- Macroambiente
- 4' di lettura
Audiweb: uno sguardo alla total digital audience di maggio 2021
Quanti sono stati gli italiani connessi a Internet nel mese di maggio 2021 e di che età e provenienza geografica? Quanto tempo sono rimasti online e cosa hanno fatto in Rete? Audiweb prova a rispondere con la consueta analisi mensile: ecco gli insight principali.
La total digital audience a maggio 2021 è stata di 43.9 milioni di utenti unici: si tratta del 73.6% della popolazione italiana con più di due anni, che è stata connessa per un tempo complessivo di 61 ore e soprattutto da mobile. Tra la popolazione maggiorenne, infatti, le connessioni da smartphone e tablet hanno avuto una penetrazione di quasi il 90% (l’89.7%, per la precisione) e hanno occupato un tempo medio di 57 ore a persona.
A fornire i dati è Audiweb: la stessa società di analisi che, a inizio anno, aveva misurato la fruizione di Internet in Italia e mostrato come la stessa fosse aumentata durante tutto il 2020, certamente anche come effetto del boom di traffico Internet durante la pandemia.
Total digital audience a maggio 2021: chi erano gli italiani in Rete
Che profilo demografico aveva, però, la total digital audience a maggio 2021?
Da Auditel hanno provato a rispondere a questa domanda guardando, in particolar modo, a chi ha navigato almeno una volta nel giorno medio: un totale di 37.1 milioni di utenti unici, pari al 62.2% della popolazione italiana.
Gli uomini erano leggermente più delle donne: nel giorno medio di maggio 2021 si sono connessi a Internet, infatti, il 60.5% delle donne e il 64% degli uomini.
I giovani della fascia d’età dai 18 ai 34 anni più delle altre generazioni di internauti: in entrambi i segmenti di 18-24enni e 25-34enni, infatti, la penetrazione era simile all’83.9% e all’83.6%, percentuale che scende leggermente già tra i 35-44enni e tra i 45-54enni, fino a rispettivamente l’87.4% e l’84.4%, e che cala ancora per i 55-64enni all’81.5%, a toccare il minino del 39.5% tra gli over 64, nonostante studi e statistiche vogliano anche gli italiani tra i nonni più “”social”.
Ancora, a maggio 2021 erano connessi quasi il 66% degli italiani del Nord Ovest, il 63.4% di quelli del Centro Italia, il 61.2% di quelli del Nord Est e, in coda, con una penetrazione di poco oltre il 59% gli abitanti del Sud Italia e delle Isole.
Le differenze anagrafiche soprattutto sembrano assottigliarsi quando si considera il dettaglio per device: per tutte le fasce d’età, infatti, l’83% del tempo di connessione è generato da connessioni Internet via smartphone e tablet. Solo le due fasce d’età dei 18-24enni e dei 25-34enni hanno trascorso a maggio 2021 oltre un’ora (rispettivamente 1 e 10 e 1 e 17 minuti) connessi da desktop, probabilmente perché ancora impegnate con DAD e lezioni universitarie in remoto.
Sono queste, non a caso, le fasce d’età per cui anche il tempo totale di connessione si discosta di più dalla media di 2 ore e 20 minuti a persona. Nel giorno medio di maggio 2021 i 18-24enni hanno navigato infatti per tre ore, il valore massimo registrato durante la misurazione, e i 24-35enni per 2 ore 44 minuti.
Cosa hanno fatto gli italiani online: i dati Audiweb riferiti a maggio 2021
L’analisi della total digital audience a maggio 2021 di Auditel prosegue, comunque, nell’individuare le attività che hanno tenuto impegnati gli italiani online.
La quasi totalità degli italiani (il 93.4%) ha utilizzato un motore di ricerca e oltre l’89% degli utenti ha sfruttato tool online di diversa natura; poco più dell’88% degli italiani connessi a maggio 2021 ha utilizzato siti e app di news e la percentuale è la stessa per chi ha fatto uso di servizi video e per la fruizione di film online e per chi ha visitato portali generalisti. “Solo” l’87% degli italiani connessi a Internet in questo mese ha utilizzato i social network e poco meno dell’84% ha sfruttato servizi e app di messaggistica istantanea.
Ha utilizzato, infine, i servizi di posta elettronica l’82.5% degli italiani connessi e quelli per la fornitura di altri software poco più dell’80%.
In crescita rispetto all’ultima misurazione, quella di aprile 2021, sono risultate in particolar modo alcune categorie di siti e servizi web, come quelli legati al turismo (per evidente effetto dell’avvicinarsi delle ferie la categoria hotel/hotel directory è cresciuta del 44.7% e quelle del trasporto urbano e del trasporto aereo di circa il +28%) e allo sport (che, forse su impulso degli Europei di calcio 2020, è cresciuta nel numero di utenti del +6.3%) ma, anche, al meteo (+4.9%) e al beauty (3.8%).
- Il report Digital 2021 è la conferma che il digitale è componente essenziale della vita di tutti (soprattutto in tempo di pandemia)
- Italiani e social media 2020: abitudini e nuovi trend secondo Blogmeter
- Sconfitta alla finale di EURO 2020, la nazionale inglese ha vinto per numero di interazioni sui social