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Le offerte ING promosse con un pizzico di irriverenza anche nel nuovo spot della campagna Conto Arancio 2023

Campagna Conto Arancio con Elio e le Storie Tese
Fonte: materiali stampa.

L'inedito commercial della campagna Conto Arancio con Elio e le Storie Tese, firmato dall'agenzia creativa Leagas Delaney, pubblicizza ancora con il canto le nuove offerte della banca olandese.

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Le offerte ING promosse con un pizzico di irriverenza anche nel nuovo spot della campagna Conto Arancio 2023
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Dopo il primo flight della campagna Conto Arancio con Elio e le Storie Tese dell’inverno scorso, questo maggio, tramite una nota stampa, ING (banca olandese che promuove il servizio Conto Arancio) lancia una nuova wave della campagna, attiva fino a fine giugno 2023.

Un tone of voice ironico è al centro dell’inedito commercial della campagna Conto Arancio 2023

I canali scelti per diffondere i nuovi contenuti realizzati, tra cui un nuovo commercial, sono la radio, la TV, i social network e il canale YouTube di ING Italia.

Proprio sul canale YouTube e sui social network di ING Italia, il 16 maggio 2023 è infatti stato pubblicato il nuovo spot della campagna Conto Arancio con Elio e le Storie Tese.

Nel filmato i membri del gruppo musicale italiano promuovono le nuove offerte ING relative al tasso bancario di Conto Arancio. Diverse sono le scene giocose in cui i componenti della band spiegano le caratteristiche dell’offerta promozionale, cantando: da quella in cui Elio e le Storie Tese sono in un drive americano, passando per le scene in cui sono al mare, fino alla scena conclusiva, alquanto bizzarra, in cui Elio interpreta una ragazza pon pon, non vi è, infatti, nessun tipo di dialogo.

ING Italia | Conto Arancio 3% per 12 mesi #Senzafareuntasso | 16 Maggio 23
ING Italia | Conto Arancio 3% per 12 mesi #Senzafareuntasso | 16 Maggio 23

La coerenza rispetto al primo spot Conto Arancio con Elio e Le Storie Tese

Il video creativo si presenta, nello specifico, coerente con il tone of voice allegro del primo spot della campagna Conto Arancio 2023, pubblicato lo scorso marzo sul canale YouTube di ING Italia.

Nel primo spot della collaborazione tra Conto Arancio ed Elio e Le Storie Tese i membri della band italiana, in vacanza a Cuba, pubblicizzavano i servizi di Conto Arancio con lo stesso orecchiabile e simpatico jingle ripreso anche nel secondo commercial.

In particolare, si può notare che le strofe del motivetto musicale – come per esempio «senza fare un tasso» o «fai quel che tasso vuoi» – evidenziano un gioco di parole tra il termine “tasso”, inteso come il tasso bancario, e una parolaccia italiana che viene usata in un modo di dire molto informale.

ING Italia | Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso” 30” – 21.03.23
ING Italia | Conto Arancio ING

Riferimenti all’azienda olandese nel nuovo spot Conto Arancio 2023

L’ultimo filmato della campagna ING con Elio e Le Storie Tese appare arricchito da una pluralità di elementi che richiamano i colori utilizzati dall’azienda bancaria olandese per la propria identità visiva in Rete.
Ne sono esempio i colori arancione e bianco, che ricorrono dai primi agli ultimi secondi del nuovo spot, in diverse riprese ed oggetti: dagli elementi a forma di arancia nell’auto parcheggiata nel drive-in, passando per lo schermo del cinema all’aperto (che riporta la vera e propria offerta ING), fino alle canotte e alle divise sportive indossate dai partecipanti al video.

campagna Conto Arancio con Elio e le Storie Tese

In una scena del nuovo spot Conto Arancio 2023, Elio, nelle vesti di una ragazza pon pon, indossa abiti dalle tinte arancione e bianco, chiaro rimando all’azienda bancaria olandese. Fonte immagine: materiali stampa.

Inoltre, sul video YouTube è possibile leggere, in sovraimpressione, una scritta, dalle nuance citate sopra, che rappresenta una vera e propria call to action per invogliare lo spettatore-consumatore a «scegliere ING».


Il nuovo spot Conto Arancio con Elio e le Storie Tese, quindi, riesce a trasmettere allo spettatore informazioni serie, come quelle relative alle percentuali del tasso bancario, con riferimenti chiari all’azienda olandese e in modo allegro. Lo fa giocando, soprattutto, su due elementi usati anche da altri brand per numerose campagne: la partecipazione di VIP negli spot e la scelta di un tone of voice divertente; per citare alcuni degli altri brand che hanno fatto leva sugli stessi elementi: la campagna Very Mobile con Totti del 2022 o la più recente campagna Penny con Katia Follese.

Non si può non sottolineare, poi, come la creazione ad hoc di un jingle estremamente originale, e – come già specificato – a tratti irriverente, come è nello stile dei testimonial scelti, sia altro elemento fondamentale dell’intera campagna ING, in quanto riesce, con molte probabilità, a strappare un sorriso allo spettatore-consumatore ed è un motivetto che può capitare di canticchiare tra sé e sé dopo averlo sentito. Ciò aumenta le chance di far restare impressa nella mente dello spettatore/cliente  l’offerta proposta dai commercial (sia il primo che l’ultimo), insieme alla marca reclamizzata.

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