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La nuova identità sonora Pernigotti firmata BrandMozart

Pernigotti
Fonte: Screenshot sito Pernigotti

Fruibile sul nuovo sito Pernigotti, la nuova identità sonora del brand consente di fare vivere agli amanti del cioccolato un'esperienza sensoriale, ossia un viaggio uditivo attraverso i suoni del cioccolato.

L’azienda dolciaria Pernigotti ha presentato la sua nuova identità sonoraparte di un piano di rebranding avviato nel 2022 con il restyling del logo, il rinnovo di ricette, grafica e packaging. L’azienda, in contemporanea, ha lanciato anche un nuovo sito web.

La nuova identità sonora di Pernigotti curato da BrandMozart

È proprio sul rinnovato sito, realizzato in collaborazione con la società di branding e design The Brand Company, che sono state introdotte due nuove sezioni, di cui una relativa proprio alla nuova identità sonora del brand (sezione chiamata Sound), mentre l’altra (Momenti) offre suggerimenti su come consumare i prodotti dell’azienda.

Il nuovo sound, ideato e creato dalla casa di produzione BrandMozart sarebbe − secondo quanto dichiarato in un comunicato stampa – il primo progetto di audio-branding nel mondo del cioccolato in Italia.

Per l’identità sonora, più nel dettaglio, sono stati sviluppati un sound logo e una brand music.

In particolare, il sound logo è collegato al cioccolato gianduia Pernigotti: con il suono di un saxofono è richiamato il suono delle nocciole che si rompono e si tuffano nel cioccolato.

Pernigotti

Fonte: Screenshot sito Pernigotti

La brand music, invece, guidata dal saxofono e anche dal pianoforte, richiama sonorità che l’azienda definisce vintage, specificando che, facendo leva su «raffinatezza e minimalismo», punta con essa a elevare il «brand a un livello di cult e glamour».

Parte della brand music è anche una brand song, “Dolce Crescendo” di Pernigotti, che ha fatto anche da colonna sonora al cortometraggio “Rinascimento italiano”, lanciato il primo dicembre 2023 sulla pagina YouTube Pernigotti che mette in risalto la storia del marchio .

Screenshot da Instagram Pagina Pernigotti

Screenshot da Instagram Pagina Pernigotti

In riferimento al nuovo sito e alla nuova identità sonora, Luigi Leonetti, sales and marketing director di Pernigotti, ha dichiarato:

«il lancio del nuovo sito e la presentazione della nostra identità sonora sono alcuni degli elementi che stiamo mettendo in campo per rilanciare la nostra immagine, migliorare la nostra comunicazione e anche per sviluppare ancora di più il nostro rapporto con la clientela».

I suoni della nuova brand song: il “Dolce Crescendo” di Pernigotti

Fruibile sul nuovo sito Pernigotti, la nuova identità sonora consente, infatti, di fare vivere agli utenti un’esperienza di viaggio uditiva, un “Dolce Crescendo (come da titolo della brand song), che trasporta gli ascoltatori nei suoni del cioccolato in una fusione tra gusto e musica.

Pernigotti

Fonte: Screenshot sito Pernigotti

Il nuovo sound è infatti – come affermato dall’azienda nel comunicato stampa – vuole guidare gli utenti in vero e proprio «viaggio multisensoriale» con un mix di «timbri analogici e vintage, abbinato a tocchi moderni e dinamici, che intende coinvolgere chi ascolta in un’armonia di note dolci e avvolgenti e lo trasporta in un mondo di cioccolato e prelibatezze italiane».

Sempre con l’intento di rafforzare il «rapporto con la clientela» puntando sull’esperienza sensoriale che associ al gusto specifiche melodie, Pernigotti ha inoltre creato tre playlist su Spotify, ciascuna contenente venti canzoni: “Gianduiosamente buono dedicata al cioccolato gianduia, “Cioccolato per incanto per e praline e “Noisette, Noisette! per il torrone ricoperto. 

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