Venerdi 20 Settembre 2019
MacroambienteBlack Friday 2018: iniziative e consigli per questa giornata di acquisti

Black Friday 2018: iniziative e consigli per questa giornata di acquisti

Black Friday 2018: consigli e previsioni per uno degli eventi più attesi della stagione, se non addirittura dell'anno.


Redazione
A cura di: Redazione
Black Friday 2018: iniziative e consigli per questa giornata di acquisti

La stagione degli acquisti natalizi si aprirà anche quest’anno con il black friday che cadrà il 23 novembre e sarà ricco di offerte e iniziative portate avanti dalle aziende, molte delle quali hanno esteso l’evento all’intera settimana. Cosa aspettarsi quindi dal Black Friday 2018?

Le previsioni per il black friday 2018

Sebbene si tratti di una ricorrenza nata negli Stati Uniti e vissuta con molta attesa in America, da diversi anni sono molti i paesi europei che hanno deciso di aderire e, anzi, i consumatori sembrano dedicare più tempo anche alla pianificazione degli acquisti da effettuare durante questa giornata.

Grandi aspettative DALL’ANDAMENTO del 2017

Un certo fermento è già in corso sulle pagine di Trovaprezzi.it, che nel 2017 ha registrato un grande record con quasi 1 milione e mezzo di ricerche (ovvero +20% rispetto all’anno precedente) nella sola giornata del Black Friday. Le premesse sembrano ottime e per il 2018 ci sono altissime aspettative che puntano al superamento di questo primato.

Nel 2017 la stessa giornata ha toccato i 200 milioni di euro di fatturato e quindi un altissimo numero di vendite. Non si pensi, però, che a beneficiarne siano stati solo gli operatori: anche i consumatori, ormai più attenti e sensibili al risparmio, hanno potuto vantarsi dei propri acquisti.

Black Friday 2018: previsioni e suggerimenti per eCommerce e buyers

L’Italia, in questa ricorrenza, ha contato oltre 35 milioni di utenti multicanale attivi nel solo venerdì 24 novembre 2017. Questo significa, in sostanza, che più della metà della popolazione italiana è stata impegnata ad acquistare prodotti in promozione. E se negli USA l’offline è stato battuto dall’online, anche il Vecchio Continente ci è andato molto vicino.

Le dieci categorie più cercate dai consumatori, secondo i dati di Trovaprezzi.it, sono smartphone, televisori, lavatrici e asciugatrici, notebook, aspirapolveri, scarpe sportive, elettrodomestici da cucina, stufe, profumi e tablet. Molte di queste voci lasciano ben intuire che gli italiani aspettano e in maniera ponderata poi effettuano acquisti di un certo peso.

Quanto spenderanno, però, quest’anno i consumatori? Secondo un sondaggio condotto in Germania a fine settembre 2018 da Idealo, si prevede un budget pari a 300€ a persona da spendere durante il Black Friday 2018. I dati del portale italiano, invece prevedono un aumento degli acquisti pari a oltre il 100% rispetto a un venerdì ordinario, un dato che, come fatto notare sul sito, può variare a seconda del successo delle campagne pubblicitarie realizzate prima di questa giornata.

pianificare gli acquisti per il black friday

A proposito di scelte di acquisto ponderate, sempre più consumatori aspettano con entusiasmo questo evento e – chi più, chi meno – si preparano per la spesa da fare.

Circa la metà degli utenti intenzionati a sfruttare gli sconti del Black Friday (49%) – secondo un sondaggio online promosso da Kooomo e condotto dall’agenzia Atomik Research su un campione di oltre 2mila utenti provenienti dal Regno Unito – afferma che chiederà un permesso dal lavoro per dedicarsi a questa giornata di shopping; il 24% di questi utenti, in particolare, si assenterà sia venerdì che lunedì; il 51% degli acquirenti, invece, preparerà una shopping list prima di andare a caccia di affari online; un utente su tre ha solo una vaga idea di ciò che vorrà; 21% deciderà al momento quali acquisti effettuare.

Nella top list dei prodotti da acquistare, secondo lo stesso sondaggio, in occasione del Black Friday 2018 vi sarebbero la categoria tech in cima, quella dell’abbigliamento al secondo posto, seguite da prodotti per la casacosmetici e profumi.

novità e iniziative per il Black Friday 2018

Aziende appartenenti a tutti i settori merceologici hanno deciso di proporre grandi sconti e offerte a tempo limitato per il Black Friday 2018, mediante iniziative di diverso tipo.

Rocco Siffredi e il black friday di Unieuro

Tra queste vi è la campagna pubblicitaria unconventional di Unieuro che ha scelto Rocco Siffredi, attore dell’industria cinematografica porno, per annunciare «il Black Friday più lungo della nostra storia», tra spot e annunci (anche troppo) pieni di doppi sensi.

Per lo stesso settore, i cui prodotti sono particolarmente richiesti in questa ricorrenza, per presentare offerte specifiche e speciali sono stati diffusi volantini Black Friday 2018 di Mediaworld, Euronics e altri competitor . C’è poi chi ha deciso di modificare il tradizionale concetto di giornata di offerte: è il caso del Black Friday di ePrice (2018) che per questa settimana – fino a venerdì – ha deciso di proporre delle black hour in cui i clienti, per un’ora al giorno, possono provare a vincere i premi messi in palio.

Il black friday di Amazon e l’accordo con apple

Amazon è tra le aziende che preferiscono anticiparsi e, anziché lanciare offerte per un solo fine-settimana (arrivando al cyber monday ), ha deciso di farlo a partire da lunedì 19 novembre 2018. Si tratta, nello specifico, della sua sesta edizione del Black Friday che coinvolge, ancora una volta, piccole e medie imprese. Poiché questa è la prima vera occasione per lo shopping natalizio, le offerte saranno ricchissime – come anticipato dal comunicato stampa dell’azienda – e coinvolgeranno prodotti adatti a qualsiasi circostanza: dalle riunioni familiari ai regali per gli amici, dai prodotti per il cenone alle offerte disponibili per settori quali elettronica, abbigliamento, prodotti per la casa e la cucina, giocattoli, ecc., con sconti tra il 15% e il 40%. Ad anticiparlo è il comunicato stampa diffuso da Amazon.

Come ogni anno ci saranno anche offerte lampo” (della durata massima di sei ore), offerte del giorno che riguarderanno prodotti molto popolari e offerte dedicate ai clienti “premium” o Prime.

Dopo lo storico accordo, annunciato pochi giorni prima del Black Friday, che consentirà al gigante dell’eCommerce di vendere direttamente i prodotti Apple, subentrano altre novità in casa Amazon: quest’anno, per svelare in anteprima una selezione dei prodotti più interessanti, aprirà nel centro di Milano Amazon Loft for Xmas, il primo pop-up store di Amazon in Italia; Amazon Loft for Xmas sarà anche il luogo per incontri ed esperienze e offrirà la possibilità di provare i dispositivi Amazon Echo con integrazione Alexa, immessi da poco sul mercato, e toccare con mano prodotti di vari brand , tra cui Lego e Disney.

Lo store sarà aperto al pubblico dal 16 al 24 novembre, precisamente dalle ore 10.00 alle ore 20.00, a Milano, in via Dante 14. Per alcuni eventi è previsto un numero di posti limitato ed è richiesta la registrazione. La modalità pop-up store sarà disponibile, però, oltre che a Milano anche in altre città europee come Parigi, Londra, Madrid, Berlino e Amsterdam.

Black friday 2018: come acquistare in sicurezza

In occasione di queste giornate, le associazioni Adiconsum e il Centro Europeo Consumatori Italia hanno fornito vari consigli per evitare di sprecare denaro in acquisti inutili. Tra questi, è risultato necessario invitare gli utenti a diffidare delle offerte troppo convenienti per essere vere” e quindi di prezzi troppo bassi per smartphone o prodotti tecnologici di ultima generazione. Come si legge nell’articolo de la Repubblica, bisogna prestare particolare attenzione specialmente su siti poco noti – diversi, quindi, dalle grandi piattaforme di commercio elettronico come eBay, Amazon o Zalando– ; nei diversi eCommerce, infatti, bisognerebbe sempre verificare l’indirizzo geografico e altri dati di contatto.

Facendo riferimento in modo particolare alle offerte online, altri consigli utili forniti per il Black Friday 2018 sono osservare attentamente l’immagine del prodotto verificare che il sito rispetti le norme relative alla privacy, alle consegne, ai resi e ai rimborsi. Inoltre, all’interno di piattaforme come Amazon, bisogna essere molto attenti alle recensioni rilasciate ai diversi prodotti del venditore presso cui si intende acquistare.

Un’altra regola importante è controllare sul sul sito ufficiale del brand che commercializza il prodotto che si intende comprare se il venditore in questione figuri tra i venditori autorizzati, evitando così eventuali truffe.

Black Friday e Cyber Monday sono giornate ricche di offerte e che attirano sempre più consumatori in Italia, motivo per cui iniziative promosse da associazioni di supporto al consumatore risultano di grande importanza, al fine di informare gli utenti e prevenire situazioni in cui acquisti poco ponderati possono rivelarsi truffe e spreco di denaro.

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