Home / Comunicazione / Instagram starebbe testando una funzione per far durare le storie una settimana

Instagram starebbe testando una funzione per far durare le storie una settimana

novità instagram

Si chiamerebbe My Week l'impostazione per condividere su Instagram storie che durino sette giorni. Scoperta grazie a un lavoro di reverse engineering, è ancora in fase di test interno e non si sa se e quando verrà lanciata.

Potrebbe arrivare su Instagram My Week: una funzione che rende disponibili le storie non più soltanto per ventiquattro ore, com’è da quando il formato è stato lanciato nel 2016, ma per un’intera settimana, come suggerisce il nome stesso della feature.

Cos’è e cosa permetterebbe di fare la nova funzione Instagram My Week

A svelare che il team di Instagram sarebbe a lavoro sulle storie che durano una settimana è stato, com’è successo già in passato con altre novità social, Alessandro Paluzzi.

L’esperto di reverse engineering ha pubblicato su X uno screenshot che mostra come dovrebbe funzionare la nuova impostazione. La schermata è quella con cui gli utenti dovrebbero essere invitati a provare su Instagram My Week, una volta che la funzione sarà resa pubblica e disponibile nei diversi paesi.

Dalle informazioni che contiene sembrerebbe di capire che gli utenti potranno scegliere quali storie far durare sette giorni. Non tutte le immagini, i video, i sondaggi pubblicati sulle Storie di Instagram finiranno, cioè, automaticamente nella raccolta My Week: gli utenti potranno cancellare quelle che non reputano tanto interessanti da restare a disposizione della propria community per un’intera settimana e, più probabilmente, potranno scegliere già al momento della pubblicazione se far durare la storia le consuete ventiquattro ore o di più.

Grazie a My Week, soprattutto, si potranno aggiungere al racconto social della propria settimana anche momenti che non si erano condivisi giornalmente e, cioè, storie non ancora pubblicate su Instagram.

La nuova funzione è però, come specificano tutte le testate di settore che hanno ripreso1 la notizia, ancora solo in fase di test interno. Non si conoscono più dettagli né su quando comincerà a essere testata pubblicamente e né – va da sé – su quando verrà lanciata definitivamente sul mercato.
Se e quando ci sarà, è probabile che il lancio avvenga tramite un roll out progressivo nei diversi paesi in cui la piattaforma è disponibile, com’è consueto per le novità Instagram.

Cosa spingerebbe Instagram a lavorare su storie che durano sette giorni

La sola ipotesi che il team di Instagram sia a lavoro su una funzione per far durare di più le storie è la conferma della centralità che il formato ha assunto nel tempo per la piattaforma e per gli utenti che la frequentano, tanto da essere copiato da praticamente ogni altra piattaforma.

Secondo alcune statistiche oltre 900milioni di utenti Instagram utilizzerebbero le Storie ogni giorno: si tratta di ben oltre 8 utenti su 10, una percentuale che è andata crescendo nel tempo, spesso a discapito di quella di utenti che si soffermano sul tradizionale feed di Instagram.

Altri dati parlano di almeno 500milioni2 di persone raggiungibili tramite pubblicità sulle Storie di Instagram. My Week insomma sembra, vista da questa prospettiva, una di quelle novità su cui la piattaforma è costantemente a lavoro per migliorare la user experience e la propria capacità di attrarre investitori grazie a una community ampia e coinvolta.

Le storie che durano una settimana garantiranno del resto tanto nuovi modi agli utenti più affezionati di Instagram per sperimentare con la narrazione della propria quotidianità, quanto forme alternative per i brand per provarsi in strategie di promozione in Rete e, soprattutto, spazi in più a disposizione di chi investe in Instagram Ads.

Note
  1. WCCFtech
  2. Hootsuite

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI