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Spot per il Super Bowl 2024, teaser e iniziative di marketing per il Big Match

Spot per il Super Bowl 2024 esta
Fonte: Deposit Photos

Sono molte le aziende che hanno scelto di investire nella trasmissione di spot durante il Super Bowl 2024. Alcuni brand hanno lanciato anche dei teaser per stuzzicare la curiosità del pubblico prima del grande evento.

La finale del campionato della National Football League si è tenuta l’11 febbraio ed è stata segnata dalla vittoria dei Kansas City Chiefs contro i San Francisco 49ers. Per il mondo del marketing americano, questo appuntamento rappresenta uno degli eventi più attesi dell’anno. Difatti, non a caso, a novembre 2023 gli spazi pubblicitari del Super Bowl LVIII erano già sold out, con largo anticipo rispetto agli anni precedenti. Di seguito alcuni degli spot del Super Bowl 2024 e dei teaser lanciati prima del grande evento.

Lo spot di Volkswagen per il Super Bowl 2024 celebra i 75 anni dell’arrivo del brand negli USA

Dopo 10 anni di assenza dal grande evento sportivo, Volkswagen ha deciso di ritornare all’intervallo del Super Bowl con uno spot pensato per celebrare lo storico legame della marca col mercato statunitense.

Il 17 gennaio è stato dunque lanciato un teaser che segnalava l’anniversario di 75 anni dall’arrivo del Maggiolino negli USA e ricollegabile a una campagna più ampia sull’impatto culturale della casa automobilistica in questo Paese.

Il giorno della partita infatti, è stato trasmesso uno spot composto da una raccolta di scene iconiche, riprese da film, serie TV, video musicali e annunci televisivi, in cui le auto Volkswagen erano sempre presenti. Per questo, il video è stato presentato come “una storia d’amore americana”: un rimando al durevole rapporto istaurato tra l’azienda e i consumatori nel corso degli anni.

M&M’s propone un premio di consolazione per la squadra che ha perso il Super Bowl LVIII

In vista della 58ª edizione del Super Bowl, M&M’s ha condiviso un teaser con cui ha annunciato di voler offrire un premio per consolare coloro che perderanno la finale della National Football League (in questo caso, i San Francisco 49ers): degli anelli di diamanti fatti in realtà col burro di arachidi contenuto all’interno degli “M&M’s Peanut”.

Con un filmato dal tono giocoso, che anticipa il concept dietro allo spot della grande finale, M&M’s ha scelto di presentare il proprio prodotto come lo snack perfetto da mangiare durante la partita, oppure, per coloro che avrebbero assistito alla sconfitta della propria squadra, da consumare dopo l’evento, come “comfort food“, come cibo che potrebbe cioè aiutare a tirare su il morale.

Per la realizzazione del teaser, nonché dello spot trasmesso durante l’evento, l’azienda ha coinvolto l’ex-giocatore di football americano Dan Marino, e i giocatori Bruce Smith e Terrell Owens: tutti presentati come “quasi campioni“, ossia, atleti che hanno partecipato a dei Super Bowl ma che non hanno mai vinto la grande finale.

Per lo spot però M&M’s ha riservato una sorpresa, invitando anche Scarlett Johansson a partecipare e ricordando, in modo scherzoso, che anche l’attrice potrebbe essere riconosciuta come una “quasi campionessa” dopo aver perso due corse agli Oscar in un anno.

Lionel Messi è il protagonista dello spot di Michelob ULTRA per il Big Match

Nello spot ideato per il Super Bowl 2024, l’azienda di birra nordamericana ha scelto di unire i mondi del calcio e del football americano. Nel video di un minuto e mezzo, il calciatore Lionel Messi si diverte a giocare a pallone sulla spiaggia, davanti agli sguardi entusiasti di coloro che assistono allo spettacolo calcistico improvvisato dall’atleta mentre aspetta l’arrivo di una Michelob ULTRA.

Il filmato, che secondo le stime sarà costato più di 14milioni di dollari, conta anche sulla partecipazione della leggenda del football americano Dan Marino e dell’attore, protagonista della serie “Ted Lasso”, Jason Sudeikis.

Un ritorno al passato nello spot di Oreo per il Super Bowl 2024 con Kris Jenner

In vista del grande evento, Oreo ha chiesto all’imprenditrice Kris Jenner di raccontare come sia nato il programma “Al passo con i Kardashian”, incentrato sulla sua vita e quella della sua famiglia. In seguito a un teaser che poneva proprio questa domanda, la risposta è arrivata in un divertente filmato dove differenti decisioni storiche e fittizie vengono prese grazie all’aiuto di un biscotto Oreo.

Una versione a tema “Oreo” della famosa tecnica della moneta “testa o croce” viene così presentata nello spot di questa marca per il Super Bowl 2024, in cui Kris Jenner si presenta con un look risalente al 2007, anno in cui lei e le sue figlie hanno deciso di lanciare il famoso reality show.

