Home / Marketing / C’è una nuova collezione di capi e accessori brandizzati dedicata ai fan di Lidl

C'è una nuova collezione di capi e accessori brandizzati dedicata ai fan di Lidl

lidl fan collection 2023

La Lidl Fan Collection 2023 è fatta di numerosi item brandizzati tra cui soprattutto delle sneaker che, come già successo, aspirano a diventare il must have social del momento. Ne abbiamo parlato con un portavoce aziendale.

Qualche anno fa le scarpe Lidl da tredici euro andarono a ruba, letteralmente. La catena prova ora a replicare quel successo con la Lidl Fan Collection 2023: un’intera collezione di t-shirt, pantaloncini, calzettoni, costumi da bagno, altri accessori per il mare e – ovviamente – sneaker da trasformare nel must have di «un’estate tricolore [da vivere] in allegria e spensieratezza», come ci ha raccontato Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e CSR di Lidl Italia.

Lidl dedica ai propri fan una brand extension nel campo dello sportswear

Già disponibili per l’acquisto nei vari punti vendita del territorio, capi e accessori della nuova Lidl Fan Collection 2023 sono in edizione limitata, hanno i colori aziendali (blu, giallo e rosso), quando non direttamente il logo stampato in grande o richiamato nella fantasia.

«Il design è stato sviluppato internamente da Lidl», ci hanno raccontato ancora dall’azienda, e richiama l’«animo pop» di un brand che nel tempo ha saputo estendere la propria proposta di valore anche in diversi campi non food: dal bricolage all’home decor passando per il tessile, solo per citarne alcuni.

Le operazioni di brand extension non sempre sono facili nella gdo , specie se il proprio posizionamento è quello di un brand low cost e se non si vuole tradire la  missione di offrire il miglior rapporto qualità prezzo possibile e farlo in maniera sostenibile. La catena tedesca sembra esserci riuscita, tanto da essere ormai considerata da molti un love brand a tutti gli effetti.

Agli ultimi, «ai veri fan di Lidl […] che desiderano persino vestirsi della sua anima pop», ha ribadito Alessia Bonifazi, è dedicata la nuova collezione di capi e accessori brandizzati.

Che capi e accessori sono quelli della Lidl Fan Collection 2023

Le alternative non mancano.

T-shirt e pantaloncini, entrambi disponibili in diverse taglie e varianti, stanno bene abbinati per «un total look a tema Lidl rilassato ma di forte impatto», come si legge nella presentazione della Lidl Fan Collection 2023.

Costume da bagno e telo mare sono, insieme al mini pallone da spiaggia, tra i capi e accessori brandizzati Lidl che gli amanti del mare non dovrebbero perdersi a nessun costo.

Chi è abituato a curare nei minimi dettagli i propri outfit apprezzerà senza dubbio, invece, i calzini in spugna con logo e colori aziendali: danno carattere e originalità anche alle mise più sportive.

Delle nuove scarpe da ginnastica Lidl stanno per replicare il successo del passato?

Le protagoniste indiscusse della Lidl Fan Collection 2023 sono, però, di nuovo le sneaker.

Dopo il successo avuto in passato, tale da convincere anche altre catene di discount a rilasciare le proprie scarpe da ginnastica Lidl le ripropone in una versione «3.0».

scarpe lidl 2023

Le nuove sneakers della Lidl Fan Collection 2023: saranno un successo come quelle rilasciate dall’azienda qualche anno fa? Fonte immagine: Lidl Italia

Hanno una comoda imbottitura sulla linguetta e sui bordi, il logo frontale e dei dettagli in rosso, blu e giallo.

Sono pronte, soprattutto, a trasformarsi in un perfetto alleato di chi ama coniugare comodità e stile e, con ogni probabilità, nel fenomeno social del momento.

Non c’è solo tanto buzz sui social dietro al successo delle Fan Collection di Lidl

Il lancio della nuova Lidl Fan Collection è stato accompagnato, del resto, da numerose attivazioni sui profili social dell’azienda.

Inizialmente un misterioso countdown condiviso tra le storie ha avvertito chi segue Lidl Italia su Instagram dell’arrivo di qualcosa che «tutti si girano»1 a guardare.

Il concept è stato mantenuto identico anche per le condivisioni successive all’uscita della Lidl Fan Collection 2023: alcuni post su Instagram giocano, già nella componente visiva, con l’idea che magliette, calzini, costumi, scarpe Lidl sono tanto originali da costringere chiunque a girarsi a guardarle; altri con quella che da qualunque parte li si guardi i nuovi capi e accessori Lidl non possono che apparire come il must have dell’estate.

Abbiamo chiesto alla portavoce aziendale quanto il buzz sui social potrà incidere sulle vendite della nuova Lidl Fan Collection 2023 e a rendere eventualmente introvabili, come già successo in passato, i suoi item più iconici.

«Le attività di digital PR che hanno accompagnato il lancio della Lidl Fan Collection – ha risposto – hanno sicuramente aumentato l’attesa e stimolato l’interesse, permettendoci di incuriosire anche nuovi potenziali clienti. L’ondata dei social ha poi amplificato il tutto: anche in questo si è espresso, però, il feeling con la community che abbiamo curato negli anni e che ha saputo interpretare con ironia e leggerezza questo fenomeno.»

Alessia Bonifazi ha ribadito, poi, come il grande riscontro ottenuto in passato e che ci si aspetta ora dalla nuova linea di capi e accessori sportivi brandizzati Lidl sia una conferma del posizionamento conquistato negli anni dalla catena.

«Lidl – continua – oggi rappresenta tante cose: accessibilità e affidabilità, da un lato, e, dall’altro, impegno con investimenti, occupazione e esportazione dei prodotti agro-alimentari italiani nel mondo. [In questo modo] ha saputo conquistare non sola la fiducia dei clienti, ma anche la loro simpatia.»

Fiducia e simpatia verso un brand, del resto, sono sempre più necessari, specie in tempi come questi in cui l’asticella di ciò che i consumatori si aspettano dalle aziende continua ad alzarsi, per trasformarlo, vestendolo letteralmente, in uno status symbol.

Note
  1. Instagram
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI