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Peach Fuzz, il colore Pantone 2024 per un messaggio di gentilezza e cura

Pantone 2024
Fonte: Screenshot da pagina Facebook Pantone

Pensato per soddisfare il bisogno di empatia, nutrimento e compassione, il colore dell'anno 2024 Pantone vuole esaltare l'interiorità degli individui e lanciare un messaggio di cura e condivisione.

Pantone 13-1023 Peach Fuzz è il nuovo colore del 2024, anno in cui Pantone celebra anche il 25esimo anniversario del programma Pantone Color of the Year. È dal 1999 che l’azienda rivela e ufficializza nel mese di dicembre il colore Pantone scelto per l’anno seguente veicolando sempre messaggi inerenti al periodo storico del momento. Lo scorso anno, per esempio, il colore scelto, il Viva Magenta, ha avuto l’intento di aiutare a sperimentarsi con ottimismo dopo gli anni di pandemia e incertezze.

Il messaggio di cura e condivisione del colore PANTONE 13-1023 Peach Fuzz

Per il nuovo colore dell’anno 2024 Pantone ha scelto, quindi, Peach Fuzz, una tonalità di pesca vellutata e dedicata, tra il rosa e l’arancione con un tono vintage, ma rinnovato per essere moderno. Una tonalità che, come la descrive l’azienda sulla propria pagina Instagram in un post pubblicato l’8 dicembre 2023, «arricchisce mente, corpo e anima, ispirando la pace interiore».

Pantone ha voluto esaltare, quindi, l’interiorità degli individui e indurre a cercare una pausa e ritrovare connessione umana in un mondo che troppo spesso esalta i risultati puramente esterni. Il colore evidenzia l’importanza di godere di un momento di tranquillità per se stessi e anche di trascorrere il tempo con gli amici e la famiglia, ciò che è davvero speciale.

Così, l’idea per il 2024 è nata dalla ricerca di un colore che soddisfacesse il bisogno di empatia e nutrimento di sé e degli altri e che alimentasse, in riferimento a ciò che il mondo sta vivendo rispetto alle diverse guerre in atto, l’immaginazione di un futuro più pacifico.

La volontà di Pantone per il 2024 è trasmettere un messaggio di comunità e collaborazione, cura e condivisione, come si legge anche in un post pubblicato sulla pagina Instagram Pantone per presentare il nuovo colore il 9 dicembre 2023.

Sfruttando la sensibilità del colore Peach Fuzz che genera – secondo quanto si legge sul sito e sui social dell’azienda – un sentimento di gentilezza e tenerezza, l’intento è perciò avvicinare le persone suscitando un desiderio di tattilità, di connessione con gli altri.

Il colore scelto è, in sintesi, un richiamo al desiderio di relazioni sociali.

Come dichiarato da Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva Pantone Color Institute:

«nella ricerca di una tonalità che riecheggia il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore radioso di calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona di compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo il giovane con l’eterno».

Le iniziative di alcuni brand per il colore Pantone 2024

Come ogni anno, il colore è già presente nelle collezioni di diversi brand che hanno aderito, così, a quella che è una precisa scelta comunicativa: essere partner di Pantone attraverso la realizzazione di iniziative, prodotti e post sui social che possano amplificare il significato del colore scelto dall’Istituto, ma anche seguire – è ovvio – quello che di anno in anno sancisce una sorta di trend del momento dopo l’annuncio dello stesso.

Pantone, tra l’altro, sul proprio sito ufficiale offre consigli ai brand, e non solo, su come utilizzare il colore 2024 in diversi settori come quello multimediale, del design grafico, della moda, ma anche alimentare o dei cosmetici e degli accessori.

Un esempio di brand in collaborazione con Pantone è Cariuma, brand di scarpe che ha realizzato una collezione dedicata al colore Pantone 2024.

Screenshot da Instagram Pagina Pantone

Screenshot da pagina Intagram Pantone (9 dicembre 2023)

O, ancora, l’azienda di tessuti Ultrafabrics che ha immaginato grazie alla propria tecnologia una trasformazione degli spazi interni con il colore Peach Fuzz.

Ma sono tanti i brand che hanno avviato una collaborazione con Pantone, come Motorola, Polaroid, Dr.BEST, dsm-firmenich, Ruggable, Spoonflower, Shades by Shan, tutti dedicando iniziative e collezioni, anche in edizione limitata, al colore dell’anno 2024.

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