MacroambienteForte, inclusivo e ispirato alla natura: Pantone presenta il colore dell’anno 2023, il Viva Magenta

Forte, inclusivo e ispirato alla natura: Pantone presenta il colore dell'anno 2023, il Viva Magenta

Anche quest'anno Pantone ha scelto un colore che rappresenta lo spirito del tempo: ispirato alla natura il Viva Magenta è un inno alla forza e al vigore necessari per esprimersi al meglio in una nuova normalità ibrida.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Forte, inclusivo e ispirato alla natura: Pantone presenta il colore dell'anno 2023, il Viva Magenta
/ 00:00

È il Viva Magenta 18-1750 il colore Pantone 2023: una tonalità vibrante che discende direttamente dalla famiglia dei rossi e che mette assieme «il calore della natura e le infinite, variegate possibilità dello spazio digitale»[1], come ha raccontato durante l’evento di presentazione del Color of The Year 2023 Elley Cheng, vicepresidente e general manager di Pantone.

Perché l’anno che verrà avrà le sfumature del Viva Magenta

Se lo scorso anno aveva scelto per la prima volta un colore nuovo, quest’anno l’Istituto si è lasciato ispirare in primis dal mondo della natura: il Viva Magenta discende dalla cocciniglia, ha spiegato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, «uno dei più preziosi coloranti fra quelli naturali, nonché uno dei più forti e brillanti mai conosciuti»[2].

In effetti, il colore Pantone 2023 sembra essere un inno alla forza e al vigore: come lo scorso anno  il Very Peri invitava a essere coraggiosi per affrontare i cambiamenti imposti dalla pandemia e dai suoi effetti ad ampio raggio, quest’anno il Viva Magenta è un colore «statement» che aiuta a intraprendere con audacia «una nuova narrativa», continuano dall’Istituto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

target =”_blank” rel=”noopener”>Un post condiviso da PANTONE (@pantone)

Dalla nuova normalità a cui questi anni di pandemia, crisi geopolitica e incertezza sociale hanno costretto il mondo, del resto, non si torna indietro: è tempo, così, di sperimentare e sperimentarsi con gioia, ottimismo e uno «spirito ribelle».

L’auspicio dell’Istituto – ormai un punto di riferimento nel mondo del graphic design e a cui spetta il compito di eleggere, ogni dicembre dal 2000, il colore dell’anno – è che il colore Pantone 2023 possa «galvanizzare gli spiriti» con le sue sfumature accese e possa essere inclusivo per tutti.

Così si aprono le porte del “Magentaverso” per presentare il colore Pantone 2023

Per presentare il colore dell’anno 2023 Pantone, come ha spiegato più nel dettaglio The Washington Post, ha utilizzato immagini digitali elaborate da un’intelligenza artificiale[3]: quella di Huge che ha fatto tradurre in elementi visivi dalla propria tecnologia proprietaria degli appositi descrittori di testo. Le prime immagini che il mondo ha visto del Viva Magenta colore Pantone 2023 sono state così frutto di un’esperienza “ibrida”, per molti versi analogica e digitale assieme come quelle che sempre più spesso dovremmo abituarci a vivere in un futuro prossimo.

colore pantone dell'anno 2023

Le immagini, generate dai sistemi di intelligenza artificiale di Huge, per annunciare il colore Pantone 2023: il Viva Magenta.

pantone viva magenta huge ai

Ibrida o, meglio, immersiva è anche l’art experience per cui Pantone ha collaborato con ARTECHOUSE per permettere a tutti di immergersi nel “Magentaverso” (neologismo che evidentemente allude al metaverso , topic immancabile in ogni discussione attorno al futuro del digitale). La mostra immersiva dedicata al Viva Magenta è frutto di solo una delle collaborazioni[4] che, come ogni anno, Pantone ha chiuso in vista della presentazione del Color of The Year 2023.

In partnership con Motorola verrà lanciata, negli Stati Uniti prima e globalmente poi, una speciale versione magenta del nuovo edge 30.

Tra il merchandising dedicato al colore Pantone 2023 ci sono, però, anche alcune stampe sui tessuti di Spoonflower e delle sneaker prodotte dal brand di conscious shoe Cariuma.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI