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La busta IKEA più grande di sempre al centro della recente iniziativa lanciata dal brand (con l'aiuto della realtà aumentata)

Busta blu ikea realta aumentata
Fonte: IKEA

Ancora una volta, la famosa borsa blu di IKEA diventa protagonista di un'iniziativa del brand svedese che ha posizionato una scultura gigante della bag FRAKTA in diverse città nordamericane, arricchendola con un tocco di AR.

Per promuovere il proprio brand negli Stati Uniti, IKEA ha deciso di lanciare un’iniziativa difficile da ignorare, in tre grandi città nordamericane: la famosissima busta blu è stata nuovamente sfruttata dalla multinazionale svedese per dare visibilità ai prodotti IKEA, questa volta tramite la creazione di una scultura gigante della borsa FRAKTA e con il supporto di un’esperienza di realtà aumentata.

IKEA crea una scultura gigante dell’iconica borsa blu e la riempie di prodotti, grazie alla realtà aumentata

Con un’altezza di quasi 6 metri, l’enorme scultura della busta di IKEA è già apparsa il 17 giugno al Millenium Park di Chicago, nello Stato di Illinois, e il 24 giugno verrà proposta a Houston, nello Stato del Texas.

La stessa istallazione doveva essere originalmente svelata, innanzitutto, al Madison Square Park di New York, dove invece farà la sua comparsa appena saranno migliorate le condizioni atmosferiche della città, che è stata coperta dalle ceneri e dal fumo di recenti incendi in Canada.

Alla gigante scultura a forma di bag portatutto, posizionata in luoghi strategici delle città sopracitate, il brand ha deciso di abbinare un’esperienza di realtà aumentata, pensata per presentare la busta blu di IKEA in un modo totalmente nuovo ai consumatori nordamericani.

Avvicinandosi alla scultura, i consumatori possono inquadrare il qr code presente sull’enorme etichetta appesa alla busta, e accedere all’esperienza: vedranno così un gran numero di prodotti IKEA che escono fuori dalla bag, volando come per magia, sopra la scultura.

L’iniziativa in questione propone una metafora originale rappresentativa di tutto ciò che una borsa blu di IKEA può contenere ed stato possibile realizzarla grazie all’uso del nuovo software di Adobe Aero Geospatial, che sfrutta la tecnologia di geolocalizzazione per proporre delle esperienze di AR in 3D, collegate a dei luoghi specifici. In questo caso, scansionando il QR code, gli utenti hanno avuto la possibilità di riscattare un voucher di 10% di sconto da sfruttare su un acquisto realizzato nello store IKEA più vicino.

L’installazione creata riflette l’investimento del brand nella creazione di una strategia retail omnicanale. Come ha spiegato Tolga Öncü, chief operating officer and global head of IKEA retail at Ingka Group, alla testata Retail Dive, 8 su 10 consumatori IKEA iniziano la shopping experience sui canali digitali (come l’app o il sito web), ma hanno comunque bisogno di interagire fisicamente con i prodotti1.

La scelta creativa IKEA si inserisce all’interno di una strategia comunicativa più ampia pensata per ampliare la presenza del brand nel Paese: l’azienda ha infatti annunciato ad aprile l’investimento di oltre 2.2 miliardi di dollari dedicati al raggiungimento di questo obiettivo, nei prossimi tre anni.

Con un tocco di creatività (e il supporto di Ogilvy), una semplice busta si trasforma in un’esperienza magica

L’iniziativa presa in analisi prende spunto da uno spot lanciato da IKEA nel mese di marzo, dal titolo “The giving bag“, realizzato dall’agenzia creativa Ogilvy.

Il video racconta la storia di una giovane coppia con un bimbo, che si trasferiscono in una nuova casa: il cambiamento in questione, spesso difficile per i più piccoli, si trasforma improvvisamente in un’esperienza straordinaria per il bambino, entusiasta di scoprire tutti gli oggetti contenuti in una semplice borsa. Grazie alla busta FRAKTA, il piccolo vede come la casa, inizialmente vuota, viene riempita di tutti gli oggetti e degli arredi necessari (tutti trasportati all’interno della suddetta bag).

L’idea dunque è quella di presentare la busta portatutto di IKEA come un prodotto che può rivelarsi molto utile in diverse situazioni del quotidiano, grazie alla sua capienza e praticità, a un prezzo molto basso (per la precisione, 75 centesimi). Alla fine dello spot, essa viene descritta con la frase “Design conveniente. Infinite possibilità“: un concept molto vicino a quello di altre campagne lanciate in passato, che mettevano al centro i possibili utilizzi della stessa busta (si pensi per esempio alla campagna che insegnava ai consumatori come trasformare le borse IKEA in impermeabili per cani).

The Giving Bag
The Giving Bag

Come ha spiegato il direttore creativo di Ogilvy New York, Fanny Josefsson, in seguito al lancio dello spot “The giving bag“, l’agenzia voleva continuare a sviluppare il racconto dell’«esperienza magica che è la Grande Busta Blu”» di IKEA: questo è stato possibile grazie alla tecnologia di Adobe Aero (ora potenziata dai dati geospaziali di Google) che ha permesso di «collegare un’esperienza 3D a un oggetto del mondo reale».

Note
  1. Sito di Marketing Dive

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