Home / Campagne / Kinderini, i nuovi frollini Kinder lanciati sul mercato con una campagna multicanale

Kinderini, i nuovi frollini Kinder lanciati sul mercato con una campagna multicanale

Kinder Kinderini
Fonte: sito web Kinder.

Svariate attività di marketing per coinvolgere il consumatore e mettere in risalto le caratteristiche del nuovo frollino Kinder dalle vivaci espressioni: così Ferrero vuole penetrare ancora di più il mercato dei biscotti.

A ottobre 2023 è stato lanciato sul mercato un nuovo prodotto dell’azienda del gruppo Ferrero: si tratta dei nuovi biscotti Kinder Kinderini, protagonisti di una campagna pubblicitaria multicanale dal mood giocoso.

Le attività di marketing della campagna Kinder Kinderini

Dopo il successo ottenuto dai Nutella Biscuits, Ferrero ha lanciato un nuovo biscotto, questa volta firmato Kinder, pubblicizzato tramite diverse attività di marketing online e offline, che, almeno fino a oggi e quantomeno in termini di passaparola , non sembrerebbe aver portato all’immediato stesso successo dei primi, decretato soprattutto dal fare leva sul principio di scarsità.

Per pubblicizzare il nuovo prodotto, fino a ora, sono stati sfruttati soprattutto i canali digitali del brand (sito e social media ) ed è stata realizzata, anche, un’iniziativa di tipo event marketing, corredata da cartellonistica.

Le iniziative per la campagna Kinderini sui social del brand Kinder

Sul profilo Instagram di Kinder Italia, a partire dal 18 settembre 2023, post e video, con protagonisti buffi e vivaci occhietti, sono stati diffusi per alimentare la curiosità dei follower rispetto a un nuovo prodotto Kinder, svelato dal brand solo in seguito.

Screenshot da Instagram Profilo Kinder Italia

Screenshot da Instagram Profilo Kinder Italia

Nello specifico, i diversi contenuti postati, con l’ hashtag #laColazioneCambiaFaccia – probabile gioco di parole che fa riferimento alle forme date ai frollini, con varie facce espressive – mostravano occhi con espressioni diverse e invogliavano gli utenti a non perdere di vista il profilo in attesa della novità in arrivo.

Allo stesso modo, alcune Storie – ripostate sul profilo Instagram Kinder Italia a partire dal 27 settembre 2023 – hanno avuto come protagonisti personaggi noti al pubblico della Rete, per esempio @ale.colonna e @eleonorabrunaccidivaio, che hanno annunciato imminenti novità per la colazione firmata Kinder, informando la community della nascita di un evento di lancio relativo al nuovo snack e della loro partecipazione allo stesso.

Kinder Kinderini

Storia di @ale.colonna ripostata sul profilo Instagram di Kinder Italia.

Cartellonistica ed evento di lancio dei Kinderini a Milano

Come sul profilo Instagram Kinder Italia, anche nella città di Milano – lo si apprende dai canali digitali del brand di snack – hanno fatto capolino su diverse insegne, ad autunno 2023, gli occhi vispi e simpatici dei frollini, alimentando suspense nei cittadini milanesi (e non solo). 

La cartellonistica menzionata mirava probabilmente ad alimentare curiosità nei passanti in vista dell’evento di lancio volto a svelare il nuovo prodotto aziendale, ossia i Kinder Kinderini, il 29 settembre 2023 in piazza Gae Aulenti a Milano.

Nello specifico, l’evento, durato fino al 1° ottobre 2023, ha offerto ai partecipanti molteplici esperienze, dall’assaggio dei biscotti Kinderini alla possibilità di giocare con il mondo Kinder, attraverso l’installazione di specifici stand nella piazza con giochi di vario genere.

Kinder Kinderini

Nelle giornate dedicate all’evento di lancio dei nuovi frollini Kinder, i partecipanti hanno potuto assaggiare l’inedito prodotto in piazza Gae Aulenti, Milano. Fonte: profilo Instagram di Kinder Italia.

L’iniziativa, dunque, è nata sia per offrire al consumatore un diverso punto di contatto fisico con l’azienda, da trasformare, grazie ad attività ad hoc, in un momento di svago, sia per dare quanta più visibilità possibile ai nuovi prodotti. 

La piazza scelta per l’evento di lancio, infatti, non è stata affatto casuale: si tratta, infatti, di un luogo importante e centrale per la vita milanese, e dunque per ottenere grande visibilità, tant’è vero che continua a ospitare, come anche in passato, numerosissimi eventi di marketing, con svariate relative installazioni (solo per citare uno e fra i tanti esempi: il gigantesco caprone “Olda” della campagna Kozel).

Il video pubblicitario dei nuovi frollini sul sito Kinder

I frollini sono stati mostrati agli utenti anche con un video pubblicato sul sito Kinder, un breve filmato della durata di quindici secondi in cui è mostrata la preparazione dei frollini e che fa leva sul concetto di semplicità: nelle immagini si vedono infatti pochi ingredienti e alcuni utensili da cucina di largo uso, in un contesto casalingo.

Il tema della semplicità è inoltre rimarcato da una voce narrante femminile, che, contestualmente, fa luce anche sull’unicità dei Kinderini.

Kinder Kinderini

Fonte: screenshot dal video pubblicato sul sito Kinder.

Il filmato prosegue con una scena in cui alcuni frollini sembrano animarsi e, nello specifico, il biscotto disegnato sulla confezione strizza l’occhio allo spettatore-consumatore.

A chiusura del video compare una scritta che potrebbe rappresentare una sorta di slogan del video: «un’emozione dopo l’altra», un rimando abbastanza esplicito al caratteristico aspetto dei nuovi biscotti Kinder che rappresentano tante emozioni diverse e, forse, al voler suscitare nel consumatore proprio «un’emozione dopo l’altra» man mano che mangia un biscotto dopo l’altro.

campagna Kinder Kinderini

Fonte: screenshot dal video pubblicato sul sito Kinder.

Una variante più breve del video è stata pubblicata il 12 ottobre 2023 anche sulla pagina Facebook Kinder. In questo caso, nel filmato non c’è l’uso di una voce narrante, bensì un’allegra musica.

Le scene salienti del video a livello comunicativo, ossia quelle relative alla fase di cottura in un forno di casa e l’animazione dei “visi” dei Kinder Kinderini, rimangono invece inalterate.

Facebook Pagina Kinder Kinderini

Screenshot da Facebook Pagina Kinder Kinderini

Il casting per gli spot Kinder Kinderini

Per questa campagna Kinder è stato previsto anche un casting per partecipare alla realizzazione di inediti spot Kinderini.

Fino al 31 ottobre 2023 i consumatori hanno avuto infatti la possibilità di diventare protagonisti dei nuovi spot Kinder Kinderini che saranno divulgati poi in Rete. I consumatori interessati hanno potuto partecipare al casting postando, entro la data indicata, sul proprio profilo Instagram contenuti specifici, in formato foto o video, in cui venisse mostrato uno dei biscotti Kinderini.

Per invitare gli utenti a partecipare per diventare protagonisti degli spot Kinderini, Kinder ha investito anche in contenuti adv sui social, con rimando al sito per apprenderne i dettagli.

Invito per spot Kinder Kinderini sponsorizzata Instagram

Fonte: screenshot sponsorizzata Kinder su Instagram

Come si apprende dal regolamento presente sul sito Kinder, il contenuto – rigorosamente corredato dagli hashtag #KinderKinderini e #Kinderinicasting – doveva ritrarre un’espressione facciale del consumatore in linea con quella del biscotto Kinder scelto per il proprio post o video.

Il casting avviato dal brand di dolci.

I consumatori possono diventare protagonisti dei nuovi spot Kinder Kinderini. Fonte: screenshot del sito Kinder al 23 ottobre 2023.

Sul sito Kinder due giochi legati ai Kinderini per coinvolgere il consumatore

Lo stesso invito a imitare le espressioni dei frollini Kinder lo fa anche agli utenti che vogliano prendere parte a due giochi pensati appositamente per i Kinderini, condivisi proprio sul sito del brand.

