Home / Campagne / La partnership tra Pepsi e GCDS dà vita a una nuova campagna che parla di passione e successo professionale

La partnership tra Pepsi e GCDS dà vita a una nuova campagna che parla di passione e successo professionale

collaborazione tra Pepsi e GCDS
Fonte: screenshot dal canale YouTube Pepsi Italia.

La collaborazione tra Pepsi e GCDS, avviata in occasione del lancio di Pepsi Zero in Italia, prevede uno spot con Sfera Ebbasta, Veneda Carter, Dita Von Teese e Giuliano Calza e attività di marketing online e offline.

Ascolta la versione audio dell'articolo
La partnership tra Pepsi e GCDS dà vita a una nuova campagna che parla di passione e successo professionale
/ 00:00

Due noti brand , appartenenti a settori merceologici diversi, hanno deciso di avviare una partnership in occasione del lancio in Italia di Pepsi Zero. Così, a margine della relativa campagna pubblicitaria, pianificata per l’intero 2023, dalla collaborazione tra Pepsi e GCDS sono nate delle edizioni limitate e uno spot con protagoniste alcuni noti personaggi come Dita Von Teese, Sfera Ebbasta, Veneda Carter e Giuliano Calza, founder e direttore creativo di GCDS.

Lo spot, diffuso sui social media e in altri ambienti digitali, intende farsi portavoce di valori ad ampio spettro. Come si apprende dalla nota stampa diffusa a inizio giugno 2023 da Pepsi, sono previste anche attività di out-of-home advertising in linea con l’intera iniziativa.

Le limited edition frutto della collaborazione tra GCDS e Pepsi

A margine della collaborazione tra le due aziende sono stati realizzati accessori e capi d’abbigliamento, in edizione limitata. In particolare, è stata lanciata la capsule collection GCDS x Pepsi e i capi della collezione sono stati indossati dalle celebrity coinvolte nella realizzazione del nuovo spot Pepsi e sono stati messi in vendita sui canali ufficiali GCDS a partire dal 7 giugno 2023.

Screenshot da Instagram Profilo Pepsi

Abiti e accessori della capsule collection GCDS x Pepsi. Screenshot da Instagram Profilo Pepsi

Non solo capi d’abbigliamento, però: sono state realizzate, infatti, alcune lattine in edizione limitata di Pesi Zero, nel formato speciale di 150 ml, la cui fantasia è stata ideata proprio da Giuliano Calza, che saranno presenti a partire da giugno 2023 in alcuni pop-up store di alcune città italiane, quali Palermo, Napoli, Roma e Milano. Si tratta di un modo per consentire ai consumatori di testare gratuitamente il gusto del nuovo prodotto Pepsi con zero zuccheri.

collaborazione tra Pepsi e GCDS

La lattina limited edition nata dalla collaborazione tra GCDS e Pepsi. Fonte: profilo Instagram di Pepsi Italia.

Il nuovo spot Pepsi invoglia lo spettatore a lottare per i propri sogni

Ambientato in un diner di Los Angeles, il nuovo spot Pepsi riporta lo spettatore-consumatore in un tempo passato e racconta storie reali di successo di personaggi noti al pubblico. Nei primi secondi del video è possibile osservare il globo terrestre che si tinge dei colori del logo Pepsi, ossia rosso, bianco e blu, e che diviene l’insegna di un diner.

Il commercial inizia con una mano che spinge un furgone in miniatura, dietro al quale è presente il locale, anch’esso in miniatura. L’apertura delle porte introduce la macchina da presa e naturalmente lo spettatore all’interno di questo locale, dove Gionata Boschetti, noto come Sfera Ebbasta, ascolta musica attraverso un walkman e compone canzoni; appoggiata al bancone del locale, invece, Veneda Carter fantastica sul suo futuro da modella, sfogliando le pagine di una rivista; Giuliano Calza, che interpreta il cameriere del locale, realizza schizzi su un block notes, raffigurando gli iconici Morso Heel, presenti su diverse calzature del brand.

