MacroambienteIn continuo aumento è soprattutto il tempo che gli italiani trascorrono online, secondo Audiweb

In continuo aumento è soprattutto il tempo che gli italiani trascorrono online, secondo Audiweb

I dati Audiweb sulla total digital audience a gennaio 2022 mostrano un aumento nel numero di italiani online e nel tempo di connessione.

Nella sua indagine mensile sulla total digital audience, Audiweb stima che più del 76% degli italiani si è connesso a Internet a gennaio 2022 e lo ha fatto in media per più tempo e più da mobile rispetto a dicembre 2021.

Sono stati circa 45 milioni – per l’esattezza 44 milioni 996 mila – gli italiani connessi a Internet nel primo mese dell’anno, secondo i dati Audiweb sulla total digital audience a gennaio 2022. Un numero assoluto che corrisponde, in percentuale, al 76.3% della popolazione di almeno due anni in su che ha navigato a gennaio per un totale di 63 ore e 13 minuti sia da PC e sia da mobile, ma soprattutto da mobile, se si considera che la penetrazione di questo canale ha superato il 90% almeno nella fascia d’età tra i 18 e i 74 anni.

total digital audience gennaio 2022 dati audiweb

Fonte: Audiweb

C’è un trend stagionale nelle attività di inizio anno degli italiani in Rete

Come a ogni rilevazione Audiweb ha tenuto conto anche in questo caso di quali sono state le attività più frequenti che gli italiani hanno fatto in Rete, accorgendosi – come spesso accade – di un trend “stagionale”: rispetto a quella di dicembre 2021, influenzata dalla pausa delle festività natalizie e di fine anno, la total digital audience a gennaio 2022 mostra un incremento generale delle attività svolte su siti e app mobile.

Soprattutto per via della cosiddetta “terza ondata” di COVID-19 e poi per incidenza di alcuni rilevanti fatti di cronaca e politica soprattutto estera, tra le categorie di siti e app che nel primo mese dell’anno hanno registrato un maggior incremento di visite c’è quella delle notizie online (o, come vi ci si riferisce Audiweb, “Currents Events & Global News”) con in totale 38.3 milioni di visitatori, oltre il 4% in più rispetto al mese di dicembre.

Anche la categoria “Health, Fitness & Nutrition”, fatta di siti e app mobile dedicati al mondo della salute e del benessere della persona, ha visto incrementare il numero di utenti – 31.5 milioni di utenti, il +6.2% rispetto all’ultima rilevazione – forse anche in virtù della necessità provata da molti di rimettersi in forma dopo i vizi delle feste.

Inalterato il successo di app e siti sportivi che in un mese hanno guadagnato un +8% di utenza, per un totale di 29 milioni 870 mila utenti unici connessi. Buone anche le performance di app e siti di ambito governativo, cresciuti del 6.4%, fino a 30.9 milioni di utenti.

siti e app più utilizzati dagli italiani gennaio 2022

Total digital audience a gennaio 2022: cos’è successo nel giorno medio

Per avere un quadro più dettagliato della total digital audience a gennaio 2022, dalla società hanno tenuto in considerazione soprattutto cosa è successo in Rete nel giorno medio del mese.

Il primo macroscopico insight è che a gennaio in media 37 milioni 53 mila italiani di almeno due anni hanno navigato su Internet ogni giorno almeno una volta: l’1.8% in più rispetto all’ultimo mese del 2021. Si tratta perlopiù di 18-64enni: qui la concentrazione di italiani connessi a Internet nel primo mese dell’anno è stata di oltre l’80%, anche trainata dalla fruizione via mobile, e più nel dettaglio dell’81.2% nella fascia d’età che va dai 18 ai 24 anni, dell’84.7% tra i 25-34enni, dell’88.1% per chi ha tra i 35 e i 44 anni, dell’86.2% tra i 45-54enni e dell’81.6% tra chi ha tra 55 e 64 anni.

device più utilizzati per connettersi a internet gennaio 2022

Nel giorno medio di gennaio 2022 è aumentato anche tempo speso online rispetto a dicembre 2021: del 9.6% e con in media le donne “più connesse” degli uomini. Mentre le prime sono state online per due ore e 38 minuti, i secondi hanno navigato per due ore e 19 minuti nel giorno medio.

Il tempo trascorso online è, però, anche la variabile più influenzata dall’età: sale a tre ore di navigazione nel giorno medio, infatti, per i 18-24enni facendo sì che questo segmento di popolazione risulti il più attivo online secondo i dati sulla total digital audience a gennaio 2022. Anche per le fasce dei 25-34enni e dei 35-44enni il tempo trascorso online si attesta sopra la media generale, con rispettivamente due ore e 58 minuti spesi connessi dai primi nel giorno medio e due ore e 39 minuti per quanto riguarda i secondi.

tempo trascorso online gennaio 2022

Fatta eccezione del Nord Ovest, da cui nel giorno medio di gennaio 2022 risultava connesso il 65.3% delle popolazione italiana online, e del Sud e delle Isole, da cui vengono appena il 60.5% delle connessioni, non ci sono invece, come già nelle altre rilevazioni, differenze significative per quanto riguarda la distribuzione geografica degli italiani su Internet, con la total digital audience nostrana uniformemente distribuita tra Nord Est e Centro.

da dove si connettono gli italiani

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI