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Nutella e Treccani celebrano la bellezza della lingua italiana coi nuovi vasetti in edizione speciale

vasetti nutella parole 2023

Sono ventuno come le lettere dell'alfabeto i vasetti da collezione realizzati da Nutella e Treccani. A ogni lettera associano una parola – ma anche un'illustrazione, un podcast, un wallpaper – tra le più belle dell'italiano.

Tornano anche quest’anno i vasetti Nutella in edizione speciale. Realizzati in collaborazione con Treccani, celebrano la bellezza della lingua italiana dopo averlo fatto nelle edizioni passate con i luoghi e i momenti della storia più iconici del Belpaese.

I Vasetti Nutella Parole dedicati ai termini più belli dell’italiano

I nuovi vasetti Nutella Parole sono disponibili in ventuno versioni differenti, tante quante sono le lettere dell’alfabeto. Per ciascuna lettera Nutella e Treccani hanno scelto una parola tra le più belle della lingua italiana.

treccani x nutella 2023

Da “amore” a “zen” passando per “felicità” e “poesia”, sono parole che hanno il potere di far emozionare, di «cambiare l’intera giornata» o «rendere speciali anche i momenti più semplici» come recita il breve commercial – un video di venti secondi che mixa animazione e live action – ideato da Ogilvy Italia per pubblicizzare i nuovi vasetti Nutella da collezione.

Nutella® Parole | Una bella parola fa battere il cuore
Nutella® Parole | Una bella parola fa battere il cuore

A ogni parola è associata un’illustrazione che, in uno stile pop e colorato, ne rievoca il significato: delle mongolfiere che volano in cielo diventano così simbolo di “libertà”, mentre dei ballerini che volteggiano su un vinile lo sono del “ritmo” e un papavero giallo che si distingue in una distesa di papaveri rossi lo è di “unicità”.

Treccani x Nutella: una collaborazione multicanale dedicata agli amanti delle parole

Ogni parola però è ben «più di un insieme di lettere»1, recita la pagina web dedicata ai nuovi vasetti Nutella Parole.

Per questo su ogni vasetto è presente un qr code : basta inquadrarlo per essere rimandati sul sito di Nutella a una serie di contenuti realizzati da Treccani per approfondire significato ed etimologia del termine, ma anche curiosità e aneddoti sul suo utilizzo.

C’è anche un podcast dedicato agli ultimi e a chi voglia saperne di più sui termini che utilizza ogni giorno e che ogni giorno gli fanno battere il cuore: si intitola “Più che parole”, è prodotto in collaborazione con Chora Media, è disponibile su Spotify – sulla piattaforma vi può accedere anche chi non abbia acquistato uno dei vasetti Nutella in edizione limitata 2023 – e si articola in ventuno episodi durante i quali lo scrittore e illustratore Matteo Bussola approfondisce in maniera divertente e coinvolgente ciascuno dei ventuno termini a cui sono dedicati i nuovi vasetti Nutella Parole.

La collaborazione Treccani x Nutella, che con una tempistica tutt’altro che casuale arriva in concomitanza con l’uscita di una nuova edizione del “Dizionario dell’italiano Treccani”, viaggia insomma all’insegna della multicanalità, senza dubbio allo scopo di raggiungere quanti più target possibili. Per i più appassionati del mondo Nutella ci sono persino degli sfondi da scaricare gratuitamente e utilizzare per personalizzare lo schermo del proprio smartphone con i termini e le illustrazioni protagoniste dell’iniziativa.

Limited edition Vasetti Nutella Parole: i credits
    Ogilvy
  • Presidente & chief creative officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Executive creative directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
  • Creative team: Francesca Serpi, Giovanni Torraco, Giulia Pronino, Federica Sala, Sara Amichetti, Intissar Maaroufi, Claudio Sibio, Pablo Agostini
  • Client lead: Federica Mosele
  • Account team: Eleonora Guidolin, Chiara La Verghetta, Maurizio Cambianica
  • Head of strategy: Luca Tapognani
  • Senior experience strategist: Melike Akyar
  • Head of social: Carola Bracci
  • Social team: Melanie Gemelli, Maria Martino
  • Head of digital & consulting director: Marco Pelà
  • Head of operations: Stella Stasi
  • Senior project manager: Sandra Di Giglio
    Ogilvy.com
  • Head of production: Sanam Bartoletti
  • Producer: Alessandro Bincoletto, Giulia Cattani
  • Illustratore: Frelly (Enrico Focarelli Barone)
    Sincromie
  • Executive creative director: Antonio Soraci
  • Executive producer: Alessandro Di Bella
  • Creative director art, CGI lead: Roberto Miroddi
  • 3D head: Adriano Tenore
  • Project leader: Caterina Mittiga
  • Producer: Germano Cucinotta
    Chora Media
  • Voce narrante: Matteo Bussola
  • Cura editoriale: Graziano Nani
  • Producer: Monia Donati
Note
  1. Nutella

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