Home / Campagne / La collezione di occhiali da sole di Campari Soda e Ottomila al centro della nuova campagna “Guarda il Mondo #SenzaEtichette”

La collezione di occhiali da sole di Campari Soda e Ottomila al centro della nuova campagna “Guarda il Mondo #SenzaEtichette”

Campari con l'intelligenza artificiale
Fonte: Campari Soda

La nuova campagna di Campari Soda è stata realizzata con l'aiuto dell'AI per presentare una capsule collection di occhiali da sole che richiamano le caratteristiche e i colori iconici del brand di aperitivi.

Grazie a una collaborazione con l’azienda produttrice di occhiali da sole Ottomila by Retrosuperfuture, Campari Soda ha recentemente annunciato la prima capsule collection eyewear. Per promuovere quest’iniziativa, in un comunicato stampa condiviso il 10 luglio, l’azienda di bevande ha presentato la nuova campagna, realizzata dallo studio creativo Maison Meta con l’aiuto dell’intelligenza artificiale: “Guarda il Mondo #SenzaEtichette”.

La capsule collection di occhiali di Campari Soda e Ottomila per “guardare il mondo #SenzaEtichette”

Da quando è arrivata la stagione estiva, i brand del settore delle bevande sono particolarmente impegnati nell’ideazione di campagne che attirino l’attenzione dei consumatori, invogliandoli a prendersi un momento di pausa per rinfrescarsi: a giugno 2023, per esempio, Tassoni ha lanciato una campagna che riprende il famoso jingle di Mina.

Per coinvolgere il proprio target Campari Soda ha deciso di lanciare la campagna “Guarda il Mondo #SenzaEtichette” associando il proprio brand e il proprio prodotto di punta, uno degli aperitivi più apprezzati in estate, a un oggetto altrettanto iconico della stagione più calda: gli occhiali da sole.

La collezione evoca alcune caratteristiche chiave del prodotto e del brand Campari Soda. Gli occhiali da sole – disponibili in tre varianti, ossia trasparente, rosso e nero – richiamano, infatti, i colori e la texture dell’iconica bottiglietta di vetro trasparente ideata nel 1932 dall’artista futurista Fortunato Depero e dell’aperitivo di colore rosso.

Fonte: Campari Soda

Con questa iniziativa il brand di bevande invita i consumatori a indossare un oggetto rappresentativo dell’identità di Campari Soda presentata, nella nota stampa sopraccitata, come «senza etichette», vale a dire libera da barriere, stereotipi e pregiudizi, proprio come il futuro che l’azienda ha provato a immaginare nella nuova campagna.

La nuova campagna di Campari Soda è stata realizzata con l’intelligenza artificiale e guarda al futuro

Il tocco futuristico è una delle caratteristiche che più saltano all’occhio in un campagna che sembra interamente pensata per sottolineare la volontà del brand di innovare e di adeguarsi alle ultime tendenze.

La campagna di Campari Soda “Guarda il Mondo #SenzaEtichette” è stata realizzata, infatti, col contributo dell’intelligenza artificiale.

In collaborazione con Maison Meta Campari Soda ha ideato dei «personaggi immaginari all’interno di mondi futuristici», come si legge ancora nel comunicato stampa .

Nelle otto immagini realizzate per la campagna i protagonisti, che sembrano in tutto e per tutto delle persone reali, guardano la fotocamera con in mano delle bottigliette di Campari Soda. Osservando meglio lo sfondo, ci si accorge che si trovano all’interno di in una struttura sospesa nel cielo, in mezzo alle nuvole.

Campari Soda guarda il mondo senzaetichette

Fonte: Campari Soda

Il compito di gestire la campagna sui canali social di Campari Soda è stato affidato all’agenzia creativa Ogilvy che si occuperà della condivisione dei contenuti creati con l’intelligenza artificiale su Instagram, Facebook, YouTube e Pinterest.

Su Instagram per esempio, Campari Soda ha condiviso questi “scatti” ma anche diversi video dove viene presentata la nuova capsule collection eyewear.

Screenshot da Instagram Pagina Campari Soda

Screenshot da Instagram Pagina Campari Soda

Oltre alle immagini e ai video appena citati, il brand ha ricondiviso una serie di storie originariamente pubblicate dagli utenti che hanno ricevuto in omaggio gli occhiali di Campari Soda e Ottomila: tra loro ci sono il rapper e produttore discografico italiano noto come Hell Raton, la blogger e influencer Federica Petri, la content creator Noemi Mirra.

Campari Soda ha anche creato un video in 3D che è stato trasmesso – dal 3 luglio e per le due settimane successive – in orario aperitivo, cioè dalle 19.30 alle 19.45, su un ledwall installato sulla facciata della stazione di Porta Garibaldi a Milano. Nel video si vedono una serie di bottigliette di Campari Soda che si muovono velocemente e che incontrano, a un certo punto, gli occhiali di Ottomila: ogni volta che vengono toccati da una bottiglietta, gli ultimi cambiano colore presentando ai passanti le varie versioni della capsule collection.

Campagna di Campari Soda 2023 “Guarda il Mondo #SenzaEtichette”
Campagna di Campari Soda 2023 “Guarda il Mondo #SenzaEtichette”

Come si legge nella nota stampa, le varie iniziative per la nuova campagna di Campari Soda presentano la collezione di occhiali come «un connubio tra moda e piacere sensoriale che unisce il fascino senza tempo degli occhiali Ottomila alla convivialità dell’aperitivo #SenzaEtichette».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI