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CampagneI nuovi spot Chiquita 2021 omaggiano i fruttivendoli italiani

I nuovi spot Chiquita 2021 omaggiano i fruttivendoli italiani

Gli spot Chiquita 2021, diffusi sul canale YouTube e sui profili social ufficiali del brand, sono parte integrante della campagna Chiquita "Gusto unico, in tutta Italia".

Gli spot Chiquita 2021, diffusi sui social del brand, sono parte integrante della campagna Chiquita

Tramite comunicato stampa Chiquita ha annunciato il lancio della campagna “Gusto unico, in tutta Italia“, di cui fanno parte alcuni spot Chiquita 2021, on air dal 15 giugno al 31 luglio 2021.

I nuovi spot Chiquita 2021 vedono protagonisti i fruttivendoli italiani

L’iniziativa “Gusto unico, in tutta Italia” ha celebrato i fruttivendoli italiani, definiti nel comunicato stampa rilasciato dal brand «figure fondamentali della filiera, veri esperti del settore e ambasciatori della qualità e della freschezza della frutta e della verdura».

Chiquita ha dedicato a questa figura professionale tre video volti a simboleggiare la fiducia esistente tra fruttivendolo e consumatore.
Come sottolinea infatti il copy di un post pubblicato il 16 luglio 2021 sulla pagina Facebook ufficiale del brand, «il rapporto autentico e familiare tra fruttivendolo e cliente è davvero unico. Proprio come il gusto di una banana Chiquita».

I video raccontano, tramite la voce narrante dei fruttivendoli di tre città italiane, brevi storie di vita quotidiana: ne è un valido esempio la conversazione tra un negoziante ortofrutticolo romano che consiglia a Luca, cliente affezionato, di acquistare una banana Chiquita per recuperare energie dopo una maratona. Uno spaccato di vita romana in cui a essere messo in risalto è il dialetto del territorio.

Il rapporto autentico e familiare tra fruttivendolo e cliente è davvero unico. Proprio come il gusto di una banana Chiquita.https://fal.cn/3gNRM

Posted by Chiquita on Friday, July 16, 2021

Un’altra storia che evidenzia il legame tra consumatore e venditore è quella raccontata dalla fruttivendola napoletana Laura, che consiglia a due studentesse un frullato a base di banane Chiquita. Dalla location, una bottega che presenta all’interno anche una sciarpa della squadra del cuore (il Napoli) e peperoncini che adornano le pareti, fino al dialetto partenopeo, tutto riporta l’utente alla città di Napoli che insieme a Roma e Milano è stata scelta per la nuova campagna.
È proprio Milano che con i suoi cittadini e il suo dialetto è al centro di un altro spot Chiquita 2021: “Sergione” – con cui in maniera affettuosa viene chiamato il fruttivendolo milanese da un suo cliente – suggerisce a Marco, consumatore fedelissimo, di sorprendere la propria compagna con una colazione a base di banana Chiquita.

Tutti i video descritti mostrano come il fruttivendolo non sia solo un semplice lavoratore ma quasi un amico che conosce gusti e preferenze dei propri clienti donando loro preziosi consigli, talvolta anche personali.

Gusto unico, in tutta Italia

A chi si rivolgono i milioni di italiani che ogni giorno ricercano il gusto unico e la qualità superiore delle banane Chiquita? Ai fruttivendoli, naturalmente! Da sempre ambasciatori della qualità e della freschezza dei prodotti ortofrutticoli in tutta Italia, è proprio a loro che abbiamo deciso di dedicare la nostra nuova campagna. Riesci a indovinare da dove proviene il nostro primo protagonista? 😉

Posted by Chiquita on Friday, July 2, 2021

I rimandi al brand negli spot Chiquita 2021

I simboli storici del brand Chiquita, che fanno capolino nei nuovi spot, sono diversi: vengono mostrati, infatti, le banane Chiquita e i grembiuli dei fruttivendoli che presentano gli storici sticker blu, ma anche gadget di diverso tipo, come per esempio le banane gonfiabili esposte in negozio, i bollini oversize plastificati e il packaging del brand.