Improbabili dimenticanze sono al centro dello spot Uber Eats per il Super Bowl 2024 con Jennifer Aniston, e non solo

Nel teaser dello spot per il Super Bowl 2024 di Uber Eats comparivano David e Victoria Beckham, riproponendo un “siparietto” ben noto a chi ha guardato su Netflix la docu-serie dedicata alla vita del calciatore e largamente ripreso dai media nei mesi scorsi: quello in cui David invita Victoria a essere più onesta sulla propria infanzia e l’ex Spice Girls si ritrova costretta ad ammettere così che da piccola andava a scuola in Rolls-Royce.

Il teaser era interamente giocato, e con ironia, sull’idea del poter dimenticare qualcosa e richiama la proposta di valore di Uber Eats: qualunque cosa si dimentichi, soprattutto la domenica della finale di NFL, a rimediare ci pensa il servizio di consegna a domicilio. Su questo stesso messaggio è stato incentrato anche lo spot per il Super Bowl 2024 Uber Eats, in cui a dimenticarsi diverse cose – anche dii aver lavorato con David Schwimmer sul set di Friends – è soprattutto Jennifer Aniston. Non è la sola, però: anche i Beckam, Jelly Roll, Usher e alcune persone comuni hanno dimenticanze di vario genere nel filmato.

Un servizio di consegna (di birra) vecchio stile nello spot di Budweiser per il Super Bowl

Nel breve filmato ideato da Budweiser sono di nuovo protagonisti, come in altri spot lanciati in vista del Super Bowl, un cavallo (simbolo della marca di birra) e un labrador bianco che, insieme, aiutano due dipendenti a realizzare una consegna, durante una tempesta di neve.

Budweiser | Super Bowl LVIII Old School Delivery
Budweiser | Super Bowl LVIII Old School Delivery

Nel video si vede una città colpita dal cattivo tempo, con conseguenti strade bloccate e blackout dovuti alla tempesta: a causa di questo imprevisto, due addetti alle consegne si ritrovano a non sapere come poter distribuire i carichi di Budweiser nei bar della città.

È allora che un cavallo li raggiunge e sembra indicare loro la soluzione: fra la tempesta di neve si vede comparire, dietro all’animale, un gruppo di cavalli pronti ad aiutare i due uomini a svolgere il loro compito.

Quando giungono finalmente in città, un labrador si avvicina a loro e indica la direzione del bar dove si trovava fino a poco prima e dove era appena finita la birra Budweiser.

Al Super Bowl LVIII, BMW presenta la prima i5 totalmente elettrica con l’aiuto di Christopher Walken

Lo spot di BMW per il Super Bowl 2024 gioca sulla cadenza che contraddistingue l’attore Christopher Walken che, nel video, interpreta se stesso in una giornata comune.

Tutti coloro che incontra però, dal parcheggiatore al truccatore, provano a imitare la sua voce. Nel corso dello spot, l’attore, che sembra visibilmente infastidito davanti a simili reazioni, incontra anche l’attrice Ashley Park e, infine, il rapper Usher (artista che ha realizzato lo spettacolo musicale durante l’intervallo del Big Match).

BMW Super Bowl 2024 Commercial
BMW Super Bowl 2024 Commercial

Alla fine del video però, Christopher Walken sembra dimenticare gli scoccianti incontri avuti nel corso della giornata, quando si mette alla guida di una BMW i5: è allora che una voce fuoricampo ricorda che «c’è solo un Christopher Walken e una solo auto» come la BMW i5, «tutto il resto, sono mere imitazioni».

Beyoncé prova a “rompere internet” nello spot di Verizon per il Super Bowl 2024

In un video della durata di un minuto, Verizon, ha chiesto il supporto della cantante Beyoncé per sottolineare la qualità dei propri servizi di rete wireless.

Nel spot, viene detto a Beyoncé che la rete 5G di Verizon è talmente forte che nemmeno lei potrebbe “romperla”, indipendentemente dai contenuti da lei condivisi sul web. L’intero spot gioca sull’espressione anglosassone “break the Internet“. Quest’ultima viene usata quando qualcosa genera molto scalpore tra gli utenti, con conseguente aumento esponenziale dei contenuti condivisi sul web e un eventuale sovraccarico della rete.

Can’t B Broken
Can’t B Broken

Nello spot di Verizon per il Super Bowl 2024, Beyoncé prende quest’espressione alla lettera, vivendola come una sfida e cerca di fare di tutto per, appunto, “rompere l’internet di Verizon“: da aprire una bancarella di limonata a lanciare una versione robotica di se stessa.

Niente sembra funzionare e, alla fine del video, si ascolta la voce dell’artista che esclama: «puoi lanciare la nuova canzone». Sui propri canali social poi, l’artista ha in effetti, annunciato il lancio di due nuove canzoni, “Texas hold ‘em” e “16 Carriages”, che sono state condivise poi su varie piattaforme di streaming.

Il video in questione ha permesso così non solo a Verizon di associare il proprio brand alla famosa cantante, promuovendo in questo modo i propri servizi, ma ha dato anche a Beyoncé la possibilità di sfruttare l’half time per presentare, a sorpresa, il nuovo album “Renaissance part II”.

Jenna Ortega, Danny Ramirez e due nonnine ispaniche sono protagonisti dello spot di Doritos Dinamita per il Super Bowl 2024

Doritos ha partecipato quest’anno al Super Bowl con Dinamita, una nuova versione in più gusti e più formati delle proprie patatine. Nell’anteprima dello spot, un video di 15 secondi dal titolo “Where did Dinamita go?” condiviso sui canali digitali del brand, Jenna Ortega si ritrovava alle prese con la misteriosa sparizione delle Dinamita dai supermercati. La presenza dell’attrice, nota ai più per aver interpretato Mercoledì Addams nell’omonima serie Netflix, faceva presagire risvolti cupi e fantasiosi.

Lo spot andato in onda durante la finale di domenica 11 febbraio 2024 ha, invece, più il ritmo di un film d’azione.

Dina & Mita
Dina & Mita

La prima scena mostra, infatti, Jenna Ortega al supermercato in compagnia delle nonne Dina e Mita: due nomi che, con un gioco di parole, richiamano il prodotto pubblicizzato. Mentre l’attrice di Mercoledì si allontana per recuperare in un’altra corsia qualcosa che aveva dimenticato, le due donne dai chiari tratti latinoamericani notano l’ultimo pacchetto di patatine Dinamita sullo scaffale del supermercato. Prima che riescano a metterlo nel carrello arriva Danny Ramirez, al cinema in Top Gun: Maverick, ad accaparrarselo per un soffio.

Inizia così un inseguimento con tanto di incidente tra l’automobile di Danny Ramirez e gli scooter elettrici per anziani su cui viaggiano Dina e Mita, salti dalle finestre e tra gli edifici, corse in ascensore.

Le due donne anziane alla fine non solo hanno la meglio, ma riescono anche a correggere Danny Ramirez quando pronuncia in maniera scorretta il nome delle nuove patatine Doritos: un espediente furbo in termini di brand awareness e con cui, cioè, l’azienda ricorda a tutti la corretta pronuncia del nome del prodotto (che, no, non è la stessa del termine “dinamite” in inglese).
Quando tutto sembra essersi concluso per il meglio, l’avventura ricomincia e questa volta ha per protagonista Jenna Ortega: uscita dal supermercato alla ricerca disperata delle nonne, ruba loro di mano non solo una ma l’intero pacco di Dinamita.

Le due interpreti di Dina e Mita sono state coinvolte da Goodby Silverstein & Partners, l’agenzia che ha curato la presenza di Doritos al Super Bowl 2024, in una campagna multicanale con attivazioni su TikToke diOOH a Las Vegas in concomitanza con la finale di NFL.

Chris Pratt come Mr. P. nello spot Pringles per il Super Bowl 2024

L’iconica figura baffuta Pringles, Mr. P, sembra aver preso vita nello spot per il Super Bowl 2024 dell’azienda con Chris Pratt, che compare nel commercial con un inedito baffo all’insù.

A completare la campagna in vista del grande evento, Pringles ha anche condiviso sui propri profili social diversi contenuti che non solo riprendono lo spot, ma, mettendo al centro i propri prodotti (anche dagli improbabili e inesistenti gusti) fanno leva sull’ironia.

La pronuncia di “neighbor” di Arnold Schwarzenegger nello spot per il Super Bowl di State Farm

Quello rilasciato da State Farm è un teaser dello spot che sarà trasmesso durante la finale dell’11 febbraio e, non a caso, il video si chiude infatti con un finale aperto che invoglia a scoprire come sarà andata a finire la storia narrata.

Nel filmato Arnold Schwarzenegger, che interpreta un agente State Farm, dovrebbe chiudere ogni situazione di pericolo in cui interviene positivamente pronunciando una semplice battuta, ma il suo accento australiano ne compromette la riuscita. Dopo vari tentativi da parte del regista di fargli pronunciare correttamente la parola “neighbor” (in italiano “vicino”) presente nel claimcome un buon vicino, State Farm è lì“, il regista decide così di cambiare il copione.

“Judge beauty”: nello spot Elf per il Super Bowl c’è il cast di “Suits”

Elf ha scelto il cast di “Suits”, portandolo al “tribunale della bellezza” per una causa dal tono ironico.
Insieme agli attori Rick Hoffman, Gina Torres e Sarah Rafferty compaiono, però, anche alcuni membri del team di Elf Cosmetics, messi in risalto in immagini ad hoc pubblicate sul sito, dove sono stati condivisi anche altri contenuti a tema per la campagna “Judge beauty.

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