Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
CampagneLa Festa della mamma 2022 nelle iniziative dei brand

La Festa della mamma 2022 nelle iniziative dei brand

festa-della-mamma-2022

Per la Festa della mamma 2022 i brand hanno lanciato iniziative e collezioni ad hoc (Interflora e Lego, per esempio) o comunicazioni a tema per promuovere i propri prodotti come regalo perfetto (lo hanno fatto Toshiba e 3Bee)

Nel calendario delle giornate nazionali tenute in considerazione dai social media manager e dai marketer per ideare, realizzare e lanciare delle iniziative e delle campagna ad hoc non può mancare la Festa della mamma 2022.

Le collezioni Interflora e Lego per la Festa della mamma 2022

Un nuovo prodotto è così arrivato nella collezione botanica Lego lanciata sul mercato a inizio 2021: per la Festa della mamma Lego ha infatti sponsorizzato quest’anno la nuova Orchidea, «un regalo per mamme creative».

Festa della mamma 2022 Lego

Screenshot adv Lego su Instagram.

Interflora ha, come fatto già per la Festa del papà 2022 e per Pasqua 2022, realizzato una collezione dedicata alle mamme, con composizioni floreali e omaggi particolari. Per la «giornata speciale dedicata alla maternità in tutte le sue forme» – come la descrivono nel comunicato stampa diffuso – da Interflora hanno pensato a diversi bouquet ma anche composizioni racchiuse in scatole di varie forme, come quella a busta da lettera, abbinati pure a un bracciale, grazie a una partnership con un noto brand di gioielli.

iniziative brand per la Festa della mamma 2022 Interflora

I bouquet Colvin per la Festa della mamma 2022

Le aziende che vendono fiori e piante, del resto, approfittano sempre di simili occasioni speciali per ampliare o diversificare la propria offerta: non è stata da meno Colvin, con due nuovi bouquet che nel nome richiamano il titolo di due note canzoni italiane, “Piccolo grande amore” e “Pensiero Stupendo”.

Lo spot Colvin per la Festa della mamma 2022

L’impegno social del brand per la festa della mamma

Non solo collezioni particolari, ma anche idee regalo per mamme attente alla sostenibilità e che hanno un forte impegno social.

La nuova campagna di sensibilizzazione della piattaforma online Treedom “Grazie, mamma” con i The Jackal, per esempio, ha proposto come regalo il piantare un albero scegliendo tra cinque tipologie diverse.

The Jackal e Treedom insieme in occasione della Festa della mamma per sensibilizzare sulle tematiche ambientali

Non poteva mancare poi l’Azalea della Ricerca di Fondazione AIRC, da poter comprare nel giorno della Festa della mamma 2022, ossia l’8 maggio, in tutte le piazze italiane, per un regalo a sostegno della ricerca per i tumori che colpiscono le donne.

Per la prevenzione dei tumori al seno, anche con delle giornate di screening dedicate, è stata organizzata inoltre “Race for the cure 2022”, in partnership con acqua Lete.

3Bee, il progetto che vuole rispondere alle esigenze degli apicoltori e migliorare la gestione dell’alveare ha invece diffuso per l’occasione una nota stampa per descrivere la propria offerta di servizi a favore della biodiversità e promuoverne l’acquisto come regalo attento per mamme sensibili alla tutela dell’ambiente.

3Bee per la Festa della mamma 2022

Attività di promozione dei propri prodotti/servizi (e ricette) come regalo perfetto per le mamme

Anche altre imprese, con l’avvicinarsi della Festa della mamma 2022 hanno provato a spingere, come regalo, l’acquisto dei propri prodotti. Lo ha fatto, tra latri, Toshiba, con un comunicato stampa dedicato, oltre che con condivisioni sui propri canali social, che ha invitato a scegliere come regalo «l’hard disk per le mamme che non si fermano mai»

Altre, come Sanpellegrino, invece, hanno ideato ricette ad hoc per coinvolgere i consumatori nella preparazione di cocktail e piatti creati a partire da un proprio ingrediente presente sul mercato.

Proporre ricette pensate per la Festa della mamma 2022 come iniziativa di content marketing

C’è stato poi chi, è il caso di Parentsmile, nel proporre per l’occasione i propri prodotti/servizi, è caduto in una comunicazione che, soprattutto a un primo sguardo, non sembrerebbe particolarmente adatta ai tempi attuali, inquadrando la mamma quasi come unica tra i genitori a doversi occupare di casa e figli (riportando, va precisato, dati riferiti all’INL secondo cui 3 donne su 4 nel 2020 avrebbero lasciato il lavoro per la mancanza di un work life balance soddisfacente). Tuttavia, nel promuovere per la Festa della mamma un accesso scontato (la Smilecard) a tutti i servizi presenti nella piattaforma, pensati per facilitare alcune delle attività dei genitori (solo per nominarne una, la ricerca di un/una baby sitter), Parentsmile ha ideato un’immagine dai colori vivaci che esalta la mamma come una sorta di eroina.

Parentsmile Festa della Mamma 2022

Gli auguri sulle pagine social dei brand alle mamme

Immancabili, infine, come per ogni festività o giornate nazioni/internazionali, i post per la Festa della mamma 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI