Home / Marketing / “Color dare by essence” è il nuovo gioco di essence su Roblox che celebra diversità e inclusività

"Color dare by essence" è il nuovo gioco di essence su Roblox che celebra diversità e inclusività

Color dare by essence su roblox
Fonte: Essence

Ricollegandosi al mese del Pride, essence ha deciso di lanciare un gioco virtuale incentrato sulla diversità, sulla gentilezza e sull’amore per se stessi, sfruttando la piattaforma Roblox.

«Un mondo onirico in cui la gentilezza è uno strumento essenziale per salvare il mondo»: così è stato presentato il nuovo gioco sviluppato dal brand del settore beauty in collaborazione con l’agenzia digitale globale DEPT, “Color dare by essence”. L’iniziativa di essence si unisce a quella di tante altre aziende che, nel mese di giugno, dedicato al Pride, hanno deciso di sostenere la comunità LGBTQIAP+, con delle campagne dedicate.

Il gioco in questione permette difatti a essence non solo di accrescere la consapevolezza su tematiche come la diversità, ma anche di lanciare un’attività a scopo di beneficienza a favore della comunità stessa.

Un mondo di colori dove regna la diversità: come funziona “Color dare by essence” disponibile su Roblox

“Color dare by essence” segnala il debutto del brand di proprietà di Cosnova Italia su Roblox, la famosissima piattaforma di gaming online, molto amata in particolare dalla generazione z 1. Come si legge in un comunicato stampa condiviso il 27 giugno, però, l’iniziativa sarebbe stata pensata per giocatori di tutte le età.

I gamer possono scegliere il proprio avatar e personalizzarlo a piacere con dei capelli arcobaleno, mantelli a tema Pride e tanti altri abiti e stili di makeup pensati per consentire a ogni utente di esprimere al meglio la propria personalità nel mondo digitale: essence vuole così promuovere la diversità e l’amore per se stessi, partendo da piccole scelte come, appunto, la scelta del proprio avatar in un videogioco.

Per progredire all’interno di “Color dare by essence”, i gamer dovranno aiutare la protagonista, Lash Princess, a creare un mondo colorato: questa impresa viene ostacolata tuttavia da una tempesta grigia e scura, rappresentativa di diverse problematiche purtroppo molto diffuse nella nostra società come il bullismo e la violenza.

Per portare avanti questa missione e allontanare la terribile tempesta che minaccia di spegnere i colori del mondo creato da essence, i giocatori possono per esempio dipingere le case e i diversi scenari con degli appositi strumenti di colorazione e rendere felici i PNG (personaggi non giocanti) con delle parole o dei piccoli gesti di bontà. È possibile inoltre interagire con gli altri utenti, aiutandoli a svolgere differenti compiti.

Color dare by essence su roblox immagine

Fonte: Essence

Nel nuovo gioco dell’azienda beauty su Roblox gli utenti non possono spendere dei Robux, la valuta virtuale della piattaforma: possono invece accumulare delle monete di essence, utili per poter progredire all’interno del gioco e portare avanti la suddetta missione.

Anche se la nota stampa sopracitata non aggiunge molti dettagli a riguardo, essence ha svelato che, quanto tutto il grigio verrà sconfitto, ci sarà un mega evento per tutti i giocatori di “Color dare by essence”.

Combattere la discriminazione mentre si gioca: la strategia di essence tra beneficienza e sensibilizzazione

Il nuovo gioco lanciato da essence punta a rispecchiare la missione del brandMake beauty fun“. L’idea è quella di ricordare gli utenti che essi possono fare la differenza anche nel mondo reale, per combattere la discriminazione, attraverso piccole azioni basate sulla gentilezza e sulla bontà, come quelle da loro compiute mentre giocano su Roblox.

L’intero gioco è stato strutturato con uno scopo di sensibilizzazione verso tematiche come la diversità e l’inclusività, ma anche con un obiettivo di beneficienza. Ci saranno infatti quattro giornate dedicate alla comunità LGBTQIA+ durante le quali i giocatori avranno un limite di tempo per sconfiggere il grigio nel mondo e combattere, almeno in maniera simbolica, la violenza e la discriminazione.

Il meccanismo del gioco «prevede che i giocatori, tutti insieme, rendano colorato un mondo che continua a diventare grigio», come si legge nel documento sopracitato. Se l’obiettivo in questione viene raggiunto, i gamer vinceranno una donazione per due enti di beneficienza di supporto alla comunità LGBTQIA+.

Nel comunicato stampa, Thorsten Mühl, chief digital marketing & experience office di Cosnova dichiara che, per essence, Roblox rappresenta un ottimo canale tramite il quale promuovere la consapevolezza su tematiche sociali di rilievo tra le nuove generazioni: l’iniziativa sarebbe infatti solo la prima attivazione su questa piattaforma di gioco da parte del brand beauty e anticipa altre iniziative di questo tipo in futuro.

Note
  1. Sito di Fortune
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI