Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
ComunicazioneDall’addio allo swipe up ai like alle Storie: le ultime novità di Instagram

Dall'addio allo swipe up ai like alle Storie: le ultime novità di Instagram

Instagram avrebbe pronte due importanti novità dedicate ai contenuti effimeri: sarebbero in arrivo i like alle Storie e i link sticker.

Instagram avrebbe pronte due importanti novità dedicate ai contenuti effimeri: sarebbero in arrivo i like alle Storie e i link sticker.

Da quando vennero introdotte nel 2016 in risposta a Snapchat, le Storie di Instagram si sono rivelate tra le funzioni più apprezzate e utilizzate dagli utenti della piattaforma di Mark Zuckerberg. Dagli innumerevoli sticker alle opzioni di personalizzazione, tanti sono stati gli aggiornamenti che hanno interessato nel corso del tempo questo formato, così come tanti sono i cambiamenti che si prospettano per il futuro. Solo nell’ultimo periodo, per esempio, Instagram ha fatto trapelare due importanti novità: l’addio allo swipe up e la possibilità di mettere like alle Storie.

Instagram dice addio allo swipe up: arrivano i link sticker

Per quanto riguarda l’addio allo swipe up[1], il social network ha annunciato ai microfoni di The Verge che presto non sarà più possibile scorrere il dito sullo schermo per aprire una pagina web. Al suo posto ci sarà invece uno sticker dedicato ai link esterni attraverso cui sarà possibile accedere a contenuti di approfondimento, compilare form o acquistare prodotti da uno shop online.

Un'anteprima della nuova funzione di Instagram link stickers.

Un’anteprima della nuova funzione di Instagram link sticker. Fonte: The Verge

La novità arriva dopo una fase di test durata alcuni mesi ed è stata immaginata per ampliare le opportunità a disposizione di brand e creator. Come accade già per i classici sticker, gli utenti potranno infatti interagire direttamente con il contenuto commentando o inviando una reazione, mentre i creator potranno personalizzare le storie posizionando l’adesivo in modo più o meno creativo.

Proprio come per lo swipe up, anche i nuovi link sticker saranno disponibili esclusivamente per account verificati o con un numero significativo di seguaci (probabilmente rimarrà il limite di 10mila follower ).

Aggiungere i like alle storie sarà davvero possibile?

Per quanto riguarda i like alle Storie, il social network starebbe valutando la possibilità di abilitare i “mi piace” anche per i suoi contenuti effimeri. A svelarlo il 23 agosto 2021, è stato lo sviluppatore e leaker Alessandro Paluzzi su Twitter, dove ha pubblicato un breve video della nuova funzione, attualmente in fase di test.

A prima vista il funzionamento sembra essere molto simile al meccanismo che regola le dirette Instagram. Basta infatti fare tap più volte sull’icona del cuoricino per mostrare agli utenti il proprio segnale di apprezzamento. L’unica differenza con le altre funzioni presenti in piattaforma è la possibilità di effettuare degli invii multipli segnalati da un apposito contatore.

Non è ancora chiaro come l’autore delle storie riceverà le notifiche, né tantomeno dove e quando verrà rilasciata la funzione. Tuttavia, se si tiene conto dell’approccio utilizzato in passato da Instagram in situazioni simili, qualcosa lascia presagire che il rilascio non sia poi così lontano.

Quanto alla loro funzionalità, i like alle Storie potrebbero essere una metrica utile a comprendere l’interesse degli utenti verso un particolare contenuto e indirizzare di conseguenza il comportamento dell’algoritmo che regola il funzionamento della piattaforma. Come ha spiegato il CEO di Instagram Adam Mosseri in un articolo pubblicato sul blog ufficiale del social network, l’algoritmo di Instagram utilizza diversi elementi per mostrare contenuti in linea con gli interessi degli utenti come numero di mi piace, salvataggi o tempo di lettura di un post. I like alle Storie potrebbero dunque aggiungersi presto a questa lista, migliorando l’esperienza di fruizione della piattaforma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI