MacroambienteLe dinamiche dell’innovazione e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale

Le dinamiche dell'innovazione e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale

L’innovazione come soluzione per le attività economiche contratte: i dati dell’Assintel Report interpretano il cambiamento attraverso scenari e strategie

Le dinamiche dell'innovazione e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale

Dopo un periodo di crisi e recessione che ha indebolito il sistema produttivo, si cominciano a vedere dei timidi segnali di ripresa, sintomo di un incremento dei consumi. Protagonista di questa ripresa è l’innovazione vista non come un semplice fattore di sopravvivenza ma come elemento di sviluppo delle imprese, soprattutto di quelle che operano nel settore del digitale.

Secondo l’Assintel Report 2015, studio a cura di Assintel che propone una panoramica dell’IT in Italia e la relativa interpretazione dei trend, un importante elemento di analisi delle dinamiche dell’innovazione è il passaggio di alcune tecnologie da semplici buzzword a tecnologie presenti nella nostra vita quotidiana. Fattore ormai comune, discriminante di questo passaggio, è l’ormai costante presenza del mobile nelle nostre vite attraverso dei dispositivi, gli smartphone, che hanno ridimensionato completamente il mondo della tecnologia, del marketing e della comunicazione. Attraverso l’introduzione del mobile nella quotidianità, il processo di acquisto diventa un percorso circolare che dà come risultato una transazione win-win in cui il cliente cede delle informazioni personali e riceve in cambio un’esperienza d’acquisto personalizzata.

customer journey

Fra gli esempi di tracciabilità della customer journey, troviamo i beacon come applicazione di Proximity Marketing, l’analisi dei “percorsi di navigazione” (online nel sito aziendale e offline nel negozio fisico) e un futuro prossimo fatto di wearable device. A completare questa integrazione fra tecnologia e processo di acquisto si inserisce il mobile payment: attualmente le principali tecnologie a disposizione del cliente sono i sistemi NFC, che permettono il pagamento attraverso l’uso del proprio dispositivo mobile, e il pagamento diretto tramite app, per gli acquisti online effettuati con gli smartphone. Quest’ultimo ha riscosso molto successo negli acquisti di piccolo taglio, come il ticket del parcheggio o i biglietti dei mezzi di trasporto. All’aumento del grado di innovazione tecnologica delle imprese corrisponde un aumento delle minacce di cyber attack spesso facilitato dalla scarsa consapevolezza dell’utente della propria vulnerabilità. Nella tabella realizzata da Nextvalue, sono rappresentati alcuni dei processi aziendali esposti al rischio di attacco informatico.

cyber attack

 

Un’altra buzzword diventata elemento di interesse da parte delle aziende è data management, un processo di raffinamento dei volumi di dati che ha come prodotto finale una serie di informazioni precise. Parliamo dunque di grandi quantità di dati generati da transazioni web, discussioni sui social network e coordinate di geolocalizzazione mobile. Secondo l’indagine condotta da Nextvalue, big data e business analytics rivoluzioneranno il business delle imprese e coloro che non si adegueranno ne risentiranno nel medio periodo.

Il quadro fornito dall’Assintel Report mostra come l’innovazione è la carta vincente per un ripristino delle attività economiche contratte. Alle aziende la scelta di avviare la trasformazione dei processi e delle mentalità, alle istituzioni il compito di ridurre il digital divide e al consumatore il diritto dovere ad un’informazione chiara e completa che elimini diffidenza mantenendo lo spirito critico nella scelta.


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni