- Macroambiente
- 2' di lettura
In concomitanza con lo shopping natalizio 2020 nasce la nuova funzione carrello di WhatsApp
Inviare l'ordine dei prodotti con un singolo messaggio: ecco come funziona la nuova funzione carrello di WhatsApp lanciata nel 2020.
Dopo l’ideazione e la diffusione del tasto shopping e dopo i nuovi sticker in collaborazione col l’OMS, WhatsApp continua a far parlare di sé con l’originale funzione carrello. Ma a cosa serve e come funziona questa nuova opzione?
I VANTAGGI OFFERTI DALLA FUNZIONE CARRELLO di whatsapp
Acquistare e vendere i propri articoli online diventerà ancora più facile sia per i consumatori, sia per i negozianti, grazie alle due recenti opzioni introdotte dal team WhatsApp: il tasto shopping e la funzione carrello. Dal blog ufficiale dell’azienda è possibile infatti apprendere che «WhatsApp sta diventando sempre più simile a un punto vendita, dove i proprietari di piccole attività possono gestire gli ordini e fornire informazioni sui prodotti o servizi in vendita. Grazie ai cataloghi, i clienti possono controllare la disponibilità dei prodotti e le aziende possono organizzare le chat in base ai singoli articoli». Proprio in questo contesto si colloca il lancio, a novembre 2020, del tasto shopping di WhatsApp che consente di iniziare una conversazione con un brand , un’azienda o con un qualsiasi account business che venda prodotti o servizi semplicemente cliccando sull’icona a forma di negozio. Si aggiunge a questa utilissima opzione un’altra novità: la funzione carrello. Questa funzione rafforza ulteriormente il legame diretto tra consumatori e negozianti, in quanto le azioni da compiere per l’acquisto dei prodotti sono state notevolmente facilitate. Essa si inserisce perfettamente tra i servizi offerti da WhatsApp Business (disponibili sia per Android che per iPhone): i titolari delle attività commerciali possono, infatti, creare e gestire un profilo della propria attività, caricare un catalogo di prodotti e, adesso, usufruire dei vantaggi offerti dalla funzione carrello di WhatsApp.
COME USARE LA NUOVA FUNZIONE DI WHATSAPP
Si è parlato dei vantaggi offerti dalla nuova funzione a consumatori e negozianti. Come funziona però nella pratica la funzione carrello di WhatsApp? Passare dal guardare l’articolo desiderato sul display di uno smartphone o di un computer a stringerlo tra le proprie mani diviene facilissimo: a partire dall’8 dicembre 2020 è possibile infatti visualizzare il catalogo virtuale (precedentemente caricato su un profilo business dal gestore del singolo brand o negozio), scegliere i prodotti da acquistare (e verificarne l’effettiva disponibilità), cliccare su “aggiungi al carrello” e inviare l’ordine all’attività (anche contemporaneamente di più prodotti) grazie a un semplice messaggio.