Home / Campagne / Tinder celebra le tante storie nate da uno swipe con una campagna del respiro globale

Tinder celebra le tante storie nate da uno swipe con una campagna del respiro globale

campagna tinder it starts with a swipe

"It Starts With a Swipe" è una campagna multicanale ma il cuore sono gli spot dall'estetica vibrante e cinematografica con cui Tinder ricorda, ai più giovani soprattutto, che non c'è un solo modo di vivere il dating online.

La nuova wave estiva della campagna Tinder It Starts With a Swipe” celebra il concetto di possibilità e lo fa rivolgendosi a una generazione, quella dei giovanissimi della generazione z , che più delle altre lo ha adottato come ha filosofia di vita.

Quante volte è capitato di cominciare a “swipare” su Tinder alla ricerca di un flirt estivo inconsapevoli che si sarebbe trasformato in qualcosa destinato a durare fino alla primavera successiva? O di concludere con un bacio appassionato una bella serata trascorsa con il proprio “date” senza immaginare di ritrovarlo poco tempo dopo seduto a tavola con la famiglia?

Gli spot estivi della campagna Tinder “It Starts With a Swipe”

È quello che succede in due dei nuovi spot da 15 secondi rilasciati da Tinder a inizio agosto 2023 e che già dai titoli (“Summer Fling” e “You Took Him Home”) richiamano l’idea di imprevedibilità e, insieme, la necessità di lasciare aperte tutte le possibilità quando si tratta di relazioni amorose.

Summer Fling | It Starts with a Swipe™
Summer Fling | It Starts with a Swipe™

You Took Him Home | It Starts with a Swipe™
You Took Him Home | It Starts with a Swipe™

C’è anche un terzo spot tra quelli lanciati quest’estate nell’ambito della campagna Tinder “It Starts With a Swipe”: si intitola “Breakfast Boy” e racconta di come anche una storia da una notte soltanto possa velocemente trasformarsi in una storia che si ripete ogni giorno uguale a colazione.

Le situazioni narrative sono, in altre parole, esattamente le stesse che ogni giorno centinaia di migliaia di iscritti alle app di dating vivono nella vita reale.

C’è chi inizia a frequentare una persona per gioco e dopo poco tempo si ritrova a lasciare il proprio spazzolino nel suo bagno e chi trova finalmente in una persona conosciuta in Rete quella che lo fa sentire vivo o con cui può condividere tutto, persino i silenzi. Le ultime tre situazioni sono i plot dei primi tre spot della campagna, lanciati da Tinder a febbraio 2023.

Infinite e per molti versi sconosciute sono, in altre parole e a voler parafrasare il titolo della campagna, le possibilità che si aprono con un semplice swipe.

Tinder invita i giovani a dare possibilità a ogni storia, che sia da una notte o per tutta la vita

Solo qualche anno fa non era così, per esempio, ma stando a dei dati della stessa piattaforma sembra che l’ultimo trend nel mondo del dating sia cercare una storia duratura: è interessato a farlo oltre il 30%1 degli iscritti della Gen Z, contro il 14% che è alla ricerca invece di una relazione passeggera.

Altri dati, come quelli analizzati da Inflead per Theoria , confermano l’interesse dei giovanissimi per il mondo dell’online dating: subito dopo i 32-38enni, i 20-31enni sono anche quelli che parlando di più in Rete di app per cercare l’amore e di storie nate a distanza.

Soprattutto a loro la piattaforma intende lanciare un messaggio, riassunto nelle parole di Melissa Hobley, global chief marketing officer di Tinder, in occasione della presentazione della prima wave della compagna:

«Tinder non ti dice chi frequentare o come farlo […]. Ogni tipologia di persona e di relazione è da noi ben accetta, che duri per il tempo di pochi messaggi scambiati sull’app, per un giorno, una notte o l’intera vita. Non importa che tipo di relazione stai cercando: tutto inizia da qui. Tutto inizia con uno swipe»2.

Che il principale destinatario sia un pubblico di giovanissimi lo conferma anche l’estetica vibrante, colorata, pop e a tratti «cinematografica»3, come l’ha definita qualcuno, dei nuovi spot di Tinder.

Storie, ambientazioni, personaggi completamente diversi tra di loro sono stati sfruttati come «allegoria visiva» – così l’ha definita Pol Kuruz, il photo-digital artist che si è occupato insieme a Early Morning Riot della produzione dei video – di una generazione per cui diversità, inclusione e possibilità di essere rappresentati sono valori fondamentali e su cui è impossibile scendere a patti.

Tinder deve saperlo bene, considerato che negli ultimi anni ha concentrato i propri sforzi per rendere la propria piattaforma più sicura e più rappresentativa anche per le comunità LGBTQIAP+ e BIPOC.

Una campagna di branding per celebrare il modo in cui Tinder ha cambiato per sempre il mondo degli incontri (online)

It Starts With a Swipe” è, però, anche e soprattutto una campagna di branding . La prima in assoluto a livello globale, ci tengono a sottolineare dalla piattaforma in una nota stampa che racconta di come la stessa sia multicanale e si declini, cioè, sui social, sulle piattaforme streaming, attraverso installazioni di out of home advertising e sia stata lanciata contemporaneamente in più paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Australia, Brasile.

L’intento è certamente celebrare le centinaia di migliaia di storie, tutte diverse e tutte uniche, che ogni giorno nascono sull’app ma anche e soprattutto il modo in cui negli ultimi dieci anni Tinder e i «“Tinder daters” hanno cambiato lo stato dell’arte del dating, sbarazzandosi dei modi di vedere più tradizionali e facendo proprie una serie di esperienze non convenzionali e un intero vocabolario» di termini nuovi legati al nuovo modo di stabilire le relazioni, ha continuato Melissa Hobley.

Rispetto a dieci anni fa oggi «c’è una nuova generazione di persone che non è stanca del dating e soprattutto non definisce più il dating nello stesso modo» in cui lo avrebbe fatto in passato, aggiungono da Mischief @ No Fixed Adress, l’agenzia pubblicitaria che si è occupata della realizzazione della campagna Tinder “It Starts With a Swipe”.

Una campagna che sembra aver avuto, peraltro, ottimi ritorni sugli investimenti iniziali e non solo in termini di posizionamento o brand awareness . I ricavi di Tinder sono cresciuti fino a raggiungere i 475 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2023, segnando un +6% rispetto a quello precedente, tanto che “It Start With a Swipe” sarebbe stata esplicitamente citata4 nella lettera agli azionisti di Match Group, la compagnia madre di Tinder, come causa.

Campagna Tinder "It Starts With a Swipe": i credits
    Tinder
  • Melissa Hobley, Global CMO
  • Stephanie Danzi, SVP, Global head of marketing
  • Rodrigo Fontes, VP, Global marketing
  • Devin Colleran, Global brand director
  • Melenie Becerra, Global brand marketing coordinator
  • Rachel Lewis, Director, Global media
  • Kyle Fagan, Senior media manager, North America
    Mischief @ No Fixed Address
  • Greg Hahn, Co-founder & CCO
  • Bianca Guimaraes, ECD & partner
  • Kevin Mulroy, ECD & partner
  • Eleanor Rask, Associate creative director
  • Trevor Joplin, Associate creative director
  • Will Dempster, EVP production
  • Coleman Sweeney, Senior producer
  • Jeff McCrory, Head of strategy
  • Ed Gunn, Group strategy director
  • Kerry McKibbin, President & partner
  • Tyler Harris, Managing director
  • Taylor Jerome, Account director
  • Maddy Vonderhaar, Senior account executive
  • Oliver McAteer, Head of development & partner
Note
  1. Tinder
  2. Tinder
  3. The Drum
  4. Ad Age

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI