- Campagne
- 2' di lettura
- A firma Francesco Bottino
Lo spot Rai per la parità di genere lanciato per la Festa della donna 2023

Donne che risalgono una scala mobile che gira nel verso contrario: è questa l'immagine dello spot Rai per la Giornata internazionale della donna 2023, come simbolo della fatica necessaria per raggiungere la parità di genere.
È incentrato su un forte messaggio per il sociale lo spot Rai per l’8 marzo 2023, Giornata internazionale della donna: la parità di genere.
Quest’anno, infatti, per celebrare quella che comunemente è ormai chiamata anche Festa della donna, la Rai ha lanciato una campagna istituzionale intitolata “Uguali e insieme” realizzata dalla Direzione Comunicazione, con uno spot on air su tutti i canali televisivi e radiofonici del brand , nonché su RaiPlay, a partire da sabato 4 marzo e fino a mercoledì 8 marzo.
Spot Rai per la Festa della donna 2023
Girato negli spazi del Roma Convention Center “La Nuvola”, edificio scenografico opera dell’architetto Massimiliano Fuksas, lo spot si apre con una ripresa dei piedi di una donna che cammina, dando le spalle alla videocamera, verso una scala mobile.

Screenshot da Twitter Profilo Ufficio Stampa Rai
Nel momento in cui la raggiunge, si rende conto che la scala mobile gira al contrario e, dopo qualche istante di sorpresa, inizia a risalirla con determinazione e non senza qualche difficoltà che la costringe anche a tornare al punto di partenza per ricominciare la salita.
Nel mentre, compaiono alcune frasi: «Retribuzioni più basse», «Scarse tutele familiari», «Stereotipi di genere».

Screenshot spot Rai per la Giornata internazionale della donna 2023. Fonte: sito Rai – Ufficio Stampa.
A questo punto, sulla scala mobile su cui si trova la donna, e anche sulle due laterali che girano nello stesso verso, si vedono altre donne, di ogni età e di diversa etnia, intraprendere la stessa missione: «Le donne devono faticare di più per arrivare dove meritano» si legge nel mentre.
La fatica e la difficoltà di risalire la scala mobile nel senso contrario, così, sono la metafora di ciò che le donne devono affrontare tutti i giorni nell’attuale contesto sociale e sottolineano l’impegno ancora necessario per conquistare davvero la parità di genere.

Screenshot spot Rai per la Festa della donna 2023. Fonte: sito Rai – Ufficio Stampa.
Quando finalmente la donna mostrata sin dai primi secondi dello spot Rai per la Giornata internazionale della donna 2023 raggiunge la fine della scala mobile la si vede sorridere, perché, come viene mostrato in chiusura, qualche secondo prima della comparsa del loghi, «Un mondo più equo per le donne. Un mondo migliore per tutti».
- “Sisi’s New Portrait”: un’iniziativa ideata in occasione della Festa della donna 2023 per dare nuovo valore alla figura dell’imperatrice
- Treedom ha avviato una campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere in occasione dell’8 marzo 2023
- Le lavoratrici italiane continuano a essere poco soddisfatte della propria carriera, secondo Amazon
Notizie correlate

Le iniziative dei brand per la Festa della donna 2023 parlano di parità di genere, libertà e autodeterminazione

“Sisi’s New Portrait”: un’iniziativa ideata in occasione della Festa della donna 2023 per dare nuovo valore alla figura dell’imperatrice

Le lavoratrici italiane continuano a essere poco soddisfatte della propria carriera, secondo Amazon

Treedom ha avviato una campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere in occasione dell’8 marzo 2023

Festa della donna: i trend di acquisto del 2023
