Home / Comunicazione / Ora gli under 18 possono usare TikTok solo per un’ora al giorno

Ora gli under 18 possono usare TikTok solo per un'ora al giorno

novità tiktok

Una nuova impostazione limita a sessanta minuti il tempo che i minorenni possono trascorrere su TikTok ogni giorno. Insieme arrivano nuovi strumenti per il parental control e il benessere digitale (anche degli adulti).

Chi ha meno di diciott’anni potrà usare TikTok solo per 60 minuti al giorno: sulla piattaforma sono state introdotte, infatti, nuove impostazioni che riguardano lo screen time e sembrano avere come obiettivo prendersi cura del benessere digitale dei più piccoli, evitare che gli ultimi sviluppino forme di dipendenza dai social network e, più in generale, mantenere «positiva e ispirata» la community dei tiktoker, come da mission della piattaforma.

Cos’è e come funziona la nuova impostazione che permetterà ai minorenni di usare TikTok solo per 60 minuti al giorno

Il limite di sessanta minuti giornalieri per l’uso di TikTok può sembrare arbitrario: in effetti, come viene precisato nel blog post che annuncia ufficialmente la novità, non c’è accordo tra gli esperti della materia su quale sia la giusta quantità di tempo da trascorrere sui social. Il limite, però, è stato scelto in collaborazione con il Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital.

impostazione screen time tiktok solo per 60 minuti

Fonte: TikTok

Una volta raggiunto tale limite, per poter continuare a usare l’app il tiktoker dovrà inserire un apposito passcode: in questo modo sarà costretto a riflettere e a prendere «attivamente»1 una decisione riguardo alla propria permanenza sulla piattaforma.

Nel caso degli utenti under 13 dovranno essere i genitori – o chi per loro – a digitare l’apposita password e abilitare trenta minuti extra di utilizzo di TikTok.

L’impostazione che permette di usare TikTok solo per 60 minuti al giorno è applicata di default agli account dei minori, ma può essere disattivata. In questo caso, se e quando raggiunge i 100 minuti di utilizzo giornaliero, l’utente riceve un’apposita notifica che ricorda di impostare un limite personalizzato.

L’importanza delle funzioni di time management sulle piattaforme digitali

Spesso non ci si accorge nemmeno, infatti, di quanto tempo si trascorre sui social: una notifica che lo quantifica può funzionare da “spinta gentile” (con quelle iniziative delle piattaforme che vengono indicate con l’espressione nudging ), aiutando a prendere decisioni più consapevoli e migliori per la propria salute.

Per un anno, non a caso, continua il post di Cormac Keenan, head of trust and safety di TikTok, la piattaforma ha testato l’invio ai tiktoker di notifiche riguardanti il tempo di utilizzo e il risultato è stato un incremento di oltre il 23% nell’utilizzo delle funzioni di time management.

Allo stesso scopo presto, gli under 18 che utilizzano TikTok riceveranno settimanalmente un recap del tempo trascorso sulla piattaforma e delle attività in cui sono stati impegnati.

La piattaforma non esclude, peraltro, di poter estendere la disponibilità dei nuovi strumenti di gestione del tempo a tutti gli iscritti, indipendentemente dall’età.

I maggiorenni non dovranno limitarsi a usare TikTok solo per 60 minuti al giorno, ma potranno impostare un limite personalizzato per lo screen time, eventualmente diverso per i vari giorni della settimana.

tiktok nuove funzioni di time managment anche per gli adulti

Fonte: TikTok

Si potrà scegliere un orario dopo il quale non ricevere più notifiche dalla piattaforma e soprattutto un orario nel quale ricevere uno «sleep reminder», una speciale notifica cioè che ricordi di uscire da TikTok e andare a dormire. Tra gli effetti dei social media sugli utenti più controversi, del resto – concordano gli esperti –, ci sono quelli che riguardano la qualità del sonno.

novità tikok arriva lo sleep reminder

Fonte: TikTok

Su TikTok arrivano anche nuovi strumenti per il Family Pairing

La feature che permetterà agli under 18 di usare TikTok solo per 60 minuti al giorno e le altre impostazioni per il time management serviranno, insomma, per far sentire agli utenti di «avere maggior controllo sulla propria esperienza su TikTok», sottolineano dalla piattaforma.

Allo stesso scopo già esistono apposite impostazioni di sicurezza come quelle che rendono privati di default i profili TikTok degli under 16 o che rendono i messaggi diretti disponibili solo agli utenti che abbiano almeno 16 anni e le live a quelli che ne abbiano almeno 18.

Indispensabile per raggiungere l’obiettivo di un’esperienza adatta anche ai più piccoli su TikTok è – ne sembrano convinti dalla piattaforma – «dare più potere alle famiglie […]: ciascuna diversa, come lo è ogni adolescente». Per questo sono stati annunciati anche nuovi strumenti per il Family Pairing e, cioè, per collegare gli account dei minori con quelli di genitori o tutori.

Gli ultimi, più nel dettaglio, potranno impostare un limite temporale di utilizzo personalizzato per gli account dei propri figli, eventualmente anche diverso nei vari giorni della settimana e che tenga conto degli impegni scolastici e non solo.

A genitori e tutori sarà resa disponibile una tabella riassuntiva di quante volte i figli aprono TikTok durante il giorno, quanto tempo trascorrono sull’app e in quali momenti della giornata. Quello in cui gli adulti, specie se non frequentano abbastanza gli ambienti digitali, possono avere più difficoltà è infatti stabilire regole equilibrate e sane per quanto riguarda l’uso dei social: conoscere le abitudini digitali dei propri figli può aiutare in tal senso.

Tra le novità introdotte da TikTok per il Family Pairing c’è, però, anche la possibilità di silenziare le notifiche sugli account dei figli in determinati orari, quelli in cui il bambino o l’adolescente è impegnato in attività, come per esempio lo studio o lo sport, e non dovrebbe avere distrazioni. Già di default, comunque, le notifiche sono silenziate su TikTok negli orari notturni – dalle 21 per gli under 15 e dalle 22 per gli under 18 – nel tentativo di limitare soprattutto il vamping e i suoi rischi.

Note
  1. TikTok
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI