Home / Comunicazione / La limited edition Coca-Cola per i vincitori degli Europei 2020

La limited edition Coca-Cola per i vincitori degli Europei 2020

Coca Cola per i vincitori degli Europei 2020

Il nome della nazione vincitrice della finale degli Europei sull'etichetta della bottiglia in edizione limitata: ecco l'iniziativa di Coca Cola per i vincitori di di UEFA EURO 2020™.

In occasione della competizione sportiva UEFA EURO 2020™, di cui è stata official partner, Coca-Cola ha lanciato uno spot emozionale. Non si è limitata però, come fatto da alcuni altri brand per gli Europei 2020, a questa iniziativa comunicativa avviata poco prima dell’apertura delle sfide calcistiche e pianificata per tutto il loro svolgimento; con un comunicato stampa, infatti, proprio all’indomani della finale è stata lanciata una limited edition Coca-Cola per i vincitori degli Europei 2020.

L’edizione limitata Coca-Cola per i vincitori degli Europei 2020

Per le bottiglie – le iconiche bottiglie Contour di Coca-Cola – da 450 ml il brand ha ideato e realizzato un’etichetta celebrativa per la vittoria della nazionale italiana. Si tratta, ovviamente, di un’edizione limitata, pensata appositamente per l’occasione, che sarà disponibile, fino a esaurimento scorte, soltanto in alcuni selezionati punti vendita.

Limited edition Coca Cola per i vincitori degli Europei 2020La bottiglia di Coca-Cola per i vincitori degli Europei 2020 è realizzata con il 100% di plastica riciclata (rPET) e sull’etichetta si legge semplicemente «EURO 2020™ CAMPIONI» e sotto il nome della nazione che ha vinto contro l’Inghilterra sul campo di Wembley: «ITALIA».

Quella che per il resto è la classica etichetta rossa del brand ha, come simbolo ulteriore di festeggiamento della vittoria, una delicata cascata di coriandoli, che richiama nei colori quelli che caratterizzano la bandiera italiana e, al contempo, ricorda la cascata di piccoli ritagli di carta che hanno avvolto i calciatori e la coppa nel gioioso momento della premiazione.

La bottiglia sarà disponibile, come si diceva, in dedicati punti vendita e la sua comunicazione prevede diverse attività, che vanno dall’outdoor alla stampa (proprio il 12 luglio 2021 l’edizione cartacea del Corriere dello Sport presentava l’annuncio sull’ultima pagina, ndr), passando per il digitale e le piattaforme social.

Festeggiare lo sport superando le differenze calcistiche: il messaggio di Coca-Cola

La creazione di questa limited edition si inserisce perfettamente nella campagna “Quando tifiamo insieme, c’è ancora più gusto” ideata da Coca-Cola per il campionato europeo: è pensata per festeggiare insieme ai tifosi italiani, superando le differenze che riguardano il tifo calcistico e condividendo semplicemente la passione per lo sport.

Se con il gesto di Cristiano Ronaldo verso la bottiglia Coca Cola – gesto che probabilmente avrà contribuito a far sì che il giocatore portoghese ricoprisse la prima posizione nella classifica top 10 players EURO 2020 per interazioni – si è molto parlato di questo brand durante gli Europei pure con tono polemico (nel perfetto stile di un love brand ), è però riuscito a far parlare di sé in modo totalmente diverso anche proprio grazie a questa edizione limitata che mira alla celebrazione di una vittoria sportiva superando ogni differenza.

A sottolineare ulteriormente questo messaggio le parole di Raluca Vlad, direttore marketing di Coca-Cola Italia: «in qualità di partner ufficiale di UEFA EURO 2020™, ci congratuliamo con i vincitori e vogliamo omaggiare e rinfrescare tutti i tifosi che hanno seguito con entusiasmo il torneo. Coca-Cola vuole continuare a ispirare i fan e a sostenere il loro amore per lo sport, invitando tutti a superare le distanze attraverso la condivisione delle proprie passioni, perché quando tifiamo insieme c’è ancora più gusto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI