Home / Marketing / Green Home è il videogioco di P&G che incentiva i consumatori ad adottare delle pratiche sostenibili nella propria casa

Green Home è il videogioco di P&G che incentiva i consumatori ad adottare delle pratiche sostenibili nella propria casa

Green House di P&G
Fonte: P&G

Con Green Home P&G insegna ai più giovani l'importanza di tutelare il pianeta partendo da piccole abitudini quotidiane: tramite questa iniziativa gli utenti contribuiscono anche a sostenere un progetto WWF mentre giocano

In linea con l’impegno del brand rispetto al tema della sostenibilità e della tutela del pianeta, P&G invita gli utenti a prendere parte a un’esperienza di gaming didattica chiamata Green Home.

Essa consente ai giocatori di contribuire, mentre giocano, all’iniziativa di WWF finanziata da P&G, ossia le Aule Natura che verranno realizzate in diverse scuole del nostro Paese. Queste ultime sono pensate – riprendendo le parole di Eva Alessi, responsabile sostenibilità di WWF Italia, riportate in un comunicato stampa condiviso a maggio da P&G – per «portare la natura nelle città, nelle scuole, nella vita quotidiana di bambini e ragazzi».

In cosa consiste il videogioco di P&G Green Home e come si può accedere

«Se guardiamo ai nostri prodotti, l’85% delle emissioni di CO2 di scopo 3 è generato a casa, durante la fase di utilizzo» ha dichiarato Daniela Cappello, direttore comunicazione scientifica di Procter & Gamble in Italia. È per questo motivo che la multinazionale vuole informare i consumatori su come usare al meglio i prodotti venduti dalla marca , che detiene un gran numero di brand, dal settore beauty a quello della pulizia domestica.

Lo scopo principale del videogioco di P&G Green Home è proprio quello di ricordare agli utenti che la tutela del pianeta è un compito che spetta a tutti e che le piccole abitudini quotidiane possono fare la differenza.

Il videogioco rispecchia questo messaggio giacché, per vincere, bisogna pulire 4 stanze (il salone, la cucina, il bagno e la camera da letto) superando 20 livelli, composti da quiz e puzzle di logica: ognuna delle sfide è incentrata sul corretto utilizzo dei prodotti di P&G e sulle modalità di smaltimento dei relativi package.

Videogioco green house P&G esta

Fonte: P&G

Ogni volta che viene superato un livello, gli utenti ricevono dei consigli sulle buona pratiche di sostenibilità da adottare in casa. Inoltre, accumulano delle gemme, dal valore monetario simbolico: una volta superati tutti i livelli, le gemme vengono convertite in denaro e donate da P&G a WWF Italia per la creazione di Aule Natura presso delle scuole italiane.

Green Home è disponibile all’interno della “Sala Giochi” del sito di Gamindo e tutti gli utenti possono accedervi gratuitamente.

Le Aule Natura di WWF e perché P&G ha scelto di finanziare questo progetto

Sul sito di P&G, è possibile trovare più dettagli sulle Aule Natura, un progetto che è stato lanciato da WWF nel 2020 e che P&G sostiene già dal 2021.

Come riportato nel comunicato, le Aule Natura consistono in «delle piccole oasi verdi realizzate riqualificando cortili o spazi inutilizzati delle scuole con vari micro-habitat come stagno, siepi, orti didattici, nidi per insetti, dove i piccoli studenti possono imparare a conoscere e rispettare la natura grazie ad una nuova modalità di apprendimento e insegnamento all’aperto».

Tra gli obiettivi di quest’iniziativa e del gioco sopracitato, c’è la volontà di «sopperire a quello che gli esperti definiscono un vero e proprio “deficit di natura», come sottolineato da Daniella Cappello. Questo fenomeno tende a promuovere sedentarietà e noia nei più giovani, che spesso trascorrono poco tempo all’aperto. Per questa ragione, P&G ha deciso di sostenere WWF nella realizzazione di oltre 50 Aule Natura entro il 2024.

Aula natura wwf P&G

Fonte: P&G

L’impegno di P&G per promuovere la sostenibilità ambientale (e coinvolgere i consumatori)

Oltre al videogioco sopracitato, il brand ha anche sviluppato, insieme a WWF Italia, CoRePla, Altroconsumo e AIDECO, la guida “Pianeta = Casa, impariamo ad essere sostenibili1, scaricabile gratuitamente sul sito web di P&G Italia.

Le iniziative in questione si inseriscono in una strategia più ampia di promozione della sostenibilità ambientale, che da diversi anni viene portata avanti da P&G. Si pensi per esempio al progetto Green Startup, annunciato da P&G nel 2021 per sostenere aziende innovative nella ricerca di valide soluzioni per la sostenibilità ambientale.

A tal proposito, l’azienda sembra trovare, nella gamification, un’ottima strategia di coinvolgimento dei consumatori. In particolare, non è la prima volta che l’azienda lancia un videogioco pensato per educare gli utenti in ottica di sostenibilità ambientale: a gennaio 2022, P&G ha infatti lanciato BeautySphere, un’esperienza virtuale immersiva pensata per educare gli utenti sull’impatto di una bellezza responsabile, mettendo al centro tematiche come appunto quella della sostenibilità.

Proprio come le Aule Natura, anche il videogioco di P&G Green Home è stato ideato per promuovere una modalità di apprendimento alternativa e più coinvolgente: mentre nel primo caso si punta sul contatto con la natura e sull’apprendimento all’aperto, nel secondo caso, si cerca di sensibilizzare i più giovani sull’importanza di proteggere il pianeta, sfruttando degli strumenti più vicini ai loro interessi e hobby, come il mondo del gaming.

La multinazionale cerca in questo modo di far conoscere e di incentivare i consumatori a prendere parte alle proprie iniziative di CSR, partendo in questo caso, dai più piccoli. Secondo quanto riportato nel comunicato sopracitato, infatti, il gioco «“Green Home” è una delle iniziative parte del programma di cittadinanza d’impresaP&G per l’Italia” col quale l’azienda sta realizzando nel nostro Paese azioni concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI