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Social già da tempo, le radio presidiano sempre di più Instagram e TikTok per piacere (anche) alla Gen Z

Pubblico Delirio torna con Social Radio Lab 2022: una classifica delle emittenti più presenti sui social, quest'anno focalizzata sui gusti della Gen Z.

Tra gli insight di Social Radio Lab 2022, l’analisi che Pubblico Delirio dedica annualmente alle radio italiane sui social, c'è una corsa delle emittenti a parlare a un pubblico giovanissimo tramite post su Instagram e TikTok

Da anni i dati sugli ascolti radio confermano una certa “resilienza” del mezzo radiofonico alla trasformazione digitale e al susseguirsi di nuove generazioni di radioascoltatori. Per la prima volta così Social Radio Lab 2022, il report che Pubblico Delirio dedica annualmente alla presenza delle radio italiane sui social, tiene conto del fattore generazionale e lo fa grazie alla collaborazione con ObservatoryZed, il primo osservatorio italiano sui gusti, le abitudini d’acquisto e i consumi culturali appunto della generazione z .

Le radio italiane più ascoltate dai giovanissimi della Gen Z

Oltre il 15% del pubblico delle trenta radio più ascoltate in Italia nel giorno medio del 20211 aveva tra i 14 e i 24 anni: una conferma macroscopica che anche nelle diete mediatiche degli italiani più giovani non manca oggi la radio.

Tra le emittenti preferite dai giovanissimi ci sarebbero, secondo Social Radio Lab 2022, RTL 102.5, RDS e Radio Deejay che insieme superano la soglia dei 3.5 milioni di ascoltatori. Buone anche le performance di Radio Zeta, Discoradio e Radio Piter Pan: sono quelle che, sul totale, hanno una percentuale più alta di ascoltatori giovani e giovanissimi (rispettivamente il 31.3%, il 26.5% e il 26%).

Social Radio Lab 2022: Pubblico Delirio torna ad analizzare la presenza social delle emittenti italiane

Tutte le radio che fanno parte del panel del Social Radio Lab 2022 – ancora le trenta radio più ascoltate d’Italia nel 2021, a cui si aggiungono Radio Maria e RDS Next – sono presenti su Instagram con profili e hashtag proprietari. Solo venti hanno invece un profilo su TikTok e, di queste, solo quattordici sono attive e hanno già iniziato, cioè, a condividere e pubblicare contenuti in maniera più o meno regolare.

A voler incoronare la radio più seguita in assoluto sui due social, il titolo è di Radio Deejay (con un totale di 1.273.000 seguaci su Instagram e TikTok al 15 luglio 2022), seguita sul podio da Radio 105 (1.139.000 follower totali) e RTL 102.5 (1.080.000 follower).

Radio Deejay si conferma, come nelle altre edizioni del report di Pubblico Delirio, anche la radio più seguita su Instagram: qui aveva raggiunto al 15 luglio 2022 un totale di 1.157.000 follower, di cui 64mila guadagnati negli ultimi sei mesi. Il secondo e terzo posto sono rispettivamente di Radio 105 (944mila follower, +26mila negli ultimi sei mesi) e RTL 102.5 (832mila, +10mila). Seguono, in quarta e quinta posizione, Radio Italia (713.000, 60.000) e RDS (464mila, +36mila) che, dopo Radio Deejay, sono quelle che hanno visto crescere di più negli ultimi sei medi la community Instagram.

La radio italiana più seguita su TikTok sarebbe invece, stando ai dati di Social Radio Lab 2022, RDS Next: nell’ultimo semestre ha guadagnato 95.300 nuovi follower, raggiungendo quota 370.600. Il secondo e il terzo posto sono di RTL 102.5 (con 247.400 follower su TikTok al 15 luglio 2022, 900 in meno rispetto a sei mesi fa) e Radio 105 (195.500, +7.400). Appena fuori dal podio, rispettivamente al terzo e quarto posto, Radio Deejay (116.100, +31.600) e RDS (97.200, +58.700). New entry nella classifica di Pubblico Delirio sono, invece, Radio Peter Pan (43mila follower), Radio Subasio (3.900 follower raggiunti tutti nell’ultimo semestre, nonostante il profilo sia attivo dal 2021) e Radio 101 (che ha cominciato a pubblicare su TikTok in occasione di Sanremo 2022 e raggiunto in sei mesi i suoi 816 follower).

radio italiane più seguite sui social 2022

Analizzando anche le interazioni ai contenuti delle emittenti italiane sui due social – un totale di 130mila contenuti solo nel primo semestre 2022 – ci si accorge subito che è ancora su Instagram che le radio italiane generano più engagement . Sul social visivo di casa Meta c’è stato infatti, nello stesso orizzonte temporale, un volume complessivo di interazioni con i post pubblicati dai profili delle emittenti di quasi 23 milioni, rispetto ai 2.4 milioni su TikTok. I numeri sono simili, solo leggermente più rosei per il social di casa ByteDance, per quanto riguarda i post pubblicati dagli utenti e a tema radio: su Instagram hanno generato negli ultimi sei mesi un totale di 21.2 milioni di interazioni e su TikTok 3.8 milioni.

