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In Svizzera McDonald's cerca dipendenti e lo fa invitando a guardare da "un altro lato" i grandi classici del proprio menu

campagna mcdonalds switch sides 2023

"Switch Sides." è il titolo che fa allo stesso tempo da slogan e da call to action alla campagna ideata da TBWA. I tre diversi visual hanno per protagonisti il retro le confezioni di Big Mac, Big Wrap e patatine McDonald's.

Chiunque è in grado di riconoscere un Big Mac o un Big Wrap dalla semplice confezione, ma cosa vede ogni giorno chi li serve da dietro al bancone? Con questa domanda gioca la campagna McDonald’s “Switch Sides.”.

La campagna McDonald’s “Switch Sides.” celebra la potenza visiva del brand

Ideata dall’agenzia TBWA per McDonald’s Svizzera, la campagna è incentrata come numerose altre del brand soprattutto sull’elemento visivo.

L’artwork si articola in tre diversi soggetti: di una confezione di patatine, di un wrap e dell’iconico doppio hamburger della catena visti tutti e tre da dietro, o, parafrasando titolo e claim della campagna, dall’altro lato. Un lato che forse pochi clienti McDonald’s si soffermano a guardare spesso – chi sa davvero com’è fatto il retro della confezione di un Big Mac, di un Big Wrap o di una porzione di patatine di McDonald’s? – ma che deve essere molto familiare invece ai dipendenti, specie a chi si occupa di servire gli ordini ai clienti.

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Fonte: “Ads of the World”

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Come racconta Ads of the World e come si intuisce dal sottodominio del sito aziendale che compare come unico altro elemento testuale oltre allo slogan , la campagna McDonald’s “Switch Sides.” è, del resto, parte1 della campagna di assunzioni che la catena sta conducendo in Svizzera da giugno 2023. Il target è, dunque, selezionato e le nuove affissioni di McDonald’s sono pensate per parlare soprattutto a – e incuriosire, è il caso di dirlo – chi è alla ricerca di un lavoro.

Nel farlo, però, le affissioni ricordano a chiunque le abbia davanti la potenza di un brand che tutti sanno riconoscere al primo sguardo, nonostante i cambiamenti che lo interessano, siano essi solo immaginari come nella campagna o reali (non solo la emme del marchio o lo stesso package dei prodotti McDonald’s, nel tempo è cambiata anche la ricetta originaria del Big Mac, per esempio).

Anche la nuova campagna McDonald’s e il suo sottotesto sembrano rientrare, insomma, nel filone della “pubblicità senza marchio” che l’azienda ha intrapreso da qualche tempo e di cui fanno parte anche lo spot “Raise your arches”, la campagna “Iconic Stacks”.

https://www.insidemarketing.it/iconic-stacks-di-mcdonalds-potenza-dei-brand-iconici/ 

Per trovare nuovi dipendenti McDonald’s Svizzera invita gli avventori dei propri punti vendita a provare cosa vuol dire stare “dall’altro lato” del bancone

Al target originario della campagna lo slogan che campeggia da solo sotto all’immagine dei prodotti più famosi di McDonald’s visti da un’altra prospettiva deve suonare, comunque, con un chiaro invito: quello a sperimentare cosa si prova a stare dall’altro lato di un bancone di McDonald’s, rispondendo a una delle vacancy disponibili nella branca svizzera e candidandosi per diventare un dipendente McDonald’s.

Con ogni probabilità, del resto, anche chi oggi ci lavora la prima volta che ha messo piede in uno dei fast food della catena lo ha fatto come cliente, per ordinare un Big Mac e una porzione di patatine.

Nella nuova campagna McDonald’s “Switch Sides.” si trasforma, così, da semplice slogan in una vera e propria call to action .

I credits della campagna "Switch Sides." di McDonald's
  • Chief marketing officer: Jean-Guillaume Bertola
  • Marketing manager: Severine Caspard
  • Advertising agency: TBWA\ Zurich, Switzerland
  • Chief creative officer: Manuel Wenzel
  • Creative director: Reto Clement
  • Art director: Monelle Aimée Kanza
  • Group account director: Nadja Stickl
  • Account director: Marcel Mägerle
  • 3D/CGI: Cloudscape
  • Media: Cristina Savastano (OMD Schweiz)
Note
  1. Ads of the World
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