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“È nuovo? No! Lavato con Perlana”: il ritorno del noto claim, per raccontare i prodotti di Perlana in stile vintage

nuovo no lavato con perlana claim spot 2023
Fonte: wud.de

Con un video ispirato agli spot lanciati negli anni '80, ma non solo, Perlana promuove il suo detersivo per la cura dei capi riportando alla mente dei consumatori il noto claim “È nuovo? No! Lavato con Perlana”.

Nel 2022, dopo sei anni di assenza dal piccolo schermo, l’azienda di proprietà di Henkel ha deciso di tornare in pubblicità riproponendo, ancora una volta, il famosissimo sloganÈ nuovo? No! Lavato con Perlana. La frase in questione è rimasta sempre legata all’identità della marca e l’azienda non ha mai smesso di usarla per promuovere i propri prodotti.

Nel 2023, però, l’azienda ha pensato di creare uno spot incentrato proprio su questo claim e di trasmetterlo anche durante le pause pubblicitarie di Sanremo 2024: un modo per riportare alla mente del pubblico italiano l’iconica frase e sfruttarla per sottolineare i vantaggi dell’uso di questo prodotto, anche – ma non solo – in ottica di sostenibilità.

Gli spot di Perlana che ripropongono il tormentone pubblicitario “È nuovo? No! Lavato con Perlana”

Il noto slogan Perlana è stato lanciato per la prima volta negli anni Ottanta ed è stato poi riproposto in innumerevoli annunci creati sia in quel decennio sia diversi anni dopo.

È nuovo no lavato con perlana spot anni 80

Spot di Perlana risalente al 1981

Molti di questi filmati erano composti da una successione di dialoghi in cui uno dei testimonial chiedeva all’altro se il capo indossato fosse nuovo; la risposta era sempre: “No! Lavato con Perlana”. Quest’ultima è stata riproposta diverse volte, in svariate pubblicità, fino a diventare un vero e proprio tormentone pubblicitario, ripetuto a un certo punto non più soltanto dall’azienda nelle proprie comunicazioni, ma anche dai consumatori stessi in battute del quotidiano.

Non a caso, nel 2023, l’azienda ha deciso di ricreare il format degli storici spot in diversi annunci, condivisi sul canale Instagram di Perlana nel mese di novembre: in uno di essi si vede il dialogo sopracitato, intrapreso tra una nonna e la nipote.

Screenshot da Instagram Pagina Perlana

Screenshot da Instagram Pagina Perlana

Lo slogan Perlana è stato sfruttato nel corso degli anni per comunicare differenti messaggi: negli annunci appena citati, così come in tanti altri, l’azienda l’ha usato per mettere in mostra le caratteristiche dei propri prodotti. Con altre iniziative – come quelle diffuse sui canali social dell’azienda – la stessa frase è stata usata invece per invitare i consumatori ad adottare un stile di vita più responsabile nei confronti del pianeta.

Un claim storico per presentare la novità delle Perlana Renew Caps

Tra i vari spot che mettevano al centro i vantaggi dei prodotti Perlana, c’è quello ideato nel 2022, sotto la guida dell’agenzia creativa Tbwa Dusseldorf, per presentare le Perlana Renew Caps. In quell’anno, come anticipato, Perlana ha deciso, dopo diversi anni, di ritornare in TV con la frase slogan “È nuovo? No! Lavato con Perlana”: in questo caso, il claim fu usato per aiutare l’azienda ad introdurre nel mercato un nuovo prodotto, riportando alla mente dei consumatori delle associazioni storiche, legate alla marca.

Una scelta strategica, che è del resto spesso usata dalle aziende che sfruttano la familiarità nei confronti di un brand per ridurre l’eventuale resistenza del proprio target a un nuovo prodotto o a una novità introdotta sul mercato.

In questo caso, nello spot è mostrata una donna che cammina per strada con un vestito dal colore vivace che improvvisamente diventa grigio, mentre una voce fuoricampo ricorda come spesso i capi possano perdere colore se non vengono curati nel modo giusto: è allora che le nuove capsule Perlana vengono presentate come la soluzione per mantenere e ravvivare i colori, proprio come accade nel filmato, in cui il vestito della protagonista acquisisce una tonalità molto più vivace di prima.

È nuovo no lavato con perlana spot anni 80(2)

Frame ripresi dallo spot di Perlana lanciato nel 2023 per il lancio delle capsule Perlana Renew Caps.

Lo spot sopracitato si chiude con l’immagine di un gruppo di cinque giovani donne con degli abiti dai colori diversi, molto vivaci, che guardano in camera: una scena non molto diversa da quella proposta alla fine di un altro video lanciato nel 2023, con uno stile totalmente diverso, ma che propone sempre lo stesso claim e il cui scopo è lo stesso, ossia ribadire la capacità dei prodotti Perlana di mantenere vivi i colori dei capi.

Uno spot in stile anni Ottanta per raccontare i vantaggi del detersivo Perlana (che da molti anni rimangono invariati)

Lo spot appena citato, condiviso da Perlana nel 2023, racconta infatti il breve incontro tra due amiche in un centro commerciale: entrambe hanno delle pettinature e indossano dei vestiti caratteristici degli anni Ottanta; le protagoniste si incrociano di sfuggita mentre una sale e l’altra scende le scale mobili.

È allora che il ben noto dialogo degli spot Perlana viene ripreso dalle due ragazze: questo video però, a differenza di quelli lanciati dall’azienda nel mese di novembre, gioca in modo esplicito sulle tipiche pubblicità di detersivo lanciate da Perlana (e non solo) negli anni Ottanta.

In seguito al breve scambio di parole, infatti, la ragazza che risponde alla domanda mostra all’amica una serie di flaconi del detersivo che utilizza per il lavaggio dei propri capi. Quando le viene chiesto perché porta con sé tutti quei prodotti lei risponde che si tratta di una pubblicità: lo scenario cambia allora improvvisamente e, come accade in tanti altri annunci, il prodotto viene messo in mostra nella scena finale in cui le protagoniste si presentano con dei vestiti diversi, ora in uno stile moderno, mantenendo però gli stessi colori vivaci, insieme ad altri tre ragazzi che posano tenendo tra le mani diverse varianti del detersivo promosso.

È nuovo no lavato con perlana spot 2023 non è solo per la lana

Spot di Perlana 2023 “Perlana: non è solo per la lana”

In questo caso, in uno spot che richiama la lunga storia del brand nel settore di riferimento, il noto claim viene sfruttato per ricordare il vantaggio che, da molti anni, contraddistingue questo prodotto.

In chiusura poi, l’azienda approfitta per “educare” ulteriormente i consumatori riguardo il suddetto prodotto, ricordando che «Perlana non è solo per la lana. È per tutto».

Per comunicare questo messaggio a un vasto pubblico, l’annuncio in questione, lanciato nel 2023, è stato, tra le altre cose, proposto tra gli spot trasmessi durante il Festival di Sanremo 2024, la sera del 6 febbraio. Inoltre, lo storico slogan di Perlana è stato ripreso anche nell’ambito del FantaSanremo 2024 al quale l’azienda ha partecipato con una propria lega, insieme al lancio di un concorso a tema.

Un tocco vintage nella strategia comunicativa di Perlana che ricorda l’attenzione dell’azienda verso il tema della sostenibilità

Mentre si rifà al passato per rafforzare il proprio posizionamento nel mercato, Perlana cerca di mantenersi, al contempo, rilevante nel contesto attuale, rispondendo alle preoccupazioni dei consumatori di oggi: questo impegno è evidente se si analizza il canale Instagram di Perlana dove non mancano i riferimenti al tema della sostenibilità.

Nello specifico, il detersivo di Perlana viene presentato come un prodotto pensato per coloro che cercano di adottare uno stile di vita eco-friendly.

In un post condiviso a dicembre 2022, per esempio, l’azienda ha condiviso un post in cui invitava i consumatori a fare delle scelte più sostenibili nel 2023, proponendo come esempi la decisione di dare una seconda vita ai capi e quella di lavarli con Perlana per poterli usare per più tempo ed evitare di ricomprare continuamente nuovi pezzi di abbigliamento.

Screenshot da Instagram Pagina Perlana

Screenshot da Instagram Pagina Perlana

Da diversi anni questi sono dei messaggi ricorrenti negli annunci di Perlana che spesso sottolinea la capacità dei propri prodotti di allungare la vita dei capi: l’idea, dunque, sarebbe quella di contrastare il fenomeno promosso dal fast fashion , che spinge i consumatori ad acquistare continuamente nuovi capi, con conseguenze disastrose per il pianeta. Il messaggio in questione si sposa perfettamente con il claim di Perlana che, da tanti anni, invita i consumatori a prendersi cura del bucato, per farlo durare più a lungo.

A febbraio 2024, per esempio, l’azienda ha condiviso un video in cui l’ influencer Giorgia Turco invita gli utenti ad acquistare, o comunque a riutilizzare, dei capi in stile vintage come un modo per dare un tocco più originale ai propri outfit, permettendo al contempo, di dare una seconda vita a capi che altrimenti andrebbero buttati.

Screenshot da Instagram Pagina Perlana

Screenshot da Instagram Pagina Perlana

In tanti altri post l’azienda propone dei suggerimenti e dei consigli su come scegliere, usare e curare i capi vintage, per esempio una vecchia giacca di jeans di un parente rimasta chiusa per molti anni nell’armadio. Ovviamente, per poterli usare per più tempo, l’azienda consiglia l’utilizzo dei propri prodotti, presentandosi così come un’ottima soluzione per i consumatori amanti del vintage ma anche attenti alla sostenibilità.

Screenshot da Instagram Pagina Perlana

Screenshot da Instagram Pagina Perlana

Nel corso degli anni l’azienda di proprietà di Henkel è riuscita in questo modo a sfruttare lo storico slogan per parlare a diverse generazioni di consumatori. Analizzando sempre i post condivisi sugli account Facebook e Instagram, è possibile notare l’impegno per rappresentare appunto i vari segmenti di target alternando, nei suoi post, dei testimonial più giovani ad altri over 60.

Screenshot da Instagram Pagina Perlana

Screenshot da Instagram Pagina Perlana

L’azienda così rafforza il proprio posizionamento come brand ben consolidato nel settore dei detersivi per il bucato, ricollegandosi al passato per mantenersi rilevante, grazie ad iniziative che spingono i consumatori a usare i prodotti Perlana come una scelta responsabile e più sostenibile.

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