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Il nuovo spot di Carrefour Italia ha promosso l'iniziativa "Ribassati e Bloccati"
L'iniziativa Carrefour Italia "Ribassati e Bloccati", promossa anche tramite il nuovo spot in cui compare il claim "Tutti meritiamo il meglio", ha evidenziato l'impegno del brand nel sostenere le esigenze dei consumatori con prezzi ribassati e bloccati di numerosi prodotti.
Anche per il 2021, esattamente come accaduto lo scorso anno, è stato diffuso un nuovo spot per l’iniziativa Carrefour Italia “Ribassati&Bloccati“. Lo spot è stato lanciato sul piccolo schermo e sui canali digitali del marchio della gdo .
I valori del brand promossi attraverso il nuovo spot
Il nuovo spot relativo all’iniziativa Carrefour Italia “Ribassati&Bloccati”, ideato anche quest’anno da Publicis Italia, ha sottolineato la vicinanza del brand al proprio pubblico – e in particolare a esigenze come risparmiare e acquistare prodotti di qualità – in un periodo di crisi economica come quello derivante dalla pandemia da COVID-19. La strategia di pricing “Ribassati&Bloccati” – attiva dal 2020 – vede, infatti, protagonista il ribasso dei prezzi di tanti prodotti per l’anno in corso.
A tal proposito, Gilles Ballot, direttore merci, marketing e eCommerce di Carrefour Italia, ha così commentato: «Coniugare qualità e convenienza è da sempre la nostra promessa e crediamo che, a maggior ragione in un anno come quello che stiamo vivendo, sia importante assicurare un ampio assortimento di prodotti buoni a prezzi accessibili per tutti, sia per i prodotti a marchio Carrefour che per i grandi marchi nazionali».
I canali di comunicazione e i format scelti per l’iniziativa Carrefour Italia “Ribassati&Bloccati”
Attraverso il comunicato stampa è possibile apprendere quali sono i media selezionati dal brand per pubblicizzare il nuovo spot: si tratta nello specifico della televisione, del sito web e dei canali social di Carrefour Italia.
La quotidianità al centro degli spot televisivi
Due sono gli spot televisivi in versione integrale dedicati all’iniziativa Carrefour Italia “Ribassati&Bloccati“. Gli spot, lanciati rispettivamente nel 2020 e nel 2021, vedono protagonisti momenti di quotidianità: il primo, in ordine cronologico, racconta come i prodotti a marchio Carrefour possano essere validi alleati nelle piccole sfide da affrontare nella vita familiare, come per esempio la preparazione di piatti della tradizione italiana.
È opportuno mettere in luce – come si apprende dalla sezione del sito Carrefour dedicata all’ufficio stampa – che di questo spot sono state lanciate nel 2020 diverse versioni su differenti canali: «Lo spot da 30 secondi ha una versione 45’’ pianificata sul web, mentre in TV le quattro scene dello spot si suddividono in altrettanti spot da 15’’ secondi», come si legge sul sito.
In questi quattro mini spot televisivi i prodotti del brand (riconoscibili dal marchio posto sul packaging) sono presenti in tutto l’arco narrativo dello spot, così come il logo del brand, collocato in alto a sinistra. Negli ultimi secondi, inoltre, è possibile notare la grafica ufficiale dell’iniziativa, che è attualmente presente anche sulla cartellonistica e all’interno degli store Carrefour.
Il secondo spot televisivo Carrefour Italia “Ribassati&Bloccati” del 2021 narra, invece, la storia di due amici che si incontrano in prossimità di un punto vendita Carrefour: durante una chiacchierata dai toni informali Marta consiglia all’amico di provare la «qualità e la convenienza» del marchio Carrefour. Anche per questo spot è importante sottolineare – come si apprende dal comunicato stampa – l’esistenza di diversi formati destinati a differenti canali di comunicazione: «La pianificazione media prevede un formato TV da 20 secondi on air fino al 1° maggio e versioni da 20, 10 e 6 secondi online sui canali digitali e social fino al 2 maggio».
Sono presenti, anche in questo caso, i simboli del brand e della nuova iniziativa: il logo in sovrimpressione (in basso a destra), l’insegna e la shopper degli store, i cartelloni pubblicitari con la scritta “prezzi ribassati & bloccati” presenti all’esterno e all’interno del punto vendita. Inoltre, è possibile notare la presenza del claim “Tutti meritiamo il meglio“.
La promozione dell’iniziativa sul sito e sui social
Il canale televisivo, come già detto, non è l’unico medium utilizzato per pubblicizzare il nuovo spot e, più in generale, l’iniziativa Carrefour Italia “Ribassati&Bloccati”. In sinergia con il piccolo schermo sono infatti stati sfruttati per l’occasione i social e il sito del brand.
Sul canale YouTube Carrefour Italia è possibile notare che l’immagine di copertina del social è la stessa utilizzata per muovere l’intera iniziativa “Ribassati&Bloccati”. Inoltre, sono presenti sul canale tre formati (da 45, 30 e 15 secondi) dello spot Carrefour 2020.
Anche l’immagine di copertina della pagina Facebook Carrefour Italia vede protagonista la locandina del nuovo progetto. Inoltre, attraverso un post “fissato in alto” sulla pagina viene promossa la versione del nuovo spot da 20 secondi: cliccando sul bottone “Scopri di più”, nel post, è possibile visualizzare la pagina del sito per ottenere maggiori informazioni sull’iniziativa.
Più in generale, ad aprile 2021 sono stati pubblicati diversi video dell’iniziativa “Ribassati&Bloccati”. Protagonisti dei video sono i lavoratori Carrefour che hanno mostrano l’eccellenza dei prodotti italiani e spiegato le caratteristiche di questa specifica strategia Carrefour.
Dal 2020, e ancora nel 2021, continuiamo ad offrirti migliaia di prodotti Carrefour e Grandi Marche a prezzi ribassati e bloccati. Vieni a trovarci!
Posted by Carrefour on Wednesday, April 28, 2021
Anche attraverso il profilo Instragram Carrefour Italia, inoltre, è stata diffusa la versione da venti secondi del nuovo spot.
Tra i canali di comunicazione selezionati non poteva mancare, poi, il sito web italiano Carrefour. Quest’ultimo, utilizzato solitamente dal brand soprattutto come vetrina relativa alle offerte dei prodotti, diviene un medium aggiuntivo per promuovere non solo lo spot ma anche il comunicato stampa di lancio.
Se da un lato, dunque, questo genere di iniziative basate su prezzi fissi potrebbe essere visto da alcuni come una sorta di “specchietto per le allodole” e non come un’azione di marketing, l’iniziativa Carrefour Italia “Ribassati&Bloccati“, messa in atto per il secondo anno consecutivo, sembrerebbe invece essere un’idea vincente perché non solo punta a fidelizzare il cliente (verso alcuni prodotti del marchio e verso la catena stessa), ma anche a divenire per i consumatori una sorta di punto di riferimento dalle caratteristiche immutabili, quali qualità e convenienza, in un periodo di incertezza come quello attuale.
Credits spot Carrefour Italia 2021
Creative agency: Publicis Italy
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
ACD art: Enrico Bellini
ACD copy: Renzo Mati
Client service director: Claudia Brambilla
Account director: Carlotta Grimi
Account executive: Mirko Chirico
Head of production: Francesca Zazzera
TV producer: Erica Loria Lamia
Casa di produzione: Prodigious
Regista: Riccardo Di Giacomo
DOP: Fabio Casati
Postproduzione: Prodigious
Edit: Samuele Schiavo
Color: Daniel Pallucca
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