Domenica 07 Marzo 2021
MarketingL’albero bonsai LEGO fa parte della nuova collezione botanica per gli amanti della natura

L'albero bonsai LEGO fa parte della nuova collezione botanica per gli amanti della natura

Con l'albero bonsai LEGO e un bouquet di fiori il brand ha lanciato la collezione botanica, molto rilassante e anche più green.

Albero bonsai LEGO: arriva la collezione botanica

«Goditi la sensazione di serenità mentre dai vita al modello di albero bonsai» è l’invito del brand diffuso attraverso un video, pubblicato su Twitter, in cui è stato annunciato il lancio avvenuto a inizio 2021 della collezione botanica. Come si può leggere sul sito di LEGO, sette adulti su dieci cercano nuovi modi per ridurre lo stress e circa otto su dieci affermano che giocare li aiuterebbe a rilassarsi. I nuovi set, e quindi sia l’albero bonsai LEGO, sia il colorito mazzo di fiori, si presentano come una proposta interessante, perché uniscono il prendersi cura delle piante, che spesso allevia lo stress, all’uso dei mattoncini, a cui forniscono nuove utilità.

Come “coltivare” l’albero bonsai lego

«L’arte di coltivare alberi in miniatura in vasi decorativi è nata in Cina oltre duemila anni fa. Questa varietà LEGO® è molto più moderna, ma il processo e il risultato sono gli stessi: si assembla, si pianta e si pota il proprio bonsai LEGO e poi lo si osserva crescere diventando una bellissima creazione di cui essere orgogliosi, e da condividere con gli altri»: l’azienda presenta così il nuovo set che permette la costruzione di alberi bonsai LEGO e che include due varianti di foglie per la costruzione: la prima è quella dell’albero bonsai tradizionale (con un fogliame che va dal verde brillante al verde scuro), mentre la seconda è ispirata al ciliegio giapponese (quindi caratterizzato da fiori di un viola molto chiaro) come si può leggere nella presentazione del prodotto.

Bonsai lego rosa

Fonte: LEGO

Il nuovo set rappresenta così un «adattamento dell’arte del bonsai, ideato da LEGO, che permette di “coltivare”» i propri alberi in miniatura, come ha spiegato Nico Vas, designer di LEGO e specialista di bonsai nel team di design del brand.

Come si evince dal video, l’arte del bonsai (in giapponese “bonsai” significa “piantare in un vassoio”, ndr) è un’attività che da secoli attira l’attenzione degli amanti della natura e degli alberi. Amare la natura però non significa necessariamente avere il “pollice verde“, come ha sottolineato l’esperto, che ha tratto ispirazione per iniziare a costruire bonsai LEGO proprio dalla mancanza di abilità nel curare le piante. L’albero bonsai LEGO rappresenta infatti un’alternativa per quei consumatori ai quali piacerebbe avere un piccolo albero o una piantina a casa, ma che sistematicamente finiscono per farli seccare: oltre a una spolverata periodica, questi piccoli alberi richiederanno, ovviamente, molta meno cura rispetto a quelli veri.

Amare la natura significa anche tutelarla: una collezione che punta alla sostenibilità

Il brand ha deciso di iniziare il nuovo anno con una novità green e green non solo in riferimento alla tematica dei nuovi set LEGO, che riproducono diversi elementi del mondo botanico, ma anche perché più di altre collezioni la “botanical collection” è stata prodotta con un’attenzione particolare alla sostenibilità.

bonsai lego

Fonte: LEGO

Essa mette infatti in risalto gli sforzi del brand, portati avanti già da diversi anni, per trovare delle alternative più sostenibili ai classici mattoncini prodotti in plastica: ci sono al momento 80 elementi LEGO (tra cui foglie, alberi e cespugli) realizzati in plastica a base vegetale, prodotta a partire da canna da zucchero coltivata in maniera sostenibile. I set della “botanical collection” sono composti in buona parte da elementi come quelli appena citati, avendo così un minor impatto negativo sul pianeta.

La collezione botanica e il ruolo della personalizzazione e dell’innovazione nel mondo lego

Con la nuova collezione arrivano nuove proposte per differenti e possibili altri utilizzi per i brick LEGO. La cura dei fiori e delle piante, così come concepita dall’azienda, offre ai consumatori sia di rilassarsi, sia di stimolare la creatività.

BONSAI lego

Fonte: LEGO

A questo proposito, un aspetto essenziale che l’azienda mette in evidenza è la possibilità di personalizzare i propri modelli: nonostante ogni set sia dotato di un numero preciso di elementi pensati per la costruzione di un modello predefinito, LEGO incentiva i consumatori ad andare oltre le istruzioni, utilizzando per esempio elementi appartenenti ad altri set, acquistati in precedenza, per aggiungere un tocco personale alle creazioni. Come si può leggere nel documento di presentazione della collezione, «l’albero bonsai LEGO non è mai completo, ma è un capolavoro dinamico» e ogni persona può creare la propria versione del modello. Per incentivare questa tendenza creativa, il brand ha pensato di divulgare una galleria fotografica con differenti modelli (che non possono essere costruiti con i mattoncini inclusi nel set del bonsai).

Bonsai LEGO collezione botanica

Fonte: LEGO

Costituito da 756 pezzi e facilmente personalizzabile, il bouquet di fiori sembra particolarmente adatto come regalo in alternativa ai classici fiori e sicuramente anche più duraturo. Allo stesso modo, con questa collezione il brand promuove l’uso dei mattoncini LEGO come allestimento, decorazione e ornamento.

Bouquet fiori bonsai di lego allestimento

Fonte: LEGO

Non a caso, tra le foto e i video realizzati dal brand per promuovere il prodotto ci sono diverse proposte di utilizzo del set per decorare la tavola o ornare un tavolino da salotto.

La “botanical collection” di LEGO è un ottimo esempio di come il brand continui con successo non solo ad alimentare l’interesse da parte degli adulti nei confronti dei mattoncini, ma anche a trovare sempre nuove utilità e nuovi modi per rendere perennemente attrattivi i propri prodotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI