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Per promuovere la nuova Peroni Non Filtrata Michela Giraud invita i consumatori a parlare senza filtri davanti al "Tavolo della Verità"

Campagna Peroni con Michela Giraud
Fonte: materiali stampa.

Nella nuova campagna di Peroni con Michela Giraud l'azienda italiana cerca di promuovere delle interazioni autentiche e sincere tra i consumatori ricollegandosi alle caratteristiche della nuova birra Peroni Non Filtrata.

Dal 15 giugno 2023 è on air, sui social network e sui canali digitali di Birra Peroni, una nuova iniziativa pubblicitaria che nasce dalla collaborazione tra lo storico brand di birra e l’agenzia Saatchi and Saatchi, e che intende puntare i riflettori su un nuovo prodotto di casa Peroni, ossia Peroni Non Filtrata.

In particolare, con la nuova campagna 2023 Birra Peroni sfida i partecipanti a mostrare la propria autenticità, in compagnia dell’attrice Michela Giraud, sedendosi al “Tavolo della Verità“, definito così nel filmato in quanto la base del tavolo è una vera e propria rappresentazione della Bocca della Verità (la maschera di marmo che adorna da secoli le pareti di una celebre chiesa romana).

I valori del brand al centro della campagna della birra Peroni con Michela Giraud

Come si apprende dalla nota stampa rilasciata questo giugno da Saatchi & Saatchi in occasione del lancio del nuovo prodotto firmato Birra Peroni

«il brand fa leva sui suoi valori più profondi puntando a valorizzare il proprio ruolo di abilitatore di relazioni e legami autentici».

Come già detto, infatti, i contenuti della campagna Birra Peroni, identificati con l’ hashtag #parliamonesenzafiltri, sembrano essere proprio il frutto di un connubio tra le relazioni sociali e il concetto di spontaneità.

Nello specifico, quattro sono le coppie al centro del filmato di lancio relativo al nuovo progetto di comunicazione che invita i consumatori a essere, metaforicamente, come la nuova Peroni Non Filtrata, ossia a non avere “filtri” e a essere liberi di mostrarsi per quello che si è, senza alcun tipo di artificio.

Questo filmato, che racconta alcuni spaccati di vita quotidiana dei consumatori, è stato pubblicato a giugno sui social network e sul canale YouTube di Birra Peroni.

Peroni lancia la nuova campagna #parliamonesenzafiltri che rende i consumatori i veri protagonisti
Peroni lancia la nuova campagna #parliamonesenzafiltri che rende i consumatori i veri protagonisti

I protagonisti del video di lancio, seduti faccia a faccia al “Tavolo della Verità”, sono invogliati da Michela Giraud che, moderando la conversazione tra i partecipanti da un’altra stanza, invita a essere il più possibile sinceri gli uni con gli altri. I protagonisti, così, si lasciano andare a domande e risposte ironiche, talvolta imbarazzanti, ma soprattutto autentiche.

Nello specifico, le voci dei partecipanti alla sfida vengono monitorate attraverso strumenti tecnologici in grado di rilevare la frequenza della voce e quella cardiaca per provare a capire chi mente e chi dice il vero. Alla fine della sfida le persone inseriscono la mano nella riproduzione della Bocca della Verità ricevendo in cambio della sincerità una Peroni Non Filtrata.

Conversazioni autentiche e spontanee che richiamano l’essenza della Peroni Non Filtrata

Tutto il set creato nello spot permette a Peroni di riprendere, in modo metaforico e creativo, le caratteristiche del nuovo prodotto.

Il fatto che le bottiglie vengano prese dalla “bocca della verità“, vale a dire da un buco presente al centro del tavolo di pietra attorno al quale i concorrenti sono seduti, permette all’azienda di richiamare, in modo metaforico e indiretto, la caratteristica principale del prodotto, ossia il fatto di essere una birra “non filtrata“. Questa caratteristica della nuova birra della casa, infatti, è definita come capace di esaltare «il gusto e l’autenticità» (con riferimento alle «materie prime selezionate»), come ha fatto notare Marina Manfredi, brand director di Peroni Family.

Nelle ultime settimane, sono state infatti condivise diverse story, alcune realizzate e condivise da Michela Giraud, altre invece, dal brand stesso, per presentare le caratteristiche della nuova birra che, «non venendo filtrata, preserva la sua naturale torbidità e garantisce il gusto autentico degli ingredienti utilizzati», come si legge nel documento sopracitato.

Un brindisi finale tra i partecipanti con l’inedita bevanda sembra suggellare ulteriormente la stretta connessione tra i valori dell’azienda e la nuova birra Peroni Non Filtrata le cui caratteristiche vengono approfondite sul sito aziendale e anche sui relativi canali social.

Rimandi al brand di birra e al nuovo prodotto vanno anche oltre quelli appena citati e sono molteplici nel filmato relativo alla campagna Birra Peroni #parliamonesenzafiltri.

Ne sono esempio le diverse icone che rimandano sia al nome dell’azienda che a quello della nuova bevanda e un frigo pieno della nuova bevanda alcolica che fa da sfondo a ogni dialogo fra i partecipanti.

Non poteva mancare, poi, l’hashtag dell’intera iniziativa (#parliamonesenzafiltri), che sembrerebbe essere collegato a un vero e proprio gioco di parole con il nome della nuova birra Peroni.

Campagna Birra Peroni con Michela Giraud.

Fonte: screenshot dallo spot Peroni Non Filtrata con Michela Giraud, da canale YouTube Birra Peroni.

Michela Giraud, una testimonial “senza filtri” per raccontare il nuovo prodotto di casa Peroni

Va sottolineato che la scelta da parte del brand di una testimonial come Michela Giraud non è casuale e per coloro che conosco il tipo di comicità da lei proposta è facile dedurne il perché.

La nuova campagna del brand, incentrata proprio su concetti come spontaneità e autenticità, si sposa benissimo con lo stile dell’attrice e comica italiana nota per il tono schietto, sincero e tagliente che contraddistingue il contenuto dei suoi spettacoli di stand-up comedy. Con leggerezza e ironia, Michela Giraud affronta, infatti, delle tematiche molto varie spesso legate al mondo femminile parlando anche delle proprie esperienze personali e dei propri limiti e difetti, senza tabù, come ricorda in un articolo condiviso sulla testata Donna Moderna1.

Non a caso, dunque, la comica ha descritto la sua partecipazione come testimonial nella nuova campagna di Peroni come una «bella occasione per lei».

«In un momento in cui è tutto molto filtrato, vedere delle persone che si parlano e si dicono realmente quello che pensano in maniera autentica, è un’opportunità», ha dichiarato a tal proposito Michela Giraud, nel comunicato diffuso.

Infine, la scelta di una comica come testimonial del brand consente anche all’azienda di sottolineare il legame tra la marca in questione e i momenti di relax e di divertimento condivisi, che possono diventare ancora più speciali quando le interazioni sono caratterizzate da sincerità e spontaneità. In questo modo, nella campagna di lancio della Peroni Non Filtrata con Michela Giraud, il nuovo prodotto viene presentato come un ottimo spunto per coloro che, davanti a una bottiglia di birra, scelgono di «togliersi la maschera e brindare insieme».

Come ha spiegato a tal proposito, Manuel Musilli, executive creative director di Saatchi & Saatchi Italy,

«con questa idea […] coinvolgiamo in prima persona la community Peroni incoraggiando le persone a interagire con sincerità per riscoprire che, abbandonando i propri filtri, è possibile vivere esperienze autentiche e irripetibili».


Nella nuova campagna della Peroni Non Filtrata, così, c’è una forte coerenza tra i valori del brand e la sua identità visiva, ciò che si vuole comunicare metaforicamente con il nome del nuovo prodotto e la scelta della testimonial.

Quella di Birra Peroni si presenta al pubblico, soprattutto, come un’iniziativa estremamente originale che strizza l’occhio agli esperimenti di tipo sociale e che riesce probabilmente a strappare più di un sorriso allo spettatore grazie a un tone of voice giocoso e ironico, stimolando, al tempo stesso, nello spettatore una riflessione di ampio spettro sull’importanza di relazionarsi con le altre persone in modo più libero e onesto.

Credits campagna Birra Peroni 2023 con Michela Giraud
  • Agenzia: Saatchi and Saatchi Italy
  • CEO: Camilla Pollice
  • Executive creative director: Manuel Musilli
  • Associate creative director: Leonardo Cotti
  • Associate creative director: Tancredi Fileccia
  • Team account: Carolina Cenci, Valentina Meomartini
  • Senior producer: Manuela Fidenzi
  • Cdp: Think Cattleya
  • Regia: Giovanni Fantoni Modena
  • Dop: Tommaso Cassinis
  • General manager ed executive producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Francesca Regali
  • Direttore di produzione: Christian Scacco
  • Scenografia: Michele Modafferi
  • Costumi: AIDA Ghafour
  • Edit: Francesca Catalisano
  • Team Peroni
  • Peroni Family brand director: Marina Manfredi
  • Peroni Family brand manager: Roberta Cestra
  • Team Michela Giraud
  • Autore: Antonio Losito
  • Glam team:
  • Stylist: Valentina Rossimori
  • Mua: Valeria Cipolla
  • Hair: Adel Saada
  • Abiti: Marina Rinaldi
  • Agent: Katia Tellone
  • Agenzia: Baldassari Srl
  • Press: Claudia Scuderi
  • Digital: David Nicosia
Note
  1. Sito di Donna Moderna

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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