È un’inevitabile conseguenza del «maggior presidio su Instagram da parte delle radio, ma anche di fanbase più nutrite e consolidate negli anni – come ha sottolineato Marco Dodaro, presidente di ObservatoryZed, a commento dei risultati del Social Radio Lab 2022 – e allo stesso tempo anche la ragione per cui le community radiofoniche su TikTok sono a oggi più performanti dei profili delle radio stesse».

Come nelle precedenti edizioni, l’analisi di Pubblico Delirio mette in evidenza anche quali sono sulle singole piattaforme le emittenti che pubblicano di più, con quali volumi di interazioni e quali tipi di post generano maggiore engagement da parte delle community.

Su Instagram le emittenti italiane “più prolifiche” sono Rai Radio 2, che mediamente ha pubblicato in un mese oltre 226 post, Radio Subasio, con una media di oltre 203 post mensili, e Radio Deejay, con oltre 181 post. Seguono Radio Italia (171.6) e Radio Maria (166.6). Quanto a engagement il primato continua a essere di Radio Deejay con un totale di 7.140.000 interazioni, seguita da Radio Italia (4.757.000) e Radio 105 (2.713.000).

È su TikTok che la classifica delle radio italiane più capaci di creare interazioni maggiormente riflette quella delle radio che più si sono impegnate nel condividere con le proprie community contenuti sempre nuovi e originali. Sono stazioni come, RDS Radio, Radio Deejay, RDS Next e Radio Italia, tutte con un una frequenza di pubblicazione doppia rispetto alla media mensile delle radio osservate (oltre venti contenuti pubblicati al mese contro una media di poco superiore a undici).

RDS è comunque la radio che ha raccolto più interazioni su TikTok: 1.039.000 interazioni dal profilo della web radio e 594mila da quello della radio tradizionale. Seguono, ma solo a distanza, Radio Deejay (354mila), Radio Italia (323mila) e m2o (31mila).

radio italiane sui social dati 2022

Conversazioni a tema radio sui social: quali sono quelle che coinvolgono di più

Su Instagram il post che più ha generato engagement tra quelli delle radio italiane è stato il messaggio con cui Radio Italia ha augurato una pronta guarigione a Fedez, seguito da un carosello di foto di papà famosi (tra gli altri Fedez, Tiziano Ferro, Jovanotti, Eros Ramazzotti) pubblicato ancora da Radio Italia in occasione della Festa del papà 2022 e dal racconto dei primi anni di radio di Jovanotti condiviso da Radio DeeJay.

Su TikTok la classifica dei primi tre best post” è interamente occupata da RDS, con tre clip di Anna Pettinelli e Sergio Friscia: il dialogo tra Mahmood, Blanco e Pettinelli su un video diventato virale del periodo sanremese, Blanco che dà del lei alla conduttrice e i due conduttori che si cimentano con Elodie in un balletto.

@rds_radio

È il video del giorno: MAMMUT! @mahmood e @BLANCO ne hanno parlato oggi con Anna e Sergio, il video completo è su RDS.it #SanremoRDS #Brividi

♬ suono originale – RDS

Quelli trattati nei post delle radio su Instagram sono temi che più hanno generato interazioni quest’anno, solo in parte in linea con i principali interessi dei radioascoltatori più giovani soprattutto per come venuti fuori dall’analisi di Social Radio Lab 2022. I giovanissimi che seguono la radio parlerebbero, infatti, su Instagram della propria vita di tutti i giorni (34%), di Sanremo per il periodo della kermesse (27%), di politica (15%) – e in particolare quest’anno sia di programmi, dichiarazioni e iniziative dei singoli esponenti e sia di guerra in Ucraina – ma anche dei programmi radiofonici che seguono di più (14%) con menzione a speaker e Dj e di eventi e live a cui hanno partecipato (10%). Su TikTok le conversazioni a tema radio vertono, invece, perlopiù su cantanti e personaggi famosi (50%), canzoni, format e programmazione radiofonica in generale (34%) ed eventi e live (9%).

Gioia e fiducia sono, tentando una sorta di sentiment analysis sui contenuti social a tema radio, le emozioni prevalenti, insieme a una certa attesa (che, a differenza delle prime, cambia polarità, divenendo cioè positiva o negativa, a seconda dei singoli temi a cui è associata).

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