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La campagna di Nutella per Natale 2020 ricorda che il regalo perfetto è quello fatto con amore (e offre delle idee per crearlo)
Oltre alla possibilità di vincere un maglioncino a tema, la campagna di Nutella per Natale 2020 offre molti spunti per pensieri fai da te.
«Non importa come verrà, il regalo perfetto è quello fatto con amore» è il messaggio che si legge in sovrimpressione in uno spot natalizio, che è stato pubblicato dal brand su Twitter a fine novembre 2020 e che riassume perfettamente il messaggio principale della campagna di Nutella per Natale 2020. Così l’azienda invita i consumatori a «mostrare tutto l’amore di cui siete capaci», puntando su «regali semplici, come una ricetta, unici, come un fai da te, sinceri, come un biglietto di auguri», come si può leggere in sovrimpressione in un video pubblicato sulla pagina Facebook. In un anno in cui ai cittadini viene chiesto di evitare al massimo gli spostamenti e le uscite, Nutella ha lanciato diverse iniziative pensate per coinvolgere i consumatori in attività che possono essere svolte facilmente a casa (sfruttando proprio questo prodotto e il suo vasetto).
Grande o piccolo, semplice o elaborato, atteso o inaspettato: comunque sia il tuo regalo, è il tuo amore a renderlo perfetto. #nutellawithlove pic.twitter.com/vtl1846pbg
— Nutella (@Nutella_Italia) November 30, 2020
la Campagna di nutella per natale 2020: «mostrate tutto l’amore di cui siete capaci»
Con l’invito a mostrare “tutto l’amore di cui si è capaci” il brand incentiva i consumatori a dimostrare il proprio affetto alle persone care, spingendoli a usare la propria immaginazione per creare dei regali molto speciali, anziché acquistarli: il messaggio dello spot è rivolto a un pubblico più giovane ma anche gli adulti, come si evince dal video, in cui vengono presentati diversi membri di una famiglia che, insieme o separatamente, preparano dei regali prodotti artigianalmente o delle ricette di dolci da condividere nella notte di Natale.
Agli inizi di dicembre 2020, però, Nutella ha mandato in onda una versione breve dello spot natalizio del 2019, che si lega molto bene al messaggio veicolato quest’anno riguardo alle idee regalo per le festività. Dopo aver sostituito la colonna sonora del video dell’anno scorso con una versione di Roger Hodgson della canzone “Give a little bit” (che non a caso nel testo invita a «donare un pochino d’amore»), lo spot è diventato ancor più in linea con la campagna di Nutella per Natale 2020. È stata così riproposta la storia di un bambino che decide di raccogliere dei barattoli di Nutella vuoti e creare, con ognuno di essi, un regalo personalizzato per i diversi membri della famiglia.
idee regalo per queste festività? ecco le proposte di nutella
«Basta farlo con gioia, metterci tanta attenzione e condividerlo col cuore», come si può leggere nel primo spot menzionato. Il brand cerca dunque di dare una mano ai consumatori nella creazione di questi regali, proponendo diversi spunti e idee fai da te per questo Natale e divulgandoli su differenti canali.
Così, in un anno in cui sembra che i maglioni natalizi vadano di moda (specialmente quelli brandizzati), per promuovere la nuova campagna e stimolare la creatività degli utenti Nutella ha deciso di regalarne uno ai duecento consumatori che vinceranno il concorso annunciato sul sito ufficiale. «Questo Natale, crea qualcosa di unico e personalizzato con Nutella® per le persone a cui vuoi bene, noi ti regaliamo il maglioncino più divertente delle feste»: questo nello specifico l’invito lanciato dall’azienda per invogliare gli amanti di Nutella a partecipare.
Per prendere parte alla sfida è necessario preparare una ricetta con Nutella, un oggetto fai da te natalizio riutilizzando i vasetti del prodotto o, ancora, un messaggio o un biglietto di auguri Nutella personalizzato. Occorre poi caricare sul sito una foto o un breve video della propria creazione e aspettare l’eventuale conferma di vittoria. Come sottolineato in precedenza, per tutti coloro che credono di avere meno creatività, Nutella ha pensato di proporre molti consigli e idee per ciascuna delle tre categorie di regali da realizzare a casa.
Il brand ha anche sfruttato i propri canali social per condividere delle ricette, come ha fatto su Instagram per esempio, dove Nutella ha realizzato un calendario dell’avvento, pubblicando ogni giorno (durante il mese di dicembre) una nuova storia con un’idea o un suggerimento di regalo diverso. Oltre alle proposte di Nutella, il brand incentiva i consumatori a condividere sui social le proprie creazioni (utilizzando l’ hashtag #nutellawithlove); inoltre, sul sito web è presente una galleria dove sono state pubblicate le creazioni dei “Nutella lover”, che vanno dalle ricette ai barattoli personalizzati.
L’azienda ha anche coinvolto due influencer per la promozione di questa campagna, creando dei contenuti a tema. Sul sito è possibile infatti trovare un video che ha come protagonista lo youtuber e attore Guglielmo Scilla; egli, in maniera ironica (e con l’aiuto dei suoi amici), spiega al pubblico come vincere uno dei maglioncini natalizi di Nutella, creando una ricetta basata sulla crema spalmabile.
La blogger Julia Elle è invece la protagonista di un altro video, insieme ai suoi due figli; tutti e tre provano a vincere un maglioncino di Nutella per il papà, realizzando così dei lavoretti con i vasetti vuoti e caricando poi le foto sul sito del brand.
Sfruttando la passione dei “Nutella lover” e la propensione di molti utenti a condividere contenuti relativi a questo brand e al suo prodotto, nelle proprie campagne Nutella continua a offrire spunti per stimolare ulteriormente user generated content associati alla marca . In questo modo l’azienda riesce a promuovere dei momenti piacevoli per i consumatori – associati alla condivisione e a emozioni o sentimenti positivi come l’amore, l’affetto ma anche la semplicità e la sincerità – che finiscono per essere in questo modo collegati all’uso del prodotto e, ovviamente, al brand Nutella.
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