
Fonte: materiali stampa

L'iniziativa “Cappelli in scatola” è stata articolata in tre workshop pensati per ideare, in sinergia con designer e consulenti di branding, il packaging migliore per la paglietta dei cappelli di Montappone.

Brand Festival e FutureBrand hanno avviato un’iniziativa per ideare insieme il packaging dei cappelli di Montappone (comune in provincia di Fermo), un prodotto caratteristico e simbolo di questo territorio che viene realizzato con la paglia.

L’iniziativa di Brand Festival e di FutureBrand

L’iniziativa, dal titolo “Cappelli in scatola”, si è articolata in tre workshop tenutisi da remoto e dedicati proprio al distretto dei cappelli di Montappone per ideare in sinergia il packaging migliore per la paglietta.

Ogni workshop è stato dedicato a una diversa fase del progetto: delineazione di una strategia di marca ; progettazione del packaging; revisione dei concept creativi.

In particolare, i tre workshop sono stati tenuti da tre esperi di branding : Francesco Buschi, direttore della strategia di FutureBrand, Sara Pallaro e Stefano Rivolta, entrambi creative director di FutureBrand, che hanno scoperto la storia di Montappone grazie a questa iniziativa.

Come ha affermato Sara Pallaro:

«il progetto ci ha fatto scoprire la storia del distretto di Montappone, una delle eccellenze italiane che collabora con i grandi brand della moda ed esporta cappelli in tutto il mondo. Con i partecipanti abbiamo discusso di heritage, valori, grafica, materiali e progettazione in uno scambio reciproco che ha arricchito tutti».

A essere coinvolti nell’iniziativa sono stati designer e agenzie di branding del territorio italiano, per un numero superiore a 60 e ai partecipanti all’iniziativa è stato chiesto di sviluppare una proposta creativa da presentare a una giuria composta da designer, consulenti di branding e dal team del Brand Festival.

I vincitori di Cappelli in scatola

Infine, al termine delle presentazioni dei vari progetti la giuria ha selezionato tre vincitori che, secondo proprie valutazioni, hanno interpretato al meglio il brief dando valore alle creazioni del distretto. I tre progetti di packaging ritenuti migliori sono stati quelli di Francesco Cusimano, Lorenzo Riminucci e Carmen Barbieri: i prototipi dei loro progetti saranno esposti prossimamente al Museo del Cappello di Montappone, grazie alla collaborazione con Graphos di Castelfidardo.


Il fondatore e direttore del Brand Festival Graziano Giacani ha così commentato l’iniziativa Cappelli in scatola” dedicata al packaging dei cappelli di Montappone:

«con gli amici di FutureBrand abbiamo realizzato un esperimento forse mai tentato prima: coinvolgere professionisti del design e della comunicazione, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con i ‘big’ del branding a livello internazionale, per poi ideare un packaging in grado di raccontare la storia unica della paglietta di Montappone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI