Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
ComunicazioneNasce Instagram Video per facilitare la creazione e la scoperta di video sulla piattaforma

Nasce Instagram Video per facilitare la creazione e la scoperta di video sulla piattaforma

La novità introdotta, il cui nome è Instagram Video, riflette il tentativo del social network di focalizzarsi maggiormente su questa tipologia di contenuti, rendendo più semplice la loro fruizione all'interno dell'app.

Interfaccia di instagram con la nuova funzionalità Instagram Video

In un video pubblicato sui suoi profili Twitter e Instagram, Adam Mosseri – che già a giugno 2021 aveva anticipato dei cambiamenti per la piattaforma – ha ammesso che Instagram non è più un’app incentrata sulla condivisione di foto e che, guardando al successo di competitor come TikTok e YouTube, l’intenzione è concentrarsi maggiormente sull’intrattenimento e in particolare sui video. La novità lanciata, ossia Instagram Video, sembra rispecchiare proprio questo proposito e l’obiettivo è «scoprire tanti nuovi contenuti in tutta facilità», come si legge nel comunicato stampa.

Instagram Video: cosa cambierà?

Il principale cambiamento riguarda il fatto che dal 5 ottobre 2021 i video di IGTV e i video pubblicati sul feed avranno un unico formato. È stata per questo aggiunta una nuova tab che consente l’accesso alla nuova sezione, dove ora vi sono tutti i contenuti video raggruppati. Nonostante la novità, il processo di caricamento non cambia. Inoltre, continuerà a essere possibile condividere i propri video nelle Storie e tramite la funzione di messaggistica privata Direct.

Interfaccia di instagram con la nuova funzionalità Instagram Video

Fonte: Instagram Italia

In realtà, però, presto potrebbero essere introdotti altri cambiamenti pensati per ottimizzare la creazione e la fruizione dei contenuti video: come si legge nel comunicato stampa , verranno introdotte nuove funzioni per ritagliare video, aggiungere nuovi filtri e nuovi tag di persone e luoghi.

Mentre si starà guardano un video si potrà toccare un qualunque punto per visualizzarlo a schermo intero; per scoprire nuovi contenuti, invece, basterà scrollare, come è già possibile fare.

All’interno del comunicato è riportato il parere positivo del creator digitale Henry Walnut (@henrytado) riguardo all’introduzione di Instagram Video, il quale ha ricordato che la modalità di organizzazione dei contenuti, presente sulla piattaforma prima di questa novità, secondo il suo parere appariva poco funzionale: «Sono un creator e trovo fantastico che non ci sia più alcuna divisione tra i diversi formati: i video del feed e di IGTV sono semplicemente video. Quando una persona cerca un contenuto da guardare online, non lo seleziona in base alla durata del formato ma in base a cosa la può divertire e intrattenere. Sono contento di non aver più bisogno di navigare tra tante tab diverse per guardare video su Instagram».

Presto verrà inoltre introdotta una nuova metrica che comprenderà sia gli insight relativi ai post del feed, sia quelli relativi ai video.

Novità sulle inserzioni video

Per quanto concerne le inserzioni pubblicitarie (disponibili fino a questo momento su IGTV), con Instagram Video si chiameranno inserzioni video in-stream di Instagram. Come riportato nel comunicato, «i creator idonei potranno ancora monetizzare i contenuti di lunga durata e i brand potranno raggiungere il pubblico coinvolgendolo con contenuti lunghi», mentre le aziende che vorranno promuovere i propri video per raggiungere un pubblico più ampio potranno pubblicare video non superiori ai 60 secondi.

Per Instagram, «la tab video è la nuova casa del visual storytelling. Siamo felici di vedere i creator su Instagram continuare a creare contenuti che ispirino gli altri a essere creativi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI