Giovedì 22 Ottobre 2020
Risorse e guideNeuromarketing: libri, corsi, aziende e professionisti da conoscere se si vuole studiare o lavorare nel campo

Neuromarketing: libri, corsi, aziende e professionisti da conoscere se si vuole studiare o lavorare nel campo

Una raccolta di libri, di corsi, di aziende e di professionisti pensata per chi vuole approcciarsi al settore del neuromarketing.


Raquel Baptista
A cura di: Raquel Baptista Autore
Neuromarketing: libri, corsi, aziende e professionisti da conoscere se si vuole studiare o lavorare nel campo Fonte: Depositphotos

Si tratta di una disciplina abbastanza recente che negli ultimi anni è stata oggetto di grande interesse non solo da parte di esperti di marketing ma anche da parte di stampa e pubblico in generale: il neuromarketing ha stimolato la curiosità di molti, ma ha anche spinto diversi ricercatori e studiosi del marketing e delle neuroscienze a testare, a sviluppare e a perfezionare nuove tecniche di misurazione dell’efficacia della comunicazione pubblicitaria e delle strategie di marketing. Non mancano, così, ricerche, contenuti, prodotti da aziende e professionisti, in Italia e nel resto del mondo su questo tema e sugli sviluppi finora raggiunti. Ecco una raccolta di alcuni dati relativi a organizzazioni e pubblicazioni sull’argomento. 

Libri di neuromarketing

Negli ultimi anni sono stati pubblicati molti libri dedicati a questo tema; essi cercano di offrire una visione più o meno approfondita degli strumenti e delle tecniche che chiunque intenda approcciarsi al neuromarketing dovrebbe conoscere. Nell’elenco di seguito presentato è possibile trovare anche il link di alcune recensioni ai libri di neuromarketing e di alcune interviste esclusive realizzate con gli autori di questi testi.

psicologia della comunicazione e neuromarketing

Pubblicato nel 2017 dalla casa editrice Pearson, è un testo didattico che analizza in maniera approfondita «il processo persuasivo e la comunicazione in relazione ai processi cognitivi», così come i principali strumenti e le principali tecniche utilizzati dagli esperti, proponendo una serie di casi studio di neuromarketing, supportati da contenuti multimediali complementari alla lettura e funzionali all’apprendimento.

Si tratta di una guida introduttiva alla disciplina, pubblicata da NMSBA nel 2016 (in lingua inglese), focalizzata su ciò che i marketer dovrebbero sapere sulla mente del consumatore (e sui processi inconsci che condizionano le decisioni d’acquisto).

neuromarketing attività cerebrale e comportamenti d'acquisto

Presentando una serie di casi pratici e i risultati di una ricerca durata tre anni e condotta su 2mila volontari, l’autore analizza i fattori che tendono a spingere i consumatori ad acquistare o a essere più o meno coinvolti da determinate azioni pubblicitarie. Si tratta di un libro pubblicato da Apogeo nel 2009.

In questo libro, pubblicato nel 2019 da Dario Flaccovio Editore, l’autore propone al lettore un modello – l’emotional journey – che, tenendo conto dei momenti chiave che caratterizzano il processo decisionale e di varie conoscenze provenienti dal neuromarketing e dalle scienze cognitive, punta all’ottimizzazione di progetti web di ogni tipo.

Neuromarketing in pratica roger dooley

Partendo dai risultati di diverse ricerche neuroscientifiche, Roger Dooley propone consigli e tecniche volte a migliorare le azioni di marketing (dalle pubblicità alle strategie di pricing ) e a spingere il consumatore all’acquisto. La prima edizione di “Brainfluence” (titolo originale in inglese) è stata pubblicata nel 2011, mentre l’edizione tradotta in italiano è stata pubblicata nel 2019 da Apogeo.

Questo libro offre conoscenze di base per comprendere la struttura e il funzionamento del cervello umano, elencando gli strumenti e le tecniche neuroscientifiche attualmente utilizzate dai ricercatori e dagli esperti per studiare i fattori che incidono sulle decisioni dei consumatori (tra cui l’attenzione, le risposte affettive e la memoria). Pubblicato da Luiss University Press a febbraio 2020, il testo presenta una parte più accademica e una di applicazione pratica (con la presentazione di diversi casi aziendali).

Si tratta di un testo pubblicato a luglio 2020 da Hoepli che offre una guida strategica alla costruzione di un brand , basandosi sui principi del neuromarketing per comunicare al meglio identità e valori, tenendo conto di aspetti come le emozioni, i bias cognitivi, il contesto comunicativo e il modo in cui essi possono incidere sulla percezione della marca e dei prodotti.

Un libro con previsione di pubblicazione novembre 2020 ed edito da Hoepli, presentato come «il primo manuale di neuromarketing in Italia basato su casistiche nazionali», come si legge nella descrizione su Amazon, frutto di ricerche condotte dall’Associazione Italiana di Neuromarketing.

In questo testo l’esperto parte dalla nascita e dalla (breve) storia della disciplina, esplorando i differenti campi di applicazione del neuromarketing per poi passare alle differenti teorie generalmente usate in questo ambito per spiegare il funzionamento del cervello umano. Oltre a esplorare tecnologie, tecniche e strumenti più usati, l’autore propone differenti esempi di neuromarketing, strategie e consigli da applicare a differenti dimensioni del business. La seconda edizione di questo libro, pubblicata nel 2019 da Egea, offre l’eBook in omaggio.

Strategie e tattiche di neuromarketing

Ad aziende e professionisti che sono alla ricerca di «strumenti semplici, pratici e utili da mettere in atto subito», l’autrice promette contenuti utili per migliorare i risultati del proprio business, aumentare le vendite o ottimizzare la propria strategia di marketing e comunicazione, sfruttando le conoscenze provenienti da questa disciplina emergente.

Neuromarketing-yearbook-2020

Questa pubblicazione, lanciata ogni anno dalla Neuromarketing Science and Business Association, consiste in una raccolta aggiornata di ricerche scientifiche, di best practice e di aziende e organizzazioni che lavorano in questo ambito.

Partendo da esempi pratici, questo testo analizza l’apporto delle neuroscienze nella costruzione dei brand. Pubblicato nel 2016, in lingua inglese, dalla casa editrice Red Wheel Weiser, “Brand seduction” esplora «i più grandi miti sulla psicologia del consumatore» e il ruolo delle emozioni nelle strategie di creazione e sviluppo delle marche.

Corsi di formazione e master di neuromarketing

Oltre alle letture, che è possibile fare anche in autonomia, dove studiare neuromarketing in Italia? Di recente sono nati diversi master e corsi di formazione di neuromarketing, con approfondimenti e sottodiscipline molto vari, poiché conoscenze e strumenti si prestano a un ampio ventaglio di applicazioni.

Aziende che ricorrono al neuromarketing, associazioni e professionisti del settore

Passando dalla teoria alla pratica, occorre menzionare quelle realtà che si occupano non solo della ricerca ma anche di mettere in pratica le conoscenze provenienti dagli esperimenti di neuromarketing, mettendo il proprio know-how a disposizione dell’universo aziendale: è possibile a questo proposito citare il Behavior and BrainLab dell’Università IULM (il cui coordinatore è il professore Vincenzo Russo) e Brainsigns, la spin-off company dell’Università Sapienza di Roma (di cui sono chief scientific officer il professore Fabio Babiloni e la dottoressa Arianna Trettel).

Sul sito della Neuromarketing Science and Business Association è possibile trovare un elenco di aziende che operano in questo settore a livello mondiale (le altre possono presentare una richiesta di adesione a questo elenco). Nel 2016 è stata invece fondata da Caterina Garofalo e Francesco Gallucci l’Ainem-Associazione Italiana di Neuromarketing, per «promuovere il neuromarketing in tutti gli ambiti della vita economica e sociale in Italia e Europa».

Negli ultimi anni gli strumenti e le tecniche di neuromarketing si sono rivelati utili nel rispondere alle differenti esigenze e dimensioni del business: dalla valutazione dell’efficacia delle campagne pubblicitarie al design del packaging e dei prodotti. Per questo, in Italia esistono molte aziende che offrono servizi di consulenza a chiunque voglia migliorare differenti aspetti della propria attività. Partendo per esempio dall’applicazione del neuromarketing all’ottimizzazione di siti web, di eCommerce o di altri progetti digitali, è possibile menzionare esperti come Andrea Saletti, specializzato in neuromarketing e psicologia della persuasione applicati al web. Particolarmente focalizzati sul mondo digitale sono anche Luca Vescovi e Luca Civiero, due membri del team di NeuroWebDesign, agenzia che, grazie alla formazione e all’esperienza dei propri collaboratori, offre tra i suoi servizi attività di consulenza di neuromarketing applicato al mondo del turismo.

Pensando ancora ai differenti contesti comunicativi e settori nei quali il neuromarketing viene attualmente applicato è possibile menzionare l’agenzia italiana SFERA che, in partnership con Ottosunove, applica le tecniche e le conoscenze del neuromarketing all’organizzazione di eventi (essendo executive producer del convegno annuale, CERTAMENTE, Inspiring Neuromarketing Days, dell’agenzia Ottosunove). Da menzionare anche aziende come NeurExplore che, oltre alla formazione mirata su temi specifici (quali “neuromarketing e neurogastronomia”, “neuromarketing e retail ” “neuromarketing e copy efficaci”), si occupa anche di offrire supporto alle imprese che vogliono sfruttare queste conoscenze per aumentare le vendite e attrarre nuovi clienti.

Per contribuire alla diffusione di testi, aziende, esperti e corsi di formazione relativi al neuromarketing invitiamo a darcene segnalazione via email (l’inserimento per l’aggiornamento dell’articolo verrà valutato dalla redazione). Per ulteriori dettagli è possibile contattare la nostra redazione all’indirizzo: redazione@insidemarketing.it.

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