- Campagne
- 3' di lettura
Con la nuova iniziativa Bialetti offre la possibilità di incontrare Luca Argentero, per bere un caffè
Bere un caffè con Luca Argentero è possibile grazie a un concorso a premi lanciato da Bialetti a settembre 2023 e attivo fino al 17 dicembre 2023. L'iniziativa è stata promossa con spot e immagini create ad hoc.
L’attore italiano Luca Argentero, scelto già in passato da Bialetti come volto per la propria comunicazione e come vero e proprio ambassador del brand , è diventato protagonista di un’iniziativa pubblicitaria promossa sui canali digitali dell’azienda di caffè tramite lo slogan dal tono simpatico: “Bere un caffè con Luca Argentero per davvero“.
Bere un caffè con Luca Argentero
Come si apprende dal sito ufficiale di Bialetti, a partire dall’estate 2023 e fino all’inverno, acquistando alcuni prodotti dell’azienda i consumatori possono provare a vincere kit per la colazione firmati dal brand e, con l’estrazione finale, possono avere l’opportunità di incontrare Luca Argentero e bere con lui un caffè.
L’iniziativa è stata diffusa anche su profili e pagine social dell’azienda di caffè.
Il concorso a premi sul sito web e su profili e pagine social di Bialetti
Al 9 ottobre 2023 la homepage del sito web di Bialetti mostra agli utenti un’immagine che gioca con la frase «un caffè con Argentero per davvero» e che mostra l’attore atto a indicare il pubblico, mentre stringe tra le mani una tazzina di caffè con impresso il logo di Bialetti.
Quello che sembrerebbe essere il claim della nuova iniziativa viene messo in evidenza anche sul profilo Instagram Bialetti, dove è possibile leggere «se ami il caffè Bialetti, non puoi perdere l’opportunità di bere un caffè con Luca Argentero per davvero». La frase, inoltre, prosegue, con una call to action per scoprire i dettagli dell’iniziativa sulla pagina web dedicata.
La pagina Facebook dell’azienda di caffè, oltre a mostrare i commercial realizzati per la nuova iniziativa, ha modificato la propria immagine di copertina per gettare luce sulla nuova iniziativa con la celebrity italiana.
Gli spot della nuova iniziativa Bialetti
Sul canale YouTube di Bialetti a settembre 2023 sono stati pubblicati diversi video, definiti dal brand episodi, relativi al concorso a premi “Un caffè con Argentero“.
In particolare, al 9 ottobre 2023 cinque sono i video, della durata di 15 secondi, che pubblicizzano l’iniziativa e i prodotti del brand. Dall’episodio “Moka” fino all’episodio “Ascensore“, i brevi spot mantengono una certa coerenza con i pregressi spot dell’azienda che hanno vista protagonista l’attore italiano, come per esempio gli spot Bialetti con Argentero del 2021. L’attore viene mostrato, infatti, nuovamente come l’uomo della porta accanto, alle prese con la zia, i vicini di casa e il portiere.
Nei diversi spot, che raccontano quindi scene di vita quotidiana, non mancano tuttavia anche scene che si focalizzano sulla preparazione del caffè, rigorosamente con i prodotti Bialetti, in cui l’attore spiega come poter bere un caffè in sua compagnia acquistando i prodotti dell’azienda.
Come anticipato, nei commercial dal mood ironico non mancano chiari riferimenti al brand di caffè, dai prodotti al logo di Bialetti (impresso su package, tazzine e macchinette del caffè) e una call to action per scoprire come funziona, nel dettaglio, il concorso a premi.
La nuova iniziativa Bialetti sembra strizzare l’occhio al tentativo, sempre più frequente nelle attività promozionali del brand, di coinvolgere in maniera originale i consumatori, differenziandosi così dai propri competitor nel mare magnum dei marchi presenti sul mercato.
Con questo scopo aziende di vari settori hanno dato vita, infatti, a creative iniziative come contest, sondaggi e concorsi a premi. Ne è un esempio concreto non solo l’iniziativa Bialetti descritta finora, ma anche un contest sui social, di qualche anno fa, che offriva la possibilità, ai vincitori o alle vincitrici, di fare acquisti in compagnia di Sarah Jessica Parker.