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Garofalo invita ad "amare oltre la forma" con la campagna di supporto al Pride Month

Campagna di Garofalo Ama oltre la forma este
Fonte: Garofalo

Per celebrare il mese del Pride, Garofalo ha scelto di riproporre la campagna "Ama oltre la forma" presentando quest'anno un package e un formato di pasta diversi, dedicati all'iniziativa.

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Garofalo invita ad "amare oltre la forma" con la campagna di supporto al Pride Month
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Anche quest’anno Garofalo ha annunciare il rilancio della campagna “Ama oltre la forma“, in vista del mese del Pride, che si celebra a livello internazionale durante tutto il mese di giugno. Lo storico pastificio di Gragnano ha infatti lanciato anche quest’anno diverse iniziative a tema, allo scopo di promuovere l’inclusività e di festeggiare, come si legge nel comunicato stampa condiviso il 9 giugno, per «l’amore in ogni sua forma così come accade in cucina».

“Ama oltre la forma” è la campagna di Garofalo che celebra la diversità e la libertà di espressione

L’iniziativa di marketing della multinazionale italiana è dedicata all’«amore oltre alla forma» e si concentra su due valori fondamentali: la libertà e l’inclusività.

Protagonista della campagna di Garofalo “Ama oltre la forma” è la pasta, usata dalla marca per rappresentare proprio questi due concetti e ricordare che «ogni identità ha la sua forma, esattamente come la pasta», come si legge nel documento sopracitato:

c’è chi è contorto come i fusilli, chi è estroverso come le farfalle e chi tira sempre dritto come gli spaghetti.

Lo scopo della campagna di Garofalo è dunque quello di sensibilizzare i consumatori su tematiche come quelle collegate alla comunità LGBTQIAP+: per questa ragione l’azienda sostiene le associazioni che organizzano il Pride in diverse città italiane come Napoli, Roma e Milano.

Anche quest’anno Garofalo sostiene il mese del Pride con dei package e un formato di pasta dedicato

La campagna di Garofalo “Ama oltre la forma” era stata lanciata per la prima volta nel 20221, in collaborazione con Al.ta Cucina, community dedicata alla cucina italiana insieme alla quale il brand ha realizzato, in passato, altre campagne (si pensi per esempio alla campagna di Garofalo lanciata in occasione del Carbonara Day 2023).

Rimane invariato il concept così come il nome della campagna, ma cambiano l’ hashtag e la grafica dei package proposti per la nuova edizione di Garofalo “Ama oltre la forma”.

Sul comunicato lanciato l’anno scorso, infatti, il brand invitava gli utenti a condividere l’hashtag #oltrelaforma mentre quest’anno esso è stato sostituito dall’hashtag #amaoltrelaforma. A cambiare è stato anche il design dei package di Garofalo per il Pride Month che quest’anno presentano due piccole bandiere simbolo della comunità LGTBQIAP+ e, in mezzo, un piccolo striscione bianco con il nome della campagna e la scritta “Pride Month”.

Nei package sono cambiati inoltre i disegni della pasta che, nell’edizione dell’anno scorso, erano sparsi per l’intera confezione e quest’anno sono presenti soltanto nella parte superiore di quest’ultima.

Screenshot da Instagram Pagina Garofalo

Edizione del 2022 della campagna di Garofalo “Ama oltre la Forma”. Screenshot da pagina Instagram Garofalo

Sono stati creati in totale 400 box esclusivi e un formato di pasta speciale, con pasta mista classica mixata a quella integrale «all’insegna della super varietà
di formati, di colori e di gusto», come si legge nel comunicato: un modo simpatico per rappresentare i concetti di diversità e di inclusione, ricollegandoli al relativo brand e prodotti.

Per dare visibilità all’iniziativa, Garofalo ha condiviso la campagna “Ama oltre la forma” sul sito aziendale2 e sui propri canali social. L’azienda invita dunque gli utenti a preparare una ricetta inclusiva e a condividerla sul proprio profilo Instagram con il tag @pastagarofaloit e l’hashtag sopracitato.

Sul proprio profilo, invece, Garofalo ha condiviso il 10 giugno un’immagine con differenti formati di pasta. Nella parte superiore vengono presentate due pennette con accanto la scritta “questo sì che è amore!“, mentre sotto una pennetta e un fusillo integrale, con la descrizione “anche questo è amore!” e, infine, cinque differenti formati di pasta una accanto all’altra e affianco “amore, amore, amore!“: un modo metaforico usato dal brand per diffondere il concept al centro della campagna, che vuole, secondo quanto riportato dall’azienda nel comunicato, celebrare «la libertà di espressione e l’amore in ogni sua forma e accezione».

Screenshot da Instagram Profilo Pasta garofalo

Screenshot da Instagram Profilo Pasta garofalo

Note
  1. Sito di Garofalo
  2. Garofalo
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