Uno sfida gli utenti a imitare in 60 secondi tutte le espressioni dei Kinderini che compaiono sullo schermo una volta cliccato il tasto “inizia” e dato il consenso all’utilizzo della fotocamera del proprio dispositivo per giocare. Nel caso in cui si riuscisse a imitarne almeno tre sarà possibile «ricevere simpatici premi per lo smartphone»1.

A questo gioco è legato l’Emozionometro, che aggiorna in tempo reale il conteggio delle emozioni generate dai Kinderini.

Emozionometro Kinder Kinderini

Fonte: screenshot da sito ufficiale Kinder

L’altro gioco, invece, è più di tipo didattico e indirizzato prettamente ai bambini, volto a insegnare le diverse emozioni: si tratta della Ruota dei Kinderini o Ruota delle Emozioni.

In questo caso, è necessario scaricare un PDF da stampare su cui ci sono una ruota delle emozioni e una «stanghetta» numerata da ritagliare seguendo le linee tratteggiate. Una volta che la stanghetta sarà posizionata e fermata al centro della ruota si può iniziare il gioco: «fate ruotare la stanghetta e invitate i bambini a raccontare una loro esperienza legata all’emozione che è uscita – si legge nelle istruzioni riportate sul PDF –. Chiedetegli poi di indicare l’intensità con cui hanno provato quell’emozione (1= poco, 3=molto)».

Ruota delle Emozioni Kinderini

Fonte: screenshot da sito Kinder

Puntando sull’engagement del consumatore (e non solo) Ferrero vuole entrare nel mercato dei biscotti

Del resto, da quanto riportato fin qui, è semplice intuire come il punto di forza di questi frollini al latte e cacao, al gusto d Kinder, sia proprio l’aspetto, ossia il fatto che su di essi siano impresse varie espressioni facciali che sono state curate nel dettaglio, come ideati nel dettaglio sono stati ricetta e forma del prodotto.

Anche per questo prodotto, come per i Nutella Biscuits, Ferrero ha infatti investito molto in diversi termini. Come si legge sul sito ufficiale del brand2, in una nota stampa pubblicata il 29 settembre 2023:

«il Gruppo ha investito oltre 50 milioni di euro nella creazione della linea produttiva, dai disegni di progettazione alla sua realizzazione sono passati oltre 7 anni. […] La costruzione da zero della linea produttiva ha confermato la volontà del Gruppo Ferrero non solo di creare ottimi prodotti sempre più innovativi, ma anche quella di consolidare la sua presenza in Italia creando valore per l’indotto, per il territorio e per le comunità in cui opera.

A conferma di ciò, la nuova linea ha avuto un impatto occupazionale complessivo quantificabile in oltre 120 nuovi ingressi».

Per quanto riguarda, più nello specifico le espressioni facciali, va sottolineato, poi, che il Gruppo ha messo in evidenza che per crearle «con la massima precisione e superare rigorosi controlli di qualità, sono stati installati diversi e sofisticati sistemi di visione “intelligente”». Frollini con diverse espressioni, inoltre, sono presente in ciascuna confezione grazie a un sistema robotizzato che monitora la fase di confezionamento. Una curiosità che riporta ancora l’azienda nella nota stampa è che «sono oltre 15 milioni le possibili combinazioni di espressioni da poter trovare in ogni confezione di Kinder Kinderini».

L’attenzione al prodotto e alle attività realizzate per la campagna Kinderini sopra riportate confermano, così, l’ambizione di Ferrero – esplicitamente dichiarata anche dal Gruppo – di ritagliarsi un’importante fetta del mercato dei biscotti in Italia e lo fa puntando molto sul coinvolgimento del consumatore. I Kinderini e tutte le relative attività realizzate per il loro lancio, infatti, sembrano voler infondere nel consumatore la curiosità di scoprire in quante e quali diverse espressioni facciali sono stati prodotti, provando, perché no, a replicarle e metterle al centro di storie da inventare.

Note
  1. Kinder
  2. Ferrero

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI