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Nutella festeggia 60 anni di sorrisi con un'edizione limitata dei vasetti e un nuovo spot
Come parte della campagna “Give a Nutella Smile”, l'azienda italiana ha deciso di celebrare sessant'anni di storia ricordando l'impegno di Nutella per far sorridere i consumatori di tutto il mondo, ogni giorno.
Nel 1964 nacque in Piemonte il Giandujot, presentato sul sito di Nutella come l’antenato della famosa crema spalmabile alle nocciole1: quest’ultima, come anche la relativa marca , hanno subito da allora diverse trasformazioni, fino a diventare un prodotto e un love brand globale amati in tutto il mondo. Proprio per celebrare la sua storia di successo giunta ai 60 anni Nutella ha deciso di segnalare questo anniversario con la nuova campagna “Give a Nutella Smile” che comprende, tra altre cose, un’edizione speciale dei classici barattoli.
Il valore di un sorriso raccontato nello spot della campagna “Give a Nutella Smile”
È con il World Nutella Day 2024, ricorrenza che si festeggia annualmente il 5 febbraio, che Nutella ha dato il via alle celebrazioni del 60° anniversario della marca2 annunciando proprio il lancio della campagna “Give a Nutella Smile”. Quest’ultima vuole ricordare ai consumatori «come un singolo sorriso possa illuminare ogni giornata», come si legge in un comunicato stampa condiviso quello stesso giorno sul sito di Ferrero, la multinazionale italiana che detiene il marchio .
È proprio questo il concept al centro di uno spot di di 20 secondi condiviso il 19 febbraio sul canale YouTube dell’azienda: nel filmato, che si apre con il logo dedicato all’anniversario di 60 anni di Nutella, diversi bambini e adulti si scambiano dei sorrisi.
Nell’ultimo frame, in particolare, un bimbo lancia un sorriso a una signora sconosciuta, seduta alla fermata dell’autobus, con un’espressione pensierosa. Subito il volto della donna si illumina e ricambia anche lei il sorriso del piccolo, mentre sullo schermo compare la scritta «quando sorridiamo, il mondo ci sorride».
Proprio per questa ragione, con la nuova campagna “Give a Nutella Smile” l’azienda vuole spronare i consumatori a far sorridere gli altri, sfruttando occasioni semplici come la colazione: un momento della giornata che può essere reso più speciale grazie al prodotto pubblicizzato, come illustrato alla fine dello spot di Nutella per l’anniversario dei 60 anni dove una bambina mangia con gioia la sua fetta di pane e Nutella.
La campagna vuole dunque porre l’enfasi sulla capacità del brand di «creare occasioni per far sorridere i propri fan in tutte le aree geografiche», ricollegando dunque la marca a concetti come gioia e ottimismo, entrambi ricorrenti nella strategia comunicativa di Nutella, sviluppata nel corso di questi 60 anni.
Un’edizione speciale degli storici vasetti per segnalare i 60 anni di Nutella
Associata alla marca Nutella ci sono differenti elementi che hanno contribuito a renderlo particolarmente iconico nel tempo: tra questi c’è sicuramente package, il barattolo di vetro che è stato protagonista di diverse edizioni speciali. Si pensi per esempio alle varie edizioni della limited edition “Nutella Ti amo Italia” oppure ai vasetti Nutella realizzati in collaborazione con Treccani.
Ancora una volta l’azienda ha scelto di sfruttare questo simbolo distintivo celebrando i 60 anni di Nutella con un’edizione speciale dei vasetti. I consumatori possono infatti scegliere tra differenti barattoli, ognuno di essi caratterizzato da uno sfondo diverso, con sopra un sorriso e una dedica per qualcuno speciale.
Su uno dei barattoli, per esempio, c’è uno sfondo a tema “fotografia” e sotto al logo di Nutella si legge la scritta «Per te, che sai catturare ogni momento». Su un altro invece c’è un muffin con una candelina e la frase «Per te, che festeggi un giorno speciale».
Con questa edizione limitata Nutella permette ai consumatori di regalare alle persone care un barattolo da collezione che, a seconda della versione scelta, può essere adatto anche per un’occasione speciale, come un compleanno. Qualcun altro invece può diventare il regalo perfetto per qualcuno che ha un hobby specifico, come la fotografia, di cui si riportava l’esempio sopra, oppure la cucina.
L’azienda ha condiviso l’iniziativa sui propri profili social, pubblicando diverse immagini e video di alcuni dei nuovi vasetti Nutella, promuovendo anche la diffusione dell’ hashtag della campagna “Give a Nutella Smile” (#giveanutellasmile), presente sui vari post di Instagram e di Facebook.
Sul sito web, è possibile inoltre trovare una pagina dedicata alla campagna3 lanciata in occasione dei 60 anni di Nutella, dove i consumatori possono vedere i vari barattoli della collezione e dove vengono invitati anche a conoscere la storia di quest’azienda storica.
Infine, sulla stessa pagina, è possibile realizzare una dedica da condividere con qualcuno: l’immagine creata può essere personalizzata con i differenti barattoli sopracitati, in differenti colori e con vari elementi e sfondi, oltre che con un messaggio speciale.
In linea con il tema della nuova campagna, con queste iniziative l’azienda propone agli utenti modi creativi di esprimere il proprio affetto e di regalare un sorriso, ovviamente, con un tocco di Nutella.
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