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DHL riesce a consegnare un pacco indietro nel tempo, in uno spot firmato da Horizon FCB Dubai

spot di DHL yesterdelivery
Fonte: DHL

Yesterdelivery è il titolo di un filmato lanciato da DHL negli Emirati Arabi Uniti per mostrare l'efficienza dei relativi servizi di consegna: nella storia proposta, lo staff di DHL sembra capace di realizzare l'impossibile.

L’azienda specializzata in spedizioni internazionali sa quanto sia importante per i consumatori che i pacchi da loro spediti arrivino in tempo per le occasioni speciali (per esempio, anniversari e compleanni): per questa ragione, per avvicinarsi al proprio target , DHL ha deciso di raccontare la storia di un nonno desideroso di consegnare il regalo di compleanno alla nipote nello spot “Yesterdelivery”. Avendo dimenticato la ricorrenza però, l’uomo si affida a DHL per poter consegnare il pacco nel giorno giusto e, anche se sembra un’impresa impossibile, l’azienda ci riesce.

Non basta consegnare i pacchi in tempo: qualora possibile, DHL punta a consegnarli “indietro nel tempo”

Lo spot non parla di un viaggio nel tempo, né di qualcosa di fantascientifico, bensì di un pacco realmente consegnato un giorno prima della data di spedizione: ovviamente, però, questo avvenimento apparentemente strano è stato possibile grazie alla differenza di fuso orario tra il Paese di partenza e quello di destinazione.

From Tokyo to LA with the International Specialists.
From Tokyo to LA with the International Specialists.

Nello spot di DHL “Yesterdelivery”, condiviso il 5 aprile sul canale YouTube di DHL Middle East and Africa, un uomo residente a Tokyo si accorge di essersi dimenticato il compleanno della nipote, residente invece nello Stato nordamericano di Los Angeles, che si trova 16 ore indietro rispetto alla capitale giapponese.

spot di DHL yesterdelivery fuso orario.jpg

Fonte: DHL

L’uomo si affretta ad acquistare un regalo per la giovane che compie gli anni il 25 gennaio e lo invia tramite DHL il 26 gennaio da Tokyo. Nello spot il viaggio di questo pacco viene illustrato grazie alle immagini della rotta di un aereo che si sposta da questa città verso Los Angeles, passando così da un fuso orario all’altro. In questo modo, anche se il pacco è partito dal Giappone il 26 gennaio finisce per essere consegnato, nel fuso orario di Los Angeles, il 25, ossia, nella data giusta del compleanno.

I riferimenti al brand  sono presenti durante l’intero filmato dato che l’azienda cerca con questo video di mostrare, in maniera semplice e breve, il processo di consegna dei pacchi: dal momento in cui essi vengono ritirati a casa del mittente (dove si vede il pacco e il corriere di DHL), quando vengono trasportati nei furgoni e negli aerei dell’azienda, fino a quando vengono consegnati all’indirizzo del destinatario.

Le varie riprese, realizzate in due Paesi diversi, si succedono in maniera molto rapida creando negli spettatori quel senso di velocità e di fretta, associato appunto al bisogno di consegnare il pacco in tempo: la narrazione e il tipo di filmato riescono così a trasmettere l’idea di una corsa contro il tempo, ossia, di una sorta di sfida che DHL riesce a superare con facilità.

“Yesterdelivery”: la parola che riassume il concept dello spot di DHL sull’efficienza dei relativi servizi

Sfruttando la tecnica dello storytelling, DHL pone dunque l’accento sull’ambito di specializzazione dell’azienda, che si occupa di consegne internazionali, mostrando ai consumatori gli aspetti e i vantaggi funzionali che contraddistinguono i relativi servizi.

Ma la breve narrazione è stata pensata per mostrare anche l’impatto positivo che i servizi dell’azienda possono avere sul quotidiano delle persone, come ha dichiarato Colin Smith, il creative director dell’agenzia Horizon FCB Dubai, che ha ideato questo filmato.

Come ha fatto notare in un articolo condiviso su Campaign Middle East1, la scelta di riprendere la storia di un compleanno permette all’azienda di mettere enfasi sulla capacità di DHL di consegnare i pacchi spediti dai clienti nei tempi da loro richiesti: un modo per connettersi con loro sul piano emotivo, ricordando quelle situazioni in cui la variabile “tempo” è davvero cruciale.

Unendo le parole “yesterday” (in italiano “ieri”) e “delivery” (“consegna”), DHL ha racchiuso in una sola parola il messaggio principale dello spot (che è anche il titolo dello stesso): il termine “Yesterdelivery”, vale a dire “consegna per ieri”, rispecchia l’impegno dell’azienda di rispondere alle esigenze dei propri clienti, anche nei casi più difficili, come quello della storia sopracitata.

«Girare lo spot in due continenti in due giorni, sincronizzare le troupe e assicurarsi che il pacco viaggiasse nella fascia oraria perfetta è stato un compito monumentale. Il sollievo e la soddisfazione alla fine, con una missione compiuta, sono stati immensi», ha spiegato Mohamed Bareche, executive creative director di Horizon FCB Dubai, riguardo l’esecuzione di questo spot DHL 2024.

Secondo il managing director dell’agenzia, Reham Mufleh, «l’idea di trascendere il tempo per consegnare delle emozioni è una potente dimostrazione dell’impegno di DHL» e permette all’azienda di lavorare sul legame con i clienti, presentandosi come un operatore non solo efficiente in ottica di customer experience ma anche innovativo.

Credits
  • Agency : Horizon FCB Dubai
  • Global CCO : Danilo Boer
  • Global CCO : Andrés Ordóñez
  • CEO : Mazen Jawad
  • Managing director : Reham Mufleh
  • Executive creative director : Mohamed Bareche
  • Account director : Farouk Haber
  • Creative director : Colin Smith
  • Associate creative director : Thomas Nicolae
  • Associate creative director : Antonio Cué
  • Senior art director & motion designer : Ahmed Montaser
  • Post-production : Mariam Adel Awad & Antoine Nassif
  • Production house : Saturated Productions San Francisco
  • Director & editor : Romain Thomassin
  • Color grading : VIVID Post House
  • MD : Ahmed Morsi
  • Colorist : Essam Abdelsalam
  • Music editing and SFX : Vox Haus
  • Head of projects : Matheus Gugelmim
  • Music producer : Daniel Dalla Corte & Ícaro Guedes
  • SFX : Cássio Machado
  • Client : DHL Express MENA
  • Marketing director : Najwa Raslan
Note
  1. Campaign Middle East

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