- Macroambiente
- 3' di lettura
OneMorePack, il concorso di packaging design rivolto a studenti e professionisti, è giunto nel 2022 all'ottava edizione
Riprende il concorso OneMorePack 2022, un concorso di packaging design che, lanciato da Grafica Metelliana, promuove l'innovazione e la creatività nel settore del packaging cartotecnico.
È stato lanciato il concorso di packaging design OneMorePack 2022, promosso da Grafica Metelliana. Giunto alla sua ottava edizione, il concorso è patrocinato da Art Directors Club Italiano, Assografici, Confindustria Campania, ADI delegazione Campania e UNA Aziende della Comunicazione Unite.
A chi è rivolto il concorso OneMorePack 2022 e come partecipare
Il principale proposito di OneMorePack 2022 è il rinnovamento del settore del packaging cartotecnico. A tal fine il concorso si rivolge a più categorie: prevede, infatti, due competizioni parallele, una rivolta a professionisti e una rivolta a studenti.
La sezione professionisti permette l’iscrizione a tutti coloro che svolgono l’attività di designer e grafico presso studi grafici o come freelance, oltre che ad agenzie di comunicazione e aziende che svolgono le proprie attività in Italia.
Gli studenti, invece, per accedere al concorso dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 27 anni ed essere iscritti almeno al primo anno di Istituti, Accademie e Università con indirizzo design.
È possibile iscriversi gratuitamente alla competizione compilando un form consultabile sul sito del concorso, dove è possibile inoltre approfondire i dettagli relativi alle modalità di partecipazione. Inoltre, requisito necessario per l’accettazione della richiesta di partecipazione è l’invio del proprio progetto: i professionisti dovranno spedire un proprio lavoro, mentre per gli studenti basterà un prototipo. È possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 31 marzo 2022.
I temi promossi da OneMorePack 2022 e i lavori da presentare
Il concorso, partito ufficialmente il 31 gennaio 2022, vede tra gli obiettivi principali l’ innovazione , ma anche la promozione della creatività nel settore degli imballaggi di cartone. I lavori, infatti, saranno valutati proprio sulla base della creatività che riusciranno a esprimere.
Le richieste per la categoria professionisti
Nello specifico, i partecipanti alla sezione professionisti dovranno proporre un lavoro (o più di uno) di label (solo etichette in carta) o di packaging (di qualunque settore merceologico) che hanno già realizzato per il mercato (italiano o estero).
I professionisti non riceveranno premi in valore economico, ma a loro sarà assegnato un trofeo.
Il brief destinato alla categoria studenti del concorso di packaging design e il premio finale
Il lavoro da consegnare per la sezione studenti consisterà in un progetto di packaging riguardante un tema prestabilito. I partecipanti più giovani nella progettazione del lavoro dovranno infatti seguire un brief , rilasciato in collaborazione con Malafronte, storico panificio di Gragnano. L’obiettivo degli studenti sarà realizzare un packaging cartotecnico che sia adatto al “tarallo napoletano” del brand .
Per la preparazione del progetto sarà importante prestare attenzione ad alcuni parametri e caratteristiche. Si dovranno tenere in considerazione:
- il peso dei taralli (nello specifico 350 grammi) e dunque il packaging dovrà essere progettato in modo tale da poter contenere e supportare una tale quantità;
- l’identità aziendale;
- la sostenibilità, tra i principali parametri valutati nella scelta del progetto che vincerà.
Il montepremi ha un valore di 2500 euro complessivi. I primi tre classificati della categoria studenti si aggiudicheranno, nello specifico, degli stage offerti dalle azienda partner del concorso: il primo classificato avrà la possibilità di svolgere uno stage remunerato di tre mesi dal valore di 1500 euro; il secondo classificato e il terzo classificato saranno invece premiati con uno stage formativo di un mese dal valore di 500 euro.
Vi è inoltre la possibilità per i vincitori di convertire il premio in corsi di formazione, master, workshop e seminari o nell’acquisto di componenti tecnologiche che siano utili per la crescita professionale.
Le modalità di valutazione dei progetti
Una commissione interna composta dai responsabili di diverse aree (marketing e comunicazione, prestampa, tecnico-logistica, produzione, commerciale) si occuperà di selezionare i progetti che avranno poi accesso alle due competizioni. Superata la preselezione, i lavori di entrambe le categorie saranno valutati da una giuria composta da esperti di comunicazione, di design e del settore packaging.
Per la valutazione dei professionisti saranno presi in forte considerazione innovazione, creatività e funzionalità del progetto. I lavori che supereranno la preselezione, inoltre, saranno mostrati online per una settimana per essere soggetti a una votazione pubblica. Il lavoro che riceverà il maggior numero di voti riceverà la menzione “apprezzamento del pubblico online”.
La giuria che valuterà i progetti della categoria studenti farà attenzione a tre elementi: l’attinenza al briefing , la resa del prodotto e la presentazione del progetto. I lavori di questa sezione non saranno soggetti a votazione online e sarà la giura a decretare i primi tre classificati.
La data di premiazione sarà comunicata preventivamente; in ogni caso, i vincitori saranno proclamati nel mese di giugno, nel corso dello svolgimento dell’evento finale.