Home / Marketing / Realizzare 100mila diversi video per fare auguri personalizzati ai dipendenti? Lo ha fatto Publicis Groupe, grazie all’IA

Realizzare 100mila diversi video per fare auguri personalizzati ai dipendenti? Lo ha fatto Publicis Groupe, grazie all'IA

progetto Publicis Groupe con IA
Fonte: materiali stampa

Per inaugurare il 2024 Publicis Groupe ha realizzato un progetto con l'intelligenza artificiale: è "One-to-One Wishes" ed è dedicato alle persone che hanno collaborato in azienda aiutando a raggiungere importanti obiettivi.

Il 2023 è stato per Publicis Groupe un anno ricco di successi ed è per questo che ha voluto inaugurare il nuovo anno ringraziando chi ha contribuito al raggiungimento dei risultati, cioè i propri dipendenti. Per farlo la multinazionale che si occupa di pubblicità, comunicazione e marketing si è servita dell’AI, con un progetto intitolato “One-to-One Wishes”.

Il progetto di Publicis Groupe realizzato con l’AI: “One-to-One Wishes”

Ogni anno l’agenzia trova nuovi modi e nuovi spunti per augurare un buon inizio anno (si ricorda, per esempio, lo spot per Natale 2022 di Publicis Groupe per promuovere, anche, consapevolezza sull’infezione da Papilloma Virus).

Quest’anno ha voluto mettere al primo posto le persone e ringraziarle singolarmente del lavoro svolto in agenzie, perché è solo grazie a loro che sono stati raggiunti importanti obiettivi nel 2023. Per ogni persona del team, per ogni singolo collaborazione in ogni sede di Publicis Groupe, così, è stato realizzato un video con un messaggio personalizzato di ringraziamento e di auguri.

Per il progetto “One-to-One Wishes” sono stati quindi realizzati ben 100mila video diversi tra loro.

«Con un esperimento unico nel suo genere che spinge i confini dell’IA nella creazione di video, storytelling e contenuti personalizzati – hanno precisato dall’agenzia –, il consueto video di auguri del Gruppo quest’anno è ancora più sorprendente e vede Arthur Sadoun, i membri del Directoire+ e Maurice Lévy incontrare i loro rispettivi gemelli digitali grazie all’IA».

I video di auguri personalizzati con l’AI di Publicis Groupe

È stato, in particolare, attraverso le capacità di raccolta e di connessione delle informazioni con la piattaforma proprietaria Marcel che è stato creato, per ciascuno dei dipendenti, un messaggio unico in cui sono stati citati anche i loro interessi e le loro passioni.

Per il progetto di Publicis Groupe con l’AI sono stati, quindi, inviati video completamente personalizzati e alcuni sono stati anche diffusi sulle pagine social dell’azienda, dando, in questo modo, ancora più rilievo ai propri dipendenti.

Per esempio, il video rivolto a Youri, un designer di Publicis Groupe originario di Seoul e appassionato di danza, ginnastica e arti.

Screenshot da Instagram Pagina Publicis Groupe

Screenshot da pagina Instagram Publicis Groupe (pubblicato l’11 gennaio 2024)

O, ancora, il messaggio inviato a Laure, «people experience director della sede di Parigi, appassionata di videogiochi e amante della vita all’aria aperta» come si legge nella nota stampa.

Screenshot da Instagram Pagina Publicis Groupe

Screenshot da Instagram Pagina Publicis Groupe


Il progetto di Publicis Groupe realizzato con l’AI “One-to-One Wishes”, così, può essere visto non solo come un esperimento per testare la capacità di creazione creativa di contenuti con l’intelligenza artificiale, bensì come vera e propria iniziativa di employer branding, con l’obiettivo di valorizzare ogni singolo dipendente e farlo sentire sempre più coinvolto emotivamente verso l’agenzia (e il brand) per cui lavora.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI