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Nike propone una caccia alle sneaker con la nuova esperienza immersiva Airphoria, lanciata su Fornite

Esperienza di Nike Airphoria su Fornite
Fonte: Epic Games

In collaborazione con Epic Games, Nike presenta Airphoria: l'esperienza virtuale, all'interno del famoso videogioco Fornite, è stata presentata come un nuovo e creativo modo di interagire con le sneaker Air Max.

Airphoria è l’isola creata da Nike all’interno del famoso videogioco di Epic Games. Il nome prende spunto da quello del modello di scarpe Air Max, protagonista dello spazio virtuale ideato dall’azienda. Tradotta in italiano sul sito di Fornite con il termine “Airforia“, l’esperienza di gaming in questione combina gli «elementi di design che caratterizzano le Air Max di Nike con il paesaggio dinamico e in continuo cambiamento di Fortnite», come si legge in una nota stampa rilasciata il 20 giugno 2023 sul sito di Nike.

Airphoria: in cosa consiste l’esperienza virtuale lanciata da Nike su Fornite?

Per avvicinare gli appassionati di videogiochi, in particolare i fan delle scarpe Nike, il brand ha deciso di lanciare una caccia virtuale alle sneaker. Per mettere in atto l’iniziativa l’azienda ha sfruttato Unreal Editor per Fortnite (UEFN), un’applicazione per PC che permette di progettare, sviluppare e pubblicare giochi ed esperienze direttamente su Fortnite.

Airphoria nike airforia

Fonte: Fornite

Due sono i protagonisti al centro della trama di questo videogioco: Airie e Max Al Maximo. Airie vuole impedire a Max Al Maximo di aggiungere altri cimeli Air Max alla sua grande collezione: per raggiungere l’obiettivo del gioco, gli utenti, per il tempo in cui l’esperienza è stata fruibile, hanno dovuto esplorare la città ideata da Nike alla ricerca dei cimeli perduti e, come ricompensa per il loro contributo, si sono potuti aggiudicare un premio.

Vivi Airforia su Fortnite: la caccia alle sneaker definitiva
Vivi Airforia su Fortnite: la caccia alle sneaker definitiva

In un video pubblicato sul canale YouTube di Fornite Italia è possibile scoprire l’ambiente virtuale ideato da Nike per celebrare le famose sneaker. Questo è composto da differenti scenari interamente ispirati ai vari modelli Air Max, come per esempio la “Stazione 97”, “la torre di scatole” (composta da diverse scatole di scarpe Air Max) e il “Museo Max”.

Nike Airphoria

Fonte: Fornite

Anche i costumi dei due personaggi richiamano queste scarpe Nike e quindi l’intera esperienza di gioco si tramuta in un omaggio a questi prodotti.

Airforia: un’iniziativa a tempo, con merchandising a tema

L’isola di Nike Airforia è stata disponibile per un periodo molto breve di tempo: dal 20 giugno fino al 28 giugno alle ore 2.00 (ora italiana). Inserendo il codice dell’isola (2118-5342-7190) gli utenti potevano rintracciare questo spazio virtuale dedicato al mondo Air Max. Come riportato sulla pagina del sito di Fornite dedicata all’iniziativa1, giocando per 10 minuti o più gli utenti potevano ricevere come ricompensa un dorso decorativo Air Max 1 ’86.

Nike ha deciso inoltre di lanciare diversi prodotti di merchandising , nello specifico magliette a tema “Airphoria” che i consumatori possono ancora acquistare sul sito aziendale.

Come Nike sfrutta il mondo del gaming per promuovere i propri prodotti (con l’aiuto di Epic Games)

Non mancano gli esempi di brand del settore dell’abbigliamento che negli ultimi anni hanno cercato di proporre esperienze virtuali come quella appena descritta: ne è un esempio H&M che ha lanciato un’esperienza virtuale a tema Stranger Things su Roblox.

Uno degli obiettivi di Nike con l’ultima iniziativa sembra essere quello di rimuovere le barriere o i limiti legati all’esperienza fisica dei prodotti, immergendoli in contesti virtuali in cui gli utenti sono già presenti, come Fornite, come si apprende dal comunicato aziendale. Nel contesto del gioco, infatti, è possibile proporre esperienze di interazione con i prodotti molto diverse e creative che vanno al di là della mera funzionalità degli stessi.

Come ha dichiarato Ron Faris, VP/GM di Nike Virtual Studios, Airphoria «amplifica gli sforzi del brand nel settore del gaming e dei prodotti virtuali». A tal proposito, oltre ai costumi dei due personaggi già menzionati, inclusi nel pacchetto Airforia, Nike consente agli utenti di acquistare altri oggetti nel negozio di Fornite come il “Piccone Super cool”, il “Piccone Maxxetta” e altri item che permettono di potenziare le azioni degli utenti all’interno del gioco.

Prodotti virtuali nike su fornite

Fonte: Fornite

Nike sembra credere molto nel potenziale di esperienze virtuali come Airphoria. Infatti, questa non è la prima collaborazione con Epic Games (azienda che ha creato Fornite) che da diversi anni ormai permette a Nike di lanciare iniziative originali legate al mondo del gaming.

Nel 2019 su Fornite i gamer hanno avuto l’opportunità di indossare differenti versioni virtuali delle scarpe Jordan (brand di proprietà di Nike), mentre giocavano2. Inoltre, Nike ha di recente annunciato il lancio della versione beta della piattaforma SWOOSH che permetterebbe agli utenti di comprare e personalizzare degli item virtuali come scarpe e capi d’abbigliamento all’interno di spazi virtuali come appunto Fornite.

Come emerge da un sondaggio lanciato ad aprile 2023 da Piper Sandler con un campione di 5.690 adolescenti americani, Nike rimane per la generazione z tra i brand preferiti nel settore delle calzature3: proprio questa generazione è per Nike tra i principali segmenti di target su cui puntare e le iniziative di cui si è discusso, incentrate sul mondo del gaming, rivelano l’impegno dell’azienda in questo senso.

Note
  1. Fornite
  2. Marketing Dive
  3. Marketing Dive
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