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Il primo volo di una neonata è stato raccontato in un emozionante spot di British Airways

Spot di British Airways Everywhere we go
Fonte: British Airways

Partendo dal sogno di una bambina durante il suo primo viaggio in aereo, il nuovo filmato di British Airways mette l'enfasi sull'impronta che i viaggi possono lasciare sulla vita e sull'identità delle persone.

Il nuovo spot British Airways è stato ideato dall’agenzia Uncommon Creative Studio e si intitola “Everywhere we go”. Condiviso a metà marzo, esso racconta il primo viaggio di una neonata su un aereo della compagnia aerea britannica.

Con il racconto fatto nello spot “Everywhere we go” British Airways prova a mostrare ai consumatori in che modo i «viaggi contribuiscono a renderci consapevoli di chi siamo», come ha spiegato il regista canadese Miles Jay, che lo ha diretto1.

Il sogno di una vita di viaggi raccontato nello spot di British Airways “Everywhere we go”

Per invitare i viaggiatori a «scoprire le esperienze» da vivere a bordo degli aerei di British Airways, la compagnia aerea ha condiviso uno spot di un minuto sul proprio canale YouTube.

La colonna sonora del video contribuisce a rendere ancora più emozionante la breve storia proposta da British Airways grazie alle note di “I remember” di Saint Saviour. La canzone parla tra altre cose di ricordi, un tema che, anche se in maniera non esplicita, viene trattato proprio nello spot della compagnia.

Il filmato si apre infatti con la scena di una neonata sdraiata tra le braccia della mamma durante un viaggio in aereo: prima di addormentarsi riesce per qualche secondo a vedere l’espressione sorridente di un’assistente di bordo che la guarda prima di proseguire con i suoi compiti.

È allora che parte la canzone sopracitata, mentre vengono mostrate diverse scene che sembrano corrispondere a momenti della vita della piccola protagonista, man mano che cresce: la si vede prima da bambina, mentre gioca con la madre sulla spiaggia; poi, da adolescente, mentre viaggia in auto con i genitori o mentre prende il sole in piscina; e, successivamente, da giovane adulta mentre saluta i genitori in aeroporto, dopo il ritorno da un viaggio in aereo.

Le varie scene raffigurano alcuni dei viaggi e dei luoghi visitati nel corso della sua vita da una giovane donna, a cominciare da quando era appena una neonata. Le scene dell’infanzia vengono continuamente intrecciate a quelle dell’adolescenza e della vita adulta, mostrando come la giovane donna ricordi i suoi primi anni di vita grazie a piccoli oggetti che si ripresentano più di una volta durante il video (per esempio, una conchiglia ritrovata sulla spiaggia quando era piccola e, molti anni dopo, anche da adulta).

British Airways | Everywhere We Go
British Airways | Everywhere We Go

Le scene appena citate vengono alternate alle riprese della neonata in aereo, mentre continua a dormire in braccio alla mamma. La struttura dello spot così, come la relativa chiusura, fanno intuire che le immagini presentate rappresentino un sogno, quello di una neonata, che rimanda alla sua vita futura. In effetti, la scena finale riprende il titolo dello spot e chiude il video con la frase «Ogni luogo dove andiamo ci rende quello che siamo» (in lingua originale «Everywhere we go makes everything we are»).

L’impronta lasciata da ogni viaggio (con British Airways)

L’intero spot 2024 di British Airways consiste in un intreccio tra passato, presente e futuro ed è proprio il suo carattere atemporale a renderlo particolarmente interessante e coinvolgente, lasciando però margine a diverse interpretazioni possibili: il sogno potrebbe essere difatti il frutto dell’immaginazione della protagonista oppure una sorta di profezia di ciò che accadrà in futuro.

La frase finale sembra offrire una chiave di lettura trasmettendo l’idea che i viaggi che si fanno e i luoghi che si visitano contribuiscano alla costruzione della propria identità: questo processo avrebbe luogo dunque sin da quando si è molto piccoli, dal momento in cui si inizia a immagazzinare i primi ricordi, per esempio quelli del primo volo.

Nello spot “Everywhere we go” ogni luogo sembra lasciare un’impronta nella mente della bambina, con un conseguente impatto sulle sue scelte future. Non a caso, infatti, mentre dorme in aereo la bimba sembra sognare proprio di intraprendere altri viaggi da grande, come se in qualche modo il suo primo volo da neonata possa contribuire, in qualche modo, a seminare in lei il desiderio di conoscere nuovi luoghi.

Il brand viene inserito in modo discreto all’interno dello spot ma il ruolo dell’azienda all’interno della storia resta comunque evidente: i continui richiami ai viaggi, con il personale di bordo e le riprese in aereo (che è, comunque, lo scenario predominante di questo video), rimandano continuamente ai servizi di trasporto offerti dalla compagnia aerea inglese.

Con questo filmato, British Airways mette in evidenza il proprio ruolo nella vita dei suoi clienti, ricordando che i luoghi che si visitano contribuiscono alla costruzione della propria identità e l’azienda in questione è pronta ad accompagnare i suoi clienti nei luoghi che desiderano raggiungere.

Note
  1. AdWeek

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