A questa lunga lista si aggiungono il giallo brillante e il blu ceruleo, da sempre colori che identificano il brand che lo accompagnano nella propria comunicazione: questi colori, infatti, oltre a essere presenti nell’arco degli spot, diventano fondamentali nei due frame conclusivi in cui vengono mostrati l’iconica banana accompagnata dal nome della campagna (su uno sfondo giallo brillante) e il payoff del brand, ovvero “Gusto 10 e lode“.

Spot Chiquita 2021

Uno dei frame conclusivi dei nuovi spot Chiquita 2021 mostra il titolo della campagna e i simboli del brand. Fonte: canale YouTube di Chiquita

Inoltre, è importante sottolineare che la prima battuta di ogni fruttivendolo, messa in risalto anche dai sottotitoli presenti in ogni video, è rappresentata dalla frase emblematica che richiama il titolo della campagna stessa, ossia «Il gusto di una banana Chiquita è unico». Il rimando al gusto del prodotto è da anni per Chiquita un leitmotiv per campagne e payoff.

Spot Chiquita 2021

Lo storico payoff del brand è presente nel frame finale comune a tutti gli spot del 2021. Fonte: canale YouTube di Chiquita

Il target, il tono di voce e le città scelte per la campagna

È importante evidenziare – come si apprende ancora una volta dal comunicato stampa – che la campagna “Gusto unico, in tutta Italia” è uno spin-off della campagna “Originale, naturalmente“. Entrambi i progetti, infatti, hanno delle caratteristiche comuni: si rivolgono soprattutto al pubblico italiano e utilizzano un tone of voice originale e divertente che, da innumerevoli anni, costituisce un punto di forza della comunicazione del brand.

Inoltre, entrambe le iniziative, realizzate dall’agenzia creativa Bitmama, si focalizzano sulle città di Napoli, Roma e Milano e sul concetto di “gusto”, accostandolo al prodotto principale del brand, ossia la banana Chiquita tanto buona da essere definita un frutto da «10 e lode».

Campagna Chiquita 2021: i canali scelti e il ruolo del brand in Italia

I canali di comunicazione scelti per la diffusione degli spot Chiquita 2021 sono, come si è già detto, il canale YouTube del brand e i profili ufficiali sui social network. In particolare, il brand ha selezionato solo alcuni di questi, come per esempio LinkedIn, dove i video sono accompagnati da un copy in inglese e dall’ hashtag ufficiale #chiquitabanana, oltre a Facebook e Twitter. Inoltre, si apprende dal comunicato stampa che Chiquita ha scelto di essere presente anche su portali di news e testate online per pubblicizzare la nuova iniziativa.

Come mai, però, il brand di banane noto in tutto il mondo ha scelto di indirizzare la nuova campagna esclusivamente al pubblico italiano? La risposta si evince dalle parole di Mariaelena Paragone, marketing manager di Chiquita in Italia, che in merito alla nuova campagna e agli spot Chiquita 2021 ha affermato: «in Italia Chiquita vanta un ruolo consolidato da love brand, un riconoscimento che quest’anno vogliamo celebrare con una nuova campagna nazionale rivolta a un canale per noi davvero importante. […] L’intento di questa campagna è dunque quello di rendere omaggio ai nostri amati fruttivendoli, da sempre custodi della qualità, orgogliosi rappresentanti della tradizione di un canale distributivo intramontabile e punto di riferimento per milioni di consumatori in Italia».

Credits campagna Chiquita “Gusto unico, in tutta Italia”

CCO & associate partner: Nicola Gotti
Creative director: Valeria Fuso
Creative director: Fabio Montalbetti
Art director: Massimiliano Salso
Senior copywriter: Luisa Nasini
Motion designer: Shahin Khanide
social media strategist: Elena Loro
Senior account manager: Claudia Rapisarda
Account director: Assunta Ciampa
Client service director: Ethiopia Abiye
Production: Littlebull Srl

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