I protagonisti, quindi, in modo diverso rincorrono i loro desideri professionali fin quando quella che potrebbe essere Dita Von Teese, per i dettagli della sua figura che si intravedono, introduce in un distributore Pepsi una moneta che inizia roteare su se stessa, riportando lo spettatore nel presente. Con l’apertura della lattina Pepsi in collaborazione con GCDS i protagonisti dello spot gustano quello che nella nota stampa viene definito il «momento zero», ossia un momento in cui inizia il percorso che porta al successo. Sul finire del video è possibile notare Dita Von Teese che, dopo aver appoggiato la lattina su un’alta base nera, accanto a lei e ben in evidenza, è pronta a posare sotto la direzione dei Morelli Brothers, di cui è possibile leggere il nome sulle sedie da regista.

Nel nuovo spot Pepsi 2023 è come se venisse rivolta, infine, una domanda esplicita al consumatore, ossia «Qual è il tuo momento ZERO?», che rappresenta il claim della campagna stessa. Lo slogan, riprendendo il nome del nuovo prodotto, ossia Pepsi Zero, fa anche leva, come emerso dallo spot, sul momento che poi porta all’apice delle proprie aspirazioni.

collaborazione tra Pepsi e GCDS

Nel nuovo spot Pepsi il termine “zero” compare in maiuscolo nella frase in sovrimpressione che chiude il commercial. Fonte: canale YouTube Pepsi Italia

Il messaggio che lo spot vuole comunicare ai consumatori è che con abnegazione, passione e tenacia si possono coronare anche i desideri che sembrano irraggiungibili, come mostrano le storie delle celebrity coinvolte. A tal proposito appaiono pregne di significato le parole rilasciate Giuliano Calza: «Ho sempre pensato che il successo appartenesse a coloro che rifiutano di arrendersi e portano avanti i loro sogni affrontando le proprie paure e le sfide quotidiane. È attraverso una determinazione incrollabile, resilienza e un impegno costante nel lavoro che trasformiamo aspirazioni distanti in risultati straordinari».

GCDS x PEPSI
GCDS x PEPSI

I rimandi ai due brand nel commercial Pepsi

Il nuovo spot nato a margine della collaborazione tra Pepsi e GCDS, da cui è nata anche la capsule collection GCDS x Pepsi, mostra diversi elementi  rimandano sia al brand di bevande, sia all’azienda di moda.

Nel commercial ad apparire per primo è il logo Pepsi. Successivamente, è possibile notare l’insegna sul locale in miniatura, costituita dal nome del brand GCDS e la scritta Pepsi sul furgoncino che viene spinto via. È possibile, poi, notare i due loghi sulla felpa del rapper italiano, ma anche proprio la lattina in edizione limitata nella rivista sfogliata da Veneda Carter; inoltre, il logo Pepsi compare anche sul menù e sul distributore, in versione vintage, coerentemente con lo slittamento indietro nel tempo. Tutto nel video rimanda alla collaborazione tra Pepsi e GCDS. Anche se alcuni di questi rimandi sono resi espliciti e posti ben in evidenza, come per esempio la moneta inserita nel distributore che mostra due facce con i loghi dei due brand, a voler rafforzare ancora una volta il sodalizio tra queste realtà commerciali, altri elementi sono quasi impercettibili: è il caso di un pallone da calcio e di una targa apposta su un’auto con impresso il nome del brand di moda che compaiono nella seconda parte dello spot.

collaborazione tra Pepsi e GCDS

Un post sul profilo Instagram di GCDS mette in risalto non solo gli stivali della capsule collection GCDS x Pepsi e la lattina in edizione limitata, ma anche il nome del brand di moda su una targa nello spot della campagna. Fonte: Instagram.

Non è la prima volta che GCDS decide di stringere collaborazioni con brand del settore food: oltre alla più recente con Pepsi è possibile menzionare la collaborazione tra GCDS e Barilla e lo spot “Dinner’s ready” che ha visto protagonista l’attrice italiana Sofia Loren. Nel caso più specifico della nuova partnership con l’azienda di bevande analcoliche è possibile notare i punti in comune dei due brand, ossia, come recita la nota stampa, «uno spirito pop e la volontà di parlare alle nuove generazioni attraverso un linguaggio libero e non convenzionale».

Credits campagna GCDS x Pepsi
  • Director: Morelli Brothers
  • Writer: Giuliano Calza
  • Director of photography: Jeffrey Kelly
  • Costume designer: Chloe and Chenelle
  • Make-up artist: Michael Anthony
  • Key hair stylist: Jake Gallagher
  • Key nail artist: Erin Moffett

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI