Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
MacroambienteIn concomitanza con lo shopping natalizio 2020 nasce la nuova funzione carrello di WhatsApp

In concomitanza con lo shopping natalizio 2020 nasce la nuova funzione carrello di WhatsApp

Inviare l'ordine dei prodotti con un singolo messaggio: ecco come funziona la nuova funzione carrello di WhatsApp lanciata nel 2020.

Funzione carrello di WhatsApp

Dopo l’ideazione e la diffusione del tasto shopping e dopo i nuovi sticker in collaborazione col l’OMS, WhatsApp continua  a far parlare di sé con l’originale funzione carrello. Ma a cosa serve e come funziona questa nuova opzione?

I VANTAGGI OFFERTI DALLA FUNZIONE CARRELLO di whatsapp

Acquistare e vendere i propri articoli online diventerà ancora più facile sia per i consumatori, sia per i negozianti, grazie alle due recenti opzioni introdotte dal team WhatsApp: il tasto shopping e la funzione carrello. Dal blog ufficiale dell’azienda è possibile infatti apprendere che «WhatsApp sta diventando sempre più simile a un punto vendita, dove i proprietari di piccole attività possono gestire gli ordini e fornire informazioni sui prodotti o servizi in vendita. Grazie ai cataloghi, i clienti possono controllare la disponibilità dei prodotti e le aziende possono organizzare le chat in base ai singoli articoli». Proprio in questo contesto si colloca il lancio, a novembre 2020, del tasto shopping di WhatsApp che consente di iniziare una conversazione con un brand , un’azienda o con un qualsiasi account business che venda prodotti o servizi semplicemente cliccando sull’icona a forma di negozio. Si aggiunge a questa utilissima opzione un’altra novità: la funzione carrello. Questa funzione rafforza ulteriormente il legame diretto tra consumatori e negozianti, in quanto le azioni da compiere per l’acquisto dei prodotti sono state notevolmente facilitate. Essa si inserisce perfettamente tra i servizi offerti da WhatsApp Business (disponibili sia per Android che per iPhone): i titolari delle attività commerciali possono, infatti, creare e gestire un profilo della propria attività, caricare un catalogo di prodotti e, adesso, usufruire dei vantaggi offerti dalla funzione carrello di WhatsApp.

COME USARE LA NUOVA FUNZIONE DI WHATSAPP

Si è parlato dei vantaggi offerti dalla nuova funzione a consumatori e negozianti. Come funziona però nella pratica la funzione carrello di WhatsApp? Passare dal guardare l’articolo desiderato sul display di uno smartphone o di un computer a stringerlo tra le proprie mani diviene facilissimo: a partire dall’8 dicembre 2020 è possibile infatti visualizzare il catalogo virtuale (precedentemente caricato su un profilo business dal gestore del singolo brand o negozio), scegliere i prodotti da acquistare (e verificarne l’effettiva disponibilità), cliccare su “aggiungi al carrello” e inviare l’ordine all’attività (anche contemporaneamente di più prodotti) grazie a un semplice messaggio.

Making it Easier to Shop on WhatsApp with Carts
Making it Easier to Shop on WhatsApp with Carts

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI