Resta aggiornato:
Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Risorse e guideCome creare presentazioni efficaci con Genially

Come creare presentazioni efficaci con Genially

In ambito professionale assumono sempre più importanza le presentazioni: esse devono essere però ben strutturate e in grado di fare arrivare il giusto messaggio al detinatario. In quest'ottica, un tool molto utile per creare una presentazione efficace e interattiva è Genially.

presentazioni genially

Una presentazione convincente è un valido alleato per supportare le proprie idee e i propri progetti lavorativi in qualsiasi ambito, in particolare in quello del marketing. Quando si è in procinto di strutturarne una, però, bisogna tener presente che ogni elemento che si sceglie di aggiungere a essa non rappresenta una mera scelta estetica ma piuttosto una scelta comunicativa: immagini, grafici e parole, infatti, non devono essere solo visivamente gradevoli e d’impatto ma soprattutto funzionali, affinché al destinatario arrivi il giusto messaggio che si vuole trasmettere.

Come progettare una presentazione valida

L’idea di base da cui bisogna partire per realizzare una presentazione efficace è rendere i contenuti da trasmettere al pubblico o al destinatario comprensibili e memorizzabili. Una volta scelto l’obiettivo comunicativo, è possibile seguire alcuni consigli per realizzare una presentazione efficace.

Il primo è dare spazio alla semplicità: fotografie, grafici, icone e testi devono essere presentati, infatti, in modo chiaro. In quest’ottica esporre un singolo concetto per slide, in alcuni casi, potrebbe essere un’ottima soluzione.
Una seconda raccomandazione riguarda le immagini: usare immagini libere da attribuzioni o senza copyright, con una buona risoluzione grafica e non banali, darà qualcosa in più alla presentazione.
Un terzo consiglio è fare un uso parsimonioso di elementi quali animazioni, elenchi puntati, immagini ed elementi testuali per le singole slide. Infine, è importante evidenziare che un linguaggio semplice e chiaro è un elemento imprescindibile per una presentazione che miri a rimanere impressa nelle menti dei suoi destinatari.

Tra gli strumenti che possono concretamente aiutare a creare una presentazione c’è il tool Genially.

Come creare una presentazione efficace con Genially

Genially, tool disponibile in più di 190 paesi, consente di creare (senza il possesso di pregresse conoscenze di programmazione) diverse tipologie di presentazioni moderne e al passo con i tempi quali infografiche, ePoster, dossier, presentazioni video, quiz e CVS, solo per citarne alcune. Grazie a Genially, infatti, «chiunque può creare incredibili storie visive e dar vita a incredibili esperienze di comunicazione» integrando in esse elementi di Google Maps, immagini 3D, post social e video YouTube.

Dalla home page del sito è possibile realizzare, in modo facile e veloce, un profilo scegliendo uno dei diversi pacchetti disponibili o accedere a un profilo gratuito per testare la performance dello strumento.
L’idea di base del team di Genially è che le presentazioni basate su un contenuto di tipo statico siano ormai superate in quanto suscitano noia nel pubblico invece di entusiasmarlo. Il contenuto interattivo e il forte impatto visivo sono, infatti, i punti chiave sui quali si fonda Genially e puntano a rendere una presentazione chiara e funzionale.

Inoltre, il tool offre diverse funzionalità aggiuntive, quali metriche per valutare i punti forti e deboli della propria presentazione, la possibilità di lavorare con più persone sullo stesso documento, personalizzare le creazioni con logo del brand o immagine aziendale, usare il tool anche da tablet, oltre 400 modelli e oltre centinaia di illustrazioni, icone e mappe tra cui scegliere.

What is Genially? Discover a universe of endless possibilities
What is Genially? Discover a universe of endless possibilities

Inoltre, nella sezione blog sono presenti tanti suggerimenti e spunti di riflessione per migliorare le proprie presentazioni a seconda dell’ambito di riferimento, soprattutto nei dipartimenti di marketing di diverse aziende.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI