Il case study Dove: l'evoluzione del brand (e del concetto di bellezza) dagli anni 50 a oggi
Nel corso degli anni Dove ha mantenuto molto dell'identità storica, ma il brand di proprietà Unilever ha anche intrapreso diversi cambiamenti che hanno permesso di rispondere alle esigenze del target e consolidare il proprio posizionamento nel mondo del beauty.
"The Pube Song" è la canzone lanciata da Gillette Venus per celebrare i peli pubici
Con la campagna #SayPubic, Gillette Venus invita le donne a rompere i tabù che riguardano la cura della pelle del pube e i peli pubici. A questo scopo è stato lanciato un simpatico spot che riflette su come proprio i peli siano ancora percepiti nella società.
Dove presenta il volto nascosto dei selfie per promuovere una «bellezza senza filtri»
Proseguendo nella missione di combattere gli standard irrealistici di bellezza, Dove si è affidato a Ogilvy per creare "Reverse Selfie", uno spot che punta ad aumentare la sicurezza delle ragazze riguardo al proprio aspetto fisico.
Con alcuni esempi insoliti, lo spot "Love you too" di KFC illustra la passione dei consumatori per il brand
Per celebrare la passione per il brand, KFC ha lanciato uno spot in cui ripropone lo slogan "Finger lickin' good", rendendo omaggio ai consumatori per la loro fedeltà alla marca di pollo fritto.
Social media ROI: come misurare il successo della propria social media strategy?
Calcolare il social media ROI è uno degli aspetti più importanti per valutare il successo di una strategia di social media marketing.
Dole si unisce a Datuna, l'artista che mangiò la banana di Cattelan, per creare una collezione di NFT (a scopo benefico)
La multinazionale agricola Dole ha avviato una collaborazione con David Datuna, creando una collezione di NFT che vuole richiamare l'attenzione sul grave problema dell'insicurezza alimentare e della malnutrizione.
Il brand di sale da cucina Morton sfrutta la realtà aumentata per ridurre lo spreco alimentare (e raggiungere i Millennials in cucina)
Sfruttando l'AR, Morton ha deciso di proporre delle ricette per aiutare i consumatori a evitare lo spreco di alimenti: ecco in cosa consiste quest'iniziativa e perché è partita da una marca di sale da cucina.
Le nuove locandine di KLM "ascoltano" i colpi di tosse dei passanti e ricordano loro che la cancellazione dei voli è gratuita
Lo scopo di KLM è richiamare l'attenzione dei consumatori sulle politiche di rimborso della compagnia aerea, spiegando ai viaggiatori che, in caso di imprevisti, è possibile ottenere un rimborso completo del biglietto annullato.
KFC ha preso in prestito gli slogan di diversi brand: una lezione su come trasformare imprevisti in campagne pubblicitarie
Dopo che il proprio si è rivelato inadeguato al contesto attuale, KFC ha preso in prestito gli slogan di altre marche: un modo per generare buzz attorno al brand, rivelando al contempo la capacità di adattamento di quest'ultimo.
Inedite ricette (ma anche strategie) al centro della collaborazione tra Chiquita e Nutella
La collaborazione tra Chiquita e Nutella mira a stimolare l'interesse delle famiglie americane con nuove ricette, tutorial YouTube e post sugli